giovedì 31 ottobre 2013

car2go conquista Milano

Stressati dal traffico urbano e dalla difficoltà a trovare parcheggio, assediati da più o meno ampie zone a traffico limitato e da periodici blocchi del traffico, ingiustamente accusati di essere la principale causa dell’inquinamento cittadino, bersagliati da tasse, balzelli e ticket di ogni genere, gli italiani che per ragioni di lavoro o per esigenze private devono spostarsi all’interno delle loro città stanno progressivamente rinunciando ad utilizzare l’automobile ed, in assenza di un servizio pubblico se non efficiente quantomeno intelligentemente integrato, cercano soluzioni alternative per risolvere le loro esigenze di mobilità.

mercoledì 30 ottobre 2013

Product Genius BMW: l’orientamento al cliente va oltre il prodotto

L’innovazione non si esaurisce con la tecnologia applicata al prodotto. Innovare, dicono in BMW, significa rispondere alle aspettative prima che si verifichino e fornire risposte complete ai clienti prima che nascano le domande. Per farlo è necessario inserire nuovi processi e nuove figure all’interno di un ambito definito per valorizzare ed amplificare questo approccio. Queste le premesse della strategia Future Retail, pensata da BMW ed orientata ad identificare un’immagine delle marche del gruppo nelle concessionarie di tutto il mondo.

martedì 29 ottobre 2013

Assistenza alla guida, il mercato del futuro è qui

Il futuro è dei sistemi di assistenza alla guida. Dopo la progressiva affermazione sul mercato di dispositivi per il controllo dello delle ruote in frenata (ABS), della stabilità (ESP) e della trazione (TC), anche il rilevamento dell’angolo cieco e la regolazione della velocità di crociera (ACC) stanno raccogliendo un sempre maggior numero di consensi da parte degli automobilisti. Non solo. Tecnologie innovative come la frenata d'emergenza predittiva (PEB) sembrano destinate a suscitare l’interesse degli utenti e dei costruttori che, dice Gabriele Allievi,  amministratore delegato Bosch Italia «con la crescente domanda e disponibilità di tecnologia a prezzi accessibili, potranno cogliere l'occasione per differenziarsi dalla concorrenza» e per conquistarsi le preziose cinque stelle di Euro NCAP, aggiungiamo noi, visto che, solo i veicoli che dal 2014 saranno dotati di almeno una funzione di assistenza alla guida e, dal 2016, di un sistema predittivo di protezione dei pedoni potranno ottenere il massimo punteggio.

lunedì 28 ottobre 2013

L’elettrico crescerà con il PIL !

«Cos'è che non ci soddisfa oggi nelle batterie? Da un lato, la sicurezza. Possono scoppiare. Dall'altro  la densità energetica. Non durano abbastanza». Così il Dr. Qichao Hu, stigmatizza in maniera molto lucida  la realtà che sta caratterizzando la sfida in atto tra i produttori di batterie.
Per consentire di cogliere appieno le opportunità offerte dalla domanda di elettrificazione che si sta generando nel mercato automotive  è innanzitutto necessario dare risposte chiare e soddisfacenti alle esigenze di sicurezza e durata appena accennate.

domenica 27 ottobre 2013

Rete di colonnine in UK: Nissan guida il progetto

Nissan guiderà un consorzio che mira a creare una rete di ricarica rapida per veicoli elettrici attraverso l'installazione di colonnine di ricarica in tutto il Regno Unito ed Irlanda. Una volta completato, saranno installate 74 colonnine di ricarica rapida, coprendo più di 1.100 chilometri delle principali reti stradali e offrendo collegamenti per i veicoli elettrici in cinque porti e cinque aeroporti internazionali.
Il progetto, denominato Rapid Charge Network (RCN) è co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma TEN-T e riceve ulteriori contributi dai membri del consorzio quali Renault, BMW e Volkswagen ed ESB (Electricity Supply Board irlandese). Attuato su due assi stradali maggiormente percorsi sulla terraferma, porterà alla realizzazione di una rete che collegherà i principali porti e città britanniche tra cui Stranraer, Liverpool, Holyhead, Birmingham, Felixstowe, Leeds e Kingston upon Hull, con collegamenti alle reti esistenti di Dublino e Belfast.

sabato 26 ottobre 2013

Come ti manovro il “bestione”

Aggiungi didascalia
Ammettiamolo. Restiamo sempre impressionati ed ammirati quando vediamo l’autista di autocarro o di un autobus districarsi con il suo veicolo in spazi ristretti sfiorando millimetricamente muri e veicoli in sosta oppure procedere in retromarcia con apparente naturalezza.  Eppure per chi guida un veicolo di grandi dimensioni, il punto cieco rappresenta il più frequente il rischio di incidentalità poiché, fra le altre  cose, questa zona morta non visibile all’autista può anche nascondere la presenza di pedoni, ciclisti e persino di automobili.  Si tratta quindi di problema importante, soprattutto nel caso di autobus e mezzi pubblici che operano in aree urbane,  che il solo ausilio degli specchietti non può risolvere in quanto questi non sono in grado di garantire la visione completa di quello che accade intorno al veicolo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...