sabato 23 novembre 2013

Sempre più prestazionale l’ibrida by Porsche

Porsche 918 Spyder
Parlare di automobili a propulsione ibrida in funzione esclusivamente della riduzione dei consumi e delle emissioni è sempre più anacronistico. Non si è ancora spento il clamore dello straordinario tempo sul giro fatto registrare sul circuito del Nurburgring (6’57” alla media di 179,500 km/h) che la supersportiva a propulsione ibrida Porsche 918 Spyder ci stupisce nuovamente migliorando le sue stesse prestazioni. La speciale versione alleggerita Weissach ha abbassato i tempi per raggiungere i 100, 200 e 300 km/h con partenza da fermo rispettivamente di 2/10 di secondo (2.6), 5/10 di secondo (7.2) e di 2.1 secondi (19.9).

venerdì 22 novembre 2013

Anche Tesla Model S compatibile con ChAdeMo

Tesla Model S
Oltre alle opzioni di ricarica già disponibili per Tesla Model S, la prima berlina premium al mondo concepita dall’inizio alla fine come veicolo elettrico, il costruttore americano ha deciso recentemente di offrire ai clienti la possibilità di aggiungere l’adattatore ChAdeMO. I clienti europei potranno quindi utilizzare per la ricarica della vettura la rete CHAdeMO da 50 kW, abilitando l’hardware di bordo ed acquistando l'adattatore esterno. Le stazioni CHAdeMO sono in grado di ricaricare in un’ora elettricità in grado di assicurare un’autonomia di circa 240 chilometri.

giovedì 21 novembre 2013

Prova Panamera Ibrida: lusso e sport si tingono di verde.

Porsche Panamera S E-Hybrid
La personalità decisa di Porsche Panamera si impone al primo sguardo. Ora, lusso e sport si tingono di verde con l’Ibrido. E l’ambiente ringrazia!  Certo non è questa la svolta che salverà il pianeta, ma il messaggio che lancia Porsche, icona tecnologica del motorsport,  è molto preciso:  ibrido non vuol dire compromessi di prestazioni  e rinunce. Al contrario, performance sempre al top, maggiore efficienza energetica, minore inquinamento ed  opportunità di nuove e piacevoli  esperienze di guida.
Cerchiamo innanzitutto di capire meglio. La peculiarità dell’ibrido è quella di portare  un motore elettrico a bordo di un’auto a motorizzazione tradizionale e  di far dialogare le due unità per assicurare la soluzione di mobilità energeticamente più efficiente.

mercoledì 20 novembre 2013

Più efficienza con la cilindrata a richiesta

Audi Cylinder On Demand technology
Un motore di grossa cilindrata in grado di garantire non solo alte prestazioni, ma anche il comfort di un’erogazione fluida della potenza oppure uno di piccola cilindrata che permetta di contenere consumi di carburante ed emissioni allo scarico? Il quesito è annoso. Meglio entrambi, possibilmente contemporaneamente. Come è possibile però disporre ed utilizzare due motori così differenti su una stessa vettura?

martedì 19 novembre 2013

ADAC: "è firmato Lexus il miglior sistema di sicurezza attiva"

Test effettuati recentemente dall’automobile club tedesco (ADAC) hanno confermato che il sistema di sicurezza avanzato pre-crash A-PCS utilizzato sulle automobili Lexuspuò aiutare realmente a ridurre il rischio di una collisione con i pedoni, grazie all’utilizzo dei dispositivi rilevamento avanzato degli ostacoli e di assistenza pre-crash alla frenata ed al sistema ad infrarossi di visione notturna Lexus Night View.

lunedì 18 novembre 2013

Automobile Domani su Il Giornale: auto e produttori di energia

Le Case automobilistiche hanno affidato le chiavi del mercato della mobilità elettrica ai produttori di elettri­cità. Gli energy provider infatti con i loro piani di svi­luppo dei punti di ricarica, hanno il potere di condizionare la nascita e la crescita di questo mercato. Oggi non sembrano interessati perché lo ritengono un business marginale ed apparentemente nessuno sembra rendersi conto delle conse­guenze di una tale situazione. Almeno in Italia. Proviamo a capire meglio. Oggi i maggiori costruttori hanno a listino o nei loro piani di breve termine veicoli elettrici a batterie e/o ibridi plug-in. Stanno investendo in R&D, in centri di produ­zione ed in comunicazione: segnali che non ammettono dub­bi sulle potenzialità della mobilità elettrica.
Sull’altro versante, i consumatori mostrano grande inte­resse per questi prodotti tecnologicamente così avanzati, ma allo stesso tempo manifestano una certa resistenza ad adottarli come mezzi di trasporto personale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...