Vent'anni fa internet ha
rivoluzionato i computer. Nei prossimi anni rivoluzionerà le automobili. «Un'auto connessa in rete detiene numerosi
vantaggi» sostiene Wolf-Henning Scheider, membro del consiglio di amministrazione
di Robert Bosch GmbH e responsabile del settore Tecnologia Automotive di Robert Bosch GmbH, un’azienda che si
appresta a rendere l’automobile parte attiva del mondo internet offrendo
numerosi vantaggi ai guidatori. Collegando i veicoli in rete è possibile migliorare
il comfort, la sicurezza e l'efficienza della mobilità di domani, portando il
fascino del digitale sulle strade reali. Questo sarà possibile attraverso lo
sviluppo di tre obiettivi strategici. Il primo consiste nel rendere internet un'esperienza
intuitiva integrata all'autoveicolo. Il secondo obiettivo è quello di
connettere le automobili a internet creando funzioni di assistenza al guidatore
con valore aggiunto. Infine, la comunicazione in rete tra i veicoli e
infrastrutture del traffico stradale.
martedì 8 aprile 2014
lunedì 7 aprile 2014
TRW presenta il volante per la guida autonoma
La guida autonoma potrebbe richiedere un
tipo speciali volanti, ritengono alla TRW Automovile Holding che a tale
proposito hanno realizzato un volante di nuova concezione che offre una serie
di caratteristiche multifunzionali fra cui il sistema in grado di rilevare la
pressione delle mani sul volante stesso. «Il
veicolo XchangE di Rinspeed con sistema di sterzo elettrico rapido
(steer-by-wire) su cui è installato il nostro volante apre le porte ad un mondo
di possibilità per il conducente.
mercoledì 2 aprile 2014
Batterie piombo-carbonio per l’ibrido secondo Kia
Kia mild-hybrid |
Anche Kia si appresta ad entrare nel club dell’automobileibrida. Allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra la Casa sudcoreana ha
presentato un nuovo sistema di propulsione ibrida, sviluppato presso il suo
centro ricerche europeo, che utilizza batterie piombo-carbonio da 48 Volt per
alimentare il piccolo motore elettrico che affianca il motore termico per
migliorarne le prestazioni e ridurre le emissioni allo scarico. La scelta delle
batterie piombo-carbonio in luogo di quelle litio-ioni dipende dal fatto che le
prime non necessitano di un sistema di raffreddamento, sono più facilmente
riciclabili e sono più efficienti nel funzionamento a temperature sottozero. E
Quindi competitive quando non occorre accumulare una grande quantità di
energia.
martedì 1 aprile 2014
Mazda punta sul motore a combustione interna
Mazda SKYACTIV |
C’è chi sostiene
che il tempo del motore a combustione interna sia ormai agli sgoccioli. Mazda è
convinta invece che abbia ancora un ampio potenziale e, per chi lo sappia
sfruttare, un futuro luminoso. Può sembrare un’opinione anticonvenzionale, ma in
fondo rientra nel tradizionale spirito del costruttore giapponese che ha alle
sue spalle una lunga storia di realizzazioni “'diverse”, di prodotti
commercialmente coraggiosi, come il motore rotativo e la roadster a prezzo
contenuto.
Mentre
altri costruttori puntano sulla propulsione elettrica, Mazda si concentra sul
perfezionamento della tecnologia tuttora impiegata sul 90% delle automobili in
commercio. Attraverso una meticolosa attenzione ai dettagli, i suoi ingegneri
hanno ottenuto consumi ai vertici della categoria pressoché in ogni segmento in
cui Mazda è presente. ed, anziché limitarsi ad alcune speciali (e costose)
versioni "ecologiche" di prodotti esistenti, lo hanno fatto con tutti
i modelli Mazda. I motori SKYACTIV - introdotti in Europa dal 2012 ed oggi adottati su Mazda 3, Mazda 6
e Mazda CX-5 - hanno, ad esempio, consumi inferiori di circa il 20% rispetto ai
loro predecessori. Elastici, progressivi
e brillanti, i 4 cilindri a benzina Mazda
SKYACTIV-G sono dotati di iniezione diretta, compressione elevatissima ed – a
differenza delle tendenze attuali – sono privi di turbo.
lunedì 31 marzo 2014
Strisce blu a Roma, con atac.sosta si pagano solo i minuti effettivi
Buone notizie per tutti coloro che si muovono in auto nel centro di Roma.
Pagando le soste nelle strisce blu di Roma Capitale con il servizio atac.sosta
attivo dallo scorso Febbraio non si rischiano multe, se si tarda a ritirare
l’auto. Il parcheggio si paga
anche con smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. Rispetto
alle altre modalità di pagamento (monete in parcometro, grattino da comprare al
tabaccaio, ecc.) con questo sistema non si rischiano multe per aver sostato più
tempo di quanto si era versato all’arrivo.
venerdì 28 marzo 2014
Come Yokohama diminuirà la rumorosità al rotolamento dei pneumatici
Rumorosità dei pneumatici al rotolamento. Quante volte abbiamo
sentito questa espressione ed abbiamo ripensato al rumore che i pneumatici
della nostra automobile, rotolando per l’appunto sull’asfalto, trasmettono
all’interno dell’abitacolo e nell’ambiente circostante. E quante volte i
responsabili delle aziende che producono pneumatici ci hanno detto il nuovo
pneumatico che ci stavano presentando era meno rumoroso di un “tot percento” rispetto
a quello precedente. Sarà stato vero? Probabilmente, sì. Eppure, diciamocelo
francamente, in fondo al cuore qualche perplessità ce l’avevamo. Un approccio
più scientifico sarebbe stato più convincente.
Iscriviti a:
Post (Atom)