giovedì 19 dicembre 2013

Consumi -10% veleggiando con il nuovo sistema Bosch start-stop.

Bosch ha sviluppato un nuovo sistema start&stop che può essere attivato anche con veicolo in movimento. Il sistema spegne il motore quando il veicolo è ancora in movimento, e lo mette in  "veleggiamento", cioè lo lascia scorrere  con l'effetto "ruota libera" quando si stacca il piede dall'acceleratore, aiutando a ridurre il consumo di carburante fino ad un 10%. La funzione può essere associata a qualsiasi tipo di motore a combustione interna.
La prima generazione del sistema start-stop spegne il motore solo quando il veicolo è completamente fermo; la versione evoluta di questo sistema spegne invece il motore non appena rileva che il veicolo si sta per fermare, a partire da una certa soglia di velocità, ad esempio quando si rallenta perchè si capisce che sta per scattare il rosso. Nel momento in cui il piede del conducente lascia l’acceleratore senza toccare il freno, nei veicoli dotati del nuovo sistema il motore si spegne, mentre il veicolo è ancora in movimento, in modalità "veleggiamento".

Assemblea ANFIA: il mercato auto ripartirà nel 2017

Assemblea pubblica ANFIA 2013 
L’assemblea annuale dell’ANFIA, l’Associazione Nazionale Filiera Industriale Automobilistica, è l'occasione per fare il punto su uno dei comparti di maggior peso su scala nazionale ed internazionale. Di seguito lo scenario che è stato presentato.
A livello mondiale l’autoveicolo gode di buona salute. E' un mercato in continua e stabile crescita: 97,7 milioni di unità vendute  (+ 10% rispetto al 2007). Il dato complessivo non esprime però la realtà di questo processo positivo, alimentato dai risultati di segno opposto che caratterizzano le diverse regioni del pianeta.
Alla forte accelerazione di Brasile, Russia, Cina e Stati Uniti si contrappongono Giappone ed Europa. Alla fine di quest’anno produrremo in Europa 3 milioni di veicoli in meno rispetto al 2007. Di fatto è come se fosse comparso un produttore medio-piccolo!

mercoledì 18 dicembre 2013

Piattaforma Volvo SPA: più leggera, più robusta, più efficiente

Volvo Scalable Platform Architecture
Se la nuova Volvo XC90 sarà ancora più leggera, più robusta, più efficiente ed ovviamente anche più sicura gran parte del merito andrà alla nuova piattaformamodulare SPA (Scalable Platform Architecture) alla base tecnica del suo progetto che comporta innanzitutto l’utilizzo di materiali differenti.  Un esempio tra i molti possibili: l’utilizzo di acciaio al boro formato a caldo per la gabbia di sicurezza della vettura passerà dal 7%della XC90 originale ad oltre il 40%,- un bel salto, non c’è dubbio - che si traduce in una robustezza decisamente maggiore senza aggiunta di massa o peso.

martedì 17 dicembre 2013

Obiettivo Le Mans: Audi rilancia la sfida ibrida

Audi R18 etron quattro - 2014
Riparte sotto l’albero di Natale la sfida per la vittoria alla 24 Ore di Le Mans, una sfida che da due anni a questa parte si svolge all’insegna della propulsione ibrida e sotto il segno di Audi che con la R18 e-tron quattro ha vinto le ultime due edizioni della maratona della Sarthe. Nel 2014 però la Casa dei quattro anelli dovrà vedersela, oltre che con una sempre più agguerrita Toyota, anche con Porscheche torna alle grandi gare di durata con un suo prototipo 919 a propulsione ibrida. A tale scopo Audi ha presentato un nuovo prototipo LMP1 che pur conservando lo stesso nome di quello precedente è completamente riprogettato e presenta importanti innovazioni tecniche.

lunedì 16 dicembre 2013

Copia Porsche Cayman per cominciare a sognare in 3D

Un sogno può essere realizzato solo se gli si dà una forma, e Porsche ha pensato bene di cominciare proprio da qui. I fortunati che riceveranno come regalo da Babbo Natale una bella stampante in 3D potranno subito metterla alla prova. Sul sito ufficiale della Porsche è infatti possibile scaricare il percorso necessario a ricreare in 3D le linee della Cayman, con la possibilità anche di personalizzarla. La stampante 3D pur essendo una novità tecnologica molto recente, ha già trovato applicazioni industriali molto interessanti.

domenica 15 dicembre 2013

Gli innovativi sistemi di assistenza di Mercedes Classe C all’esame di Michael Schumacher

Michael Schumacher
«Nessuno è in grado di mantenere la concentrazione al 100% per molto tempo al volante nel traffico. A volte basta anche un solo attimo di distrazione a causare un incidente.  Per questo  motivo sono assolutamente favorevole ai sistemi di assistenza intelligenti a bordo»  dice il pluri-campione del mondo di F1 Michael Schumacher. «I sistemi di assistenza non sono mai soggetti a distrazione o affaticamento, risultando così garanzia di massima tempestività di intervento. Un intervento che può salvare la vita».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...