mercoledì 18 giugno 2014

Il cambio a doppia frizione debutta sui camion (Volvo)

Volvo I-Shift Dual Clutch
Il cambio a doppia frizione, già impiegato da tempo su alcune automobili, sta per debuttare sui veicoli industriali grazie a Volvo Trucks che da Autunno 2014 lo offrirà sui modelli della serie FH in alternativa al cambio manuale.  Il sistema Volvo I-Shift Dual Clutch è fondamentalmente composto da due cambi collegati. Quando uno è attivo, nell'altro è già preselezionata la marcia successiva. Durante il cambio marcia, il primo cambio viene disinnestato nello stesso instante in cui viene innestato il secondo, quindi tutto avviene senza interruzioni nell'erogazione di coppia. I-Shift Dual Clutch consente di cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di coppia. Se la guida avviene in condizioni in cui saltare alcune marce è più vantaggioso,  la trasmissione provvederà al cambio marcia proprio come un normale cambio I-Shift. I-Shift Dual Cluch è in grado di cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di coppia, tranne nel caso del cambio di gamma, che avviene passando dalla 6a alla 7a. Le cambiate fluide e dolci riducono l'usura sulla catena cinematica e sul resto del veicolo senza incidere sul consumo di gasolio.

lunedì 16 giugno 2014

Tesla condivide i suoi brevetti con la concorrenza per dare una scossa al mercato dell'auto elettrica

Scelta tattica o lungimirante strategia? Ai posteri l’ardua sentenza. Certamente fa scalpore la decisone di  Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, costruttore di sole auto elettriche, di condividere i segreti delle sue tecnologie con i rivali. Una mossa che il numero uno dell’azienda americana , spera possa favorire l’interesse del settore per i veicoli a basse emissioni.

venerdì 13 giugno 2014

24 Ore di Le Mans 2014: tecnologie Bosch su 27 delle 56 vetture al via


La metà delle vetture al via della  91sima edizione della 24 Ore di Le Mans sono equipaggiate con tecnologia elettronica, idraulica e sistemi di sicurezza Bosch.
Bosch ha sviluppato l’iniezione diverse componenti della Audi R18 e-tronquattro a propulsione ibrida. In particolare, Bosch fornisce il sistema di iniezione common-rail con pompa ad alta pressione e la Motor-Generator Unit (MGU), sviluppata da Audi Sport in collaborazione con Bosch, è montata sull’asse anteriore e utilizza la sua elettronica di potenza integrata per alimentare l’energia recuperata in fase di frenata.

giovedì 12 giugno 2014

L’auto elettrica si ricarica nel parcheggio ATAC

A Roma, chi guida un’auto elettrica, può ricaricarla anche nel parcheggio di via delle Mura Portuensi  dell’ATAC (l’azienda dei trasporti pubblici della capitale) dove ENEL Energia, la società del gruppo Enel che opera sul mercato libero dell’energia, ha predisposto 2 colonnine di ricarica EnelDrive.
Queste postazioni si collocano nell’ambito di un progetto pilota di carattere istituzionale, promosso dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico, che prevede come target proposto da Enel Energia l’installazione di 26 colonnine di ricarica entro Giugno 2014, nelle città di Roma e di Milano, in aree private ma accessibili al pubblico, per lo sviluppo del modello di business “service provider in concorrenza”.

martedì 10 giugno 2014

Un italiano con Audi alla 24 Ore di Le Mans

Bonanomi, Albuquerque, Jarvis (Audi R18 e-tron quattro) 
Quest’anno al via della prossima 24 Ore di LeMans c’è anche un pilota italiano in grado di puntare alla vittoria assoluta come i tempi recenti hanno fatto ad Emanuele Pirro ed a Dindo Capello. Parliamo del 31enne Marco Bonanomi di Lecco che dividerà con Felipe Albuquerque ed Oliver Jarvis una delle tre Audi R18 e­tron quattro e che 2011 corre per la Casa dei quattro anelli
Per il 2014 FIA, WEC e ACO hanno introdotto un regolamento tecnico radicalmente nuovo. Una sezione importante è dedicata all’equivalenza delle tecnologie (EoT), il cui obiettivo è quello di provare a mantenere sullo stesso piano le prestazioni delle vetture di classe LMP1 con motori a benzina ed a gasolio. A trarne vantaggio saranno anche i sistemi ibridi ad elevate prestazioni.

lunedì 9 giugno 2014

La congestione del traffico urbano penalizza l'auto. Servono soluzioni innovative.

Il barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane ed extraurbane, messo a punto da Tom Tom e che ogni anno monitora i flussi automobilistici in oltre 200 aree di tutto il mondo, conferma nella sua ultima edizione che Mosca è la città più trafficata del vecchio continente, seguita da Istambul con 12 punti percentuali di distacco.Tra le grandi città europee Milano si comporta meglio di Parigi che si colloca all’ottavo posto, di Londra al nono, e di Vienna al sedicesimo. Chiudono questa classifica, quindi con le migliori condizioni di viabilità, Goteborg, Berna, Saragoza, Murcia e Malmo. Nello specifico l’analisi evidenzia che l’andamento del traffico nelle ore di punta raggiunge picchi di aumento dei tempi di percorrenza, rispetto alle ore più calme, del 77% a Roma e del 62% a Milano. Questi pochi dati di sintesi della ricerca, regolarmente confermati di anno in anno testimoniano una criticità cronica. Come reagire? Quali azioni intraprendere?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...