lunedì 6 gennaio 2014

Las Vegas chiama Detroit: dagli occhiali alle lenti a contatto smart, per viaggiare più sicuri e connessi

I Google Glass non sono ancora arrivati sugli scaffali dei negozi  e già si delinea all’orizzonte una nuova frontiera tecnologica che li minaccia seriamente.
Tra le perplessità evidenziate dalla  piccola tribù degli sperimentatori  dei Google Glass ce ne una particolarmente forte : quella che li farebbe sembrare un po’ a disagio. Indossandoli,  si deve  infatti costantemente cambiare la messa a fuoco guardando in alto a destra od a distanza intermedia  per vedere lo schermo che si muove ed allo stesso tempo gettare uno sguardo in avanti per controllare dove stiamo andando.

domenica 5 gennaio 2014

Intelligenza Artificiale Visteon per Renault

Le Case automobilistiche sono alla continua ricerca di soluzioni in gradodi fornire ai loro clienti un’esperienza di guida sempre più esclusiva.Visteon ha recentemente presentato Habit, una tecnologia in grado di tracciare e memorizzare il comportamento del guidatore, per poi adeguarsi e proporre un'esperienza di guida personalizzata.
Di fatto un'intelligenza artificiale integrata in un sistema infotainment, basata sugli algoritmi di Thomas Bayes, matematico del Settecento, noto per aver dato vita a una branca della statistica incentrata sulla probabilità.

sabato 4 gennaio 2014

Fuel-cell come ibride? In Toyota è cominciato il conto alla rovescia

Lungamente indicate come la “soluzione finale per togliere definitivamente l’automobile dai dibattiti sulla salvaguardia ambientale”, le fuel-cell erano improvvisamente sparite dalla scena, complici gli alti costi di realizzazione e la crisi economica globale. A riportarle inaspettatamente alla ribalta ci ha pensato Toyota che allo scorso Salone di Tokyo ha presentato un nuovo prototipo che al contrario di altre proposte viste in passato  è destinato a tradursi molto presto in un modello prodotto in serie, visto che la stessa Casa delle tre ellissi ne ha annunciato  la commercializzazione nel corso del 2015.

venerdì 3 gennaio 2014

Hyundai Blue Link ci collegherà ai Google Glass

Nel 2015, a partire dal lancio della nuova Genesis, l’alto di gamma della casa, gli acquirenti di auto Hyundai potranno connettersi con il proprio veicolo utilizzando gli “e-glass”, la nuova tecnologia tutta da indossare.
Si chiama invece Blue Link la piattaforma Hyundai che rende possibili funzioni come l'avvio remoto e la ricezione di informazioni di servizio rapidamente accessibili attraverso nuovi dispositivi come i Google Glass od altri analoghi dispositivi. Questi permettono l'interazione a distanza con il veicolo senza la necessità di tirare fuori il proprio smartphone e si avviano quindi a fissare  un nuovo livello di comfort, di comodità e di risparmio di tempo.
Siamo davanti ad una rivoluzione che avrà un impatto di portata epocale. Si prevede che saranno già un milione gli occhiali immessi sul mercato nel 2014 con questa tecnologia, per toccare i 300 milioni nel 2018.

Ford ibrido con plug-in solare

Ford C- Max Solar Energi
Al  CES (Consumer Electronic Show) Ford presenterà il C-Max Solar Energi, un prototipo ibrido a ricarica solare. Motore a combustione  interna più motore elettrico, più batteria al litio, con la possibilità di ricaricare quest’ultima attingendo l’energia direttamente dal sole. Una tecnologia capace di sfruttare tutta l’efficienza data dal sistema plug-in, senza dipendere dalla rete elettrica per la ricarica.
Invece di ricaricare il pacco batterie collegandosi ad una presa elettrica esterna il C-Max Solar Energi

giovedì 2 gennaio 2014

Entro il 2035 un’auto su dieci viaggerà anche da sola

In uno studio appena presentato  da IHS, una società di consulenza globale tra le più quotate a livello internazionale, si prevede che auto che possono muoversi autonomamente, cioè senza un guidatore "dedicato", saranno in vendita già a partire dal 2025.
Secondo una previsione redatta dal responsabile del settore automotive di   IHS, nel giro di due decenni le vendite di veicoli in grado di viaggiare da soli rappresenteranno il 9 % delle vendite di auto su scala mondiale. «Lo studio si è concentrato sulle auto che possono essere guidate con nessuna attenzione da parte del conducente» ha evidenziato Egil Juliussen, analista di IHS.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...