Stressati dal traffico urbano e dalla difficoltà a trovare parcheggio, assediati
da più o meno ampie zone a traffico limitato e da periodici blocchi del
traffico, ingiustamente accusati di essere la principale causa dell’inquinamento
cittadino, bersagliati da tasse, balzelli e ticket di ogni genere, gli italiani
che per ragioni di lavoro o per esigenze private devono spostarsi all’interno
delle loro città stanno progressivamente rinunciando ad utilizzare l’automobile
ed, in assenza di un servizio pubblico se non efficiente quantomeno
intelligentemente integrato, cercano soluzioni alternative per risolvere le
loro esigenze di mobilità.
giovedì 31 ottobre 2013
mercoledì 30 ottobre 2013
Product Genius BMW: l’orientamento al cliente va oltre il prodotto
L’innovazione non si esaurisce con la
tecnologia applicata al prodotto. Innovare, dicono in BMW, significa rispondere
alle aspettative prima che si verifichino e fornire risposte complete ai
clienti prima che nascano le domande. Per farlo è necessario inserire nuovi
processi e nuove figure all’interno di un ambito definito per valorizzare ed
amplificare questo approccio. Queste le premesse della strategia Future Retail, pensata da BMW ed orientata
ad identificare un’immagine delle marche del gruppo nelle concessionarie di
tutto il mondo.
martedì 29 ottobre 2013
Assistenza alla guida, il mercato del futuro è qui
Il futuro è dei sistemi di assistenza alla
guida. Dopo la progressiva affermazione sul mercato di dispositivi per il
controllo dello delle ruote in frenata (ABS), della stabilità (ESP) e della
trazione (TC), anche il rilevamento dell’angolo cieco e la regolazione della
velocità di crociera (ACC) stanno raccogliendo un sempre maggior numero di
consensi da parte degli automobilisti. Non solo. Tecnologie innovative come la frenata
d'emergenza predittiva (PEB) sembrano destinate a suscitare l’interesse degli
utenti e dei costruttori che, dice Gabriele Allievi, amministratore
delegato Bosch Italia «con la crescente domanda e disponibilità di
tecnologia a prezzi accessibili, potranno cogliere l'occasione per
differenziarsi dalla concorrenza» e per conquistarsi le preziose cinque stelle di
Euro NCAP, aggiungiamo noi, visto che, solo i veicoli che dal 2014 saranno dotati
di almeno una funzione di assistenza alla guida e, dal 2016, di un sistema predittivo
di protezione dei pedoni potranno ottenere il massimo punteggio.
lunedì 28 ottobre 2013
L’elettrico crescerà con il PIL !
«Cos'è che non ci soddisfa
oggi nelle batterie? Da un lato, la sicurezza. Possono scoppiare. Dall'altro
la densità energetica. Non durano abbastanza». Così il Dr. Qichao Hu,
stigmatizza in maniera molto lucida la realtà che sta caratterizzando la
sfida in atto tra i produttori di batterie.
Per consentire di cogliere
appieno le opportunità offerte dalla domanda di elettrificazione che si sta
generando nel mercato automotive è innanzitutto necessario dare risposte
chiare e soddisfacenti alle esigenze di sicurezza e durata appena accennate.
domenica 27 ottobre 2013
Rete di colonnine in UK: Nissan guida il progetto
Nissan guiderà un consorzio che mira a creare una rete di ricarica
rapida per veicoli elettrici attraverso l'installazione di colonnine di
ricarica in tutto il Regno Unito ed Irlanda. Una volta completato, saranno
installate 74 colonnine di ricarica rapida, coprendo più di 1.100 chilometri
delle principali reti stradali e offrendo collegamenti per i veicoli elettrici
in cinque porti e cinque aeroporti internazionali.
Il progetto, denominato Rapid Charge Network (RCN) è
co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma TEN-T e riceve
ulteriori contributi dai membri del consorzio quali Renault, BMW e Volkswagen ed
ESB (Electricity Supply Board irlandese). Attuato su due assi stradali
maggiormente percorsi sulla terraferma, porterà alla realizzazione di una rete che
collegherà i principali porti e città britanniche tra cui Stranraer, Liverpool,
Holyhead, Birmingham, Felixstowe, Leeds e Kingston upon Hull, con collegamenti
alle reti esistenti di Dublino e Belfast.
sabato 26 ottobre 2013
Come ti manovro il “bestione”
Aggiungi didascalia |
Ammettiamolo. Restiamo sempre impressionati ed
ammirati quando vediamo l’autista di autocarro o di un autobus districarsi con
il suo veicolo in spazi ristretti sfiorando millimetricamente muri e veicoli in
sosta oppure procedere in retromarcia con apparente naturalezza. Eppure per chi guida un veicolo di grandi dimensioni,
il punto cieco rappresenta il più frequente il rischio di incidentalità poiché,
fra le altre cose, questa zona morta non
visibile all’autista può anche nascondere la presenza di pedoni, ciclisti e
persino di automobili. Si tratta quindi
di problema importante, soprattutto nel caso di autobus e mezzi pubblici che
operano in aree urbane, che il solo
ausilio degli specchietti non può risolvere in quanto questi non sono in grado
di garantire la visione completa di quello che accade intorno al veicolo.
Iscriviti a:
Post (Atom)