martedì 8 aprile 2014

Bosch metterà internet dentro l’automobile

Vent'anni fa internet ha rivoluzionato i computer. Nei prossimi anni rivoluzionerà le automobili. «Un'auto connessa in rete detiene numerosi vantaggi» sostiene Wolf-Henning Scheider, membro del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH e responsabile del settore Tecnologia Automotive  di Robert Bosch GmbH, un’azienda che si appresta a rendere l’automobile parte attiva del mondo internet offrendo numerosi vantaggi ai guidatori. Collegando i veicoli in rete è possibile migliorare il comfort, la sicurezza e l'efficienza della mobilità di domani, portando il fascino del digitale sulle strade reali. Questo sarà possibile attraverso lo sviluppo di tre obiettivi strategici. Il primo consiste nel rendere internet un'esperienza intuitiva integrata all'autoveicolo. Il secondo obiettivo è quello di connettere le automobili a internet creando funzioni di assistenza al guidatore con valore aggiunto. Infine, la comunicazione in rete tra i veicoli e infrastrutture del traffico stradale.

lunedì 7 aprile 2014

TRW presenta il volante per la guida autonoma

La guida autonoma potrebbe richiedere un tipo speciali volanti, ritengono alla TRW Automovile Holding che a tale proposito hanno realizzato un volante di nuova concezione che offre una serie di caratteristiche multifunzionali fra cui il sistema in grado di rilevare la pressione delle mani sul volante stesso. «Il veicolo XchangE di Rinspeed con sistema di sterzo elettrico rapido (steer-by-wire) su cui è installato il nostro volante apre le porte ad un mondo di possibilità per il conducente.

mercoledì 2 aprile 2014

Batterie piombo-carbonio per l’ibrido secondo Kia

Kia mild-hybrid
Anche Kia si appresta ad entrare nel club dell’automobileibrida. Allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra la Casa sudcoreana ha presentato un nuovo sistema di propulsione ibrida, sviluppato presso il suo centro ricerche europeo, che utilizza batterie piombo-carbonio da 48 Volt per alimentare il piccolo motore elettrico che affianca il motore termico per migliorarne le prestazioni e ridurre le emissioni allo scarico. La scelta delle batterie piombo-carbonio in luogo di quelle litio-ioni dipende dal fatto che le prime non necessitano di un sistema di raffreddamento, sono più facilmente riciclabili e sono più efficienti nel funzionamento a temperature sottozero. E Quindi competitive quando non occorre accumulare una grande quantità di energia.

martedì 1 aprile 2014

Mazda punta sul motore a combustione interna

Mazda SKYACTIV
C’è chi sostiene che il tempo del motore a combustione interna sia ormai agli sgoccioli. Mazda è convinta invece che abbia ancora un ampio potenziale e, per chi lo sappia sfruttare, un futuro luminoso. Può sembrare un’opinione anticonvenzionale, ma in fondo rientra nel tradizionale spirito del costruttore giapponese che ha alle sue spalle una lunga storia di realizzazioni “'diverse”, di prodotti commercialmente coraggiosi, come il motore rotativo e la roadster a prezzo contenuto.
Mentre altri costruttori puntano sulla propulsione elettrica, Mazda si concentra sul perfezionamento della tecnologia tuttora impiegata sul 90% delle automobili in commercio. Attraverso una meticolosa attenzione ai dettagli, i suoi ingegneri hanno ottenuto consumi ai vertici della categoria pressoché in ogni segmento in cui Mazda è presente. ed, anziché limitarsi ad alcune speciali (e costose) versioni "ecologiche" di prodotti esistenti, lo hanno fatto con tutti i modelli Mazda. I motori SKYACTIV - introdotti in Europa  dal 2012 ed oggi adottati su Mazda 3, Mazda 6 e Mazda CX-5 - hanno, ad esempio, consumi inferiori di circa il 20% rispetto ai loro predecessori.  Elastici, progressivi e brillanti, i  4 cilindri a benzina Mazda SKYACTIV-G sono dotati di iniezione diretta, compressione elevatissima ed – a differenza delle tendenze attuali – sono privi di turbo.

lunedì 31 marzo 2014

Strisce blu a Roma, con atac.sosta si pagano solo i minuti effettivi

Buone notizie per tutti coloro che si muovono in auto nel centro di Roma. Pagando le soste nelle strisce blu di Roma Capitale con il servizio atac.sosta attivo dallo scorso Febbraio non si rischiano multe, se si tarda a ritirare l’auto. Il parcheggio si paga anche con smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. Rispetto alle altre modalità di pagamento (monete in parcometro, grattino da comprare al tabaccaio, ecc.) con questo sistema non si rischiano multe per aver sostato più tempo di quanto si era versato all’arrivo.

venerdì 28 marzo 2014

Come Yokohama diminuirà la rumorosità al rotolamento dei pneumatici

Rumorosità dei pneumatici al rotolamento. Quante volte abbiamo sentito questa espressione ed abbiamo ripensato al rumore che i pneumatici della nostra automobile, rotolando per l’appunto sull’asfalto, trasmettono all’interno dell’abitacolo e nell’ambiente circostante. E quante volte i responsabili delle aziende che producono pneumatici ci hanno detto il nuovo pneumatico che ci stavano presentando era meno rumoroso di un “tot percento” rispetto a quello precedente. Sarà stato vero? Probabilmente, sì. Eppure, diciamocelo francamente, in fondo al cuore qualche perplessità ce l’avevamo. Un approccio più scientifico sarebbe stato più convincente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...