giovedì 27 febbraio 2014

Così uguali, così diverse ?

Pianale MQB
Leggendo le note per la stampa della nuova Golf GTE, la nuova ibrida plug-in di casa VW, troviamo un sigla ermetica: MQB acronimo di Modularer QuerBaukasten che tradotto dal tedesco suona come “pianale modulare trasversale”. Tutto chiaro? Mica tanto.
Approfondiamo e scopriamo che prima o poi ogni nuovo veicolo con motore anteriore trasversale e dimensioni superiori a quelle della Up prodotto dal gruppo VW – indipendentemente dal fatto che porti il marchio Audi, Seat, Skoda oppure Volkswagen - sarà realizzato sulla base di questo pianale. Ci troviamo di fronte insomma ad una piattaforma insomma che, standardizzando alcune sue componenti, consentirà al gruppo tedesco di contenere i costi di produzione dei suoi progetti futuri, lasciando comunque ampio margine ai progettisti per realizzare veicoli molto differenti tra loro.

mercoledì 26 febbraio 2014

Magneti Marelli e VisLab insieme per la guida autonoma

VisLab, “spin-off” dell’Università di Parma, e Magneti Marelli hanno siglato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica sul tema dei veicoli intelligenti e della guida automatica.  L’accordo prevede che ingegneri di Magneti Marelli si uniscano ad un gruppo di ricercatori di VisLab per formare a Parma un gruppo di ricerca di una ventina di unità.
L’obiettivo dei ricercatori è quello di sviluppare e di applicare tecnologie innovative nel campo dei veicoli intelligenti a guida autonoma e più in generale nell’ambito dei sistemi avanzati di ausilio alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). 

martedì 25 febbraio 2014

Rivoluzione nel mondo dei pneumatici: invernali con i chiodi o senza

Nokian Tyres ha presentato il prototipo di un rivoluzionario pneumatico invernale che permette al guidatore di far uscire i chiodi per migliorare la presa del pneumatico sull'asfalto premendo semplicemente un pulsante dall’interno dell’abitacolo oppure di farli ritrarre quando non sono più necessari.  Scopo del pneumatico combinato chiodato/non chiodato consiste nel permettere al conducente di cambiare l'assetto in base alle condizioni. I chiodi non si utilizzano su strade asciutte ed in condizioni invernali stabili, ma possono essere attivati in caso di ghiaccio.

lunedì 24 febbraio 2014

Realizzata nel 1966 da GM la prima l’automobile a fuel cell

1966 - GM Electrovan
Da qualche tempo a questa parte si è tornati a parlare di automobile a fuel cell. Con la crisi economica globale molti progetti, che solo 5-6 anni fa sembrano ormai sulla via di concretizzarsi a breve termine, erano stati apparentemente accantonati. Oggi però qualcosa sta cambiando e Toyota dice addirittura di volere mettere in vendita già nel 2015 un’automobile a fuel cell. Un po’ come fece nel 1997 con l’ibrido e la prima generazione di Prius. Ed oggi sappiamo tutti come è andata a finire. Qual’è però, ci siamo chiesti, il primo veicolo fuel cell presentato da un grande costruttore di automobile?

sabato 22 febbraio 2014

L’automobile elettrica fa gola

Tesla Model S
Cresce l’attenzione dei grandi gruppi industriali per l’automobile elettrica. Dopo che, il 17 Febbraio 2014, il gruppo cinese Wanxiang Group Corporation (ricambi per auto) si è aggiudicato per 149 milioni Dollari (circa 109 milioni di Euro) la Fisker Automotive di Irvine (California), che il 23 Novembre 2013 aveva dichiarato bancarotta, da qualche giorno circola insistentemente la voce che Apple stia valutando la possibilità di avviare una collaborazione od addirittura di acquisire la Tesla Motors di Paolo Alto (California). Dopo l’acquisizione, avvenuta nel 2010,  di REVA da parte del gruppo Mahindra, altri due qualificati costruttori di automobili elettrici catturano l’interesse di gruppi che non sono esclusivamente legati al mondo delle quattro ruote e che acquisendo le loro competenze tecnologiche cercano di diversificare le loro attività in un settore, quello per l’appunto dell’auto elettrica, nel quale intravvedono importanti opportunità.

venerdì 21 febbraio 2014

Anteprima mondiale di un’idea vincente: VW Golf ibrida plug-in

VW Golf GTE
Volkswagen presenta in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra la nuova Golf GTE con sistema ibrido plug-in, completando la gamma Golf con una quinta modalità di trazione (benzina, gasolio, metano, elettrica e ibrida plug-in). La vettura monta un turbo benzina 1.4 TSI ad iniezione diretta da 150 CV ed un motore elettrico da 102 CV che le forniscono una potenza complessiva di 204 CV. Quando è in funzione il solo motore elettrico, VW Golf GTE raggiunge una velocità massima di 130 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 7.6 secondi e raggiunge una velocità massima di 217 km/h. Ancor più interessante è il modo in cui l’unione del motore a benzina e di quello elettrico rende molto grintosa la Golf GTE grazie a ben 350 Nm di coppia massima.
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