giovedì 10 ottobre 2013

Chiude il Motor Show di Bologna. L'auto guarda altrove?

I grandi costruttori hanno scelto di non partecipare, decretando la chiusura del Motor Show di Bologna, la storica kermesse italiana di fine anno. Per gli appassionati un dolore, per il mercato la voglia e l’esigenza di trovare altre strade di comunicazione e di ridurre i costi in un periodo di vacche magre che però così magre non sono dappertutto.
Il mercato mondiale dell’auto mostra infatti una crescita stabile, mentre per quanto ci riguarda siamo al quarantesimo mese consecutivo in cui si registra un segno negativo. Se dieci anni fa eravamo al intorno al quarto o quinto  posto per immatricolazioni annue con un volume di  oltre due milioni e 250 mila unità, oggi ci troviamo invece al dodicesimo con una stima, per il 2013, di circa un milione e 300 mila nuove targhe.

Wake Up Bus: iniziativa ACI contro i colpi sonno al volante

Wake Up Bus
Il 70% degli automobilisti italiani coinvolti in incidenti stradali ammette di aver dormito poche ore prima del sinistro. Se a questo aggiungiamo che uno su cinque soffre di sonnolenza diurna e che 2 milioni di italiani soffrono della sindrome delle apnee notturne (OSAS) – che aumenta  le probabilità di addormentarsi alla guida – non stentiamo a renderci conto del reale pericolo rappresentato dai colpi di sonno al volante ai fini della sicurezza strada.

mercoledì 9 ottobre 2013

Folksam premia Volvo, ovviamente

Dici sicurezza ed il pensiero corre subito a Volvo. Niente di strano. Da molti anni la Casa svedese, che dal 2010 appartiene al gruppo cinese Geely,  fa della sicurezza in automobile la sua bandiera.  In questo campo Volvo è stata pioniera e nel tempo ha giustamente  riscossi i dividenti del suo investimento in termini di immagine e di vendite.
Non stupisce pertanto il fatto che ancora oggi Volvo Car Group occupi una posizione di tutto riguardo nell’ultimo studio sulla sicurezza condotto dalla compagnia di assicurazioni svedese Folksam.

martedì 8 ottobre 2013

Bosch Diesel Challenge: da Torino a Parigi con un litro di gasolio ogni 30 chilometri

Bosch Diesel Challenge
Consumare poco è possibile. Andare da Torino a Parigi o più precisamente dal Mirafiori Motor Village al Motor Village Fiat Caffè di Parigi percorrendo quasi 800 chilometri con solo un pieno di gasolio è possibile. Lo ha dimostrato Bosch Diesel Challenge, un test ideato da Bosch per rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione Diesel in termini di alte prestazioni e di abbattimento di consumi ed emissioni.
Protagoniste della prova sono state un gruppo di Fiat 500L Living 1,6 Multijet II da 105 CV con sistema common-rail Bosch e pneumatici

lunedì 7 ottobre 2013

Sulla strada c’è un radar che scopre le buche

Georadar analizza fondo autostrada
Quante volte percorrendo una “callosa” strada o peggio un’autostrada ci siamo  chiesti: “perché le nostre strade sono ridotte così?”. La domanda è tutt’altro che fuori luogo ed anche chi guida un SUV ne ha ormai le tasche piene di rimbalzare tra una buca e l’altra. Fastidio a parte, le buche e le sconnessioni del fondo stradale non sono meno pericolose di un’automobile in cattivo stato o di un guidatore indisciplinato.
Ai fini della sicurezza degli utenti a due ed a quattro ruote, una manutenzione periodica della rete stradale riveste un’importanza fondamentale e può oggi contare su una serie di moderne tecnologie non invasive che consentono di comprendere le cause dei dissesti e quindi di curarne meglio gli effetti. Se, ad esempio, il cedimento della superficie stradale è provocato da un’infiltrazione d’acqua, intervenire con la classica “pezza” è non solo inutile, ma addirittura dannoso, oltre che dispendioso economicamente. Dopo qualche settimana infatti il problema si ripresenta puntualmente.

domenica 6 ottobre 2013

Più leggera ed ecologica di così!

Lotus Eco Elise
Non è precisamente una novità, visto che è stata presentata al Salone di Londra del 2008, ma ancora oggi, il prototipo Eco Elise realizzato da Lotus Engineering rappresenta probabilmente qualcosa di assolutamente unico. Costruita sulla base della spider Lotus Elise utilizzando componenti naturali, riciclabili o biodegradabili, ha infatti una speciale carrozzeria in fibra di canapa verniciata ad acqua. Sempre in canapa era l’intelaiatura dei sedili rivestiti poi di lana grezza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...