martedì 24 giugno 2014

Dalla guida reale alla simulazione e viceversa

In occasione della recente 24 Ore del Nürburgring è stato presentato NissanConnect NISMO Plus, un importante sviluppo per portare la tecnologia delle auto da corsa su vetture stradali che rende accessibile a tutti la telemetria utilizzata dai piloti. Offerto di serie sulla Nissan GT-R NISMO, permetterà di registrare i dati relativi alla guida quando si gira su un circuito reale e poi rivederle da ogni angolazione su Sony Computer Entertainment Gran Turismo 6.

venerdì 20 giugno 2014

Un nuovo materiale senza piombo Federal-Mogul aumenta la vita utile dei cuscinetti

Federal-Mogul Powertrain ha sviluppato una nuova versione senza piombo del suo materiale per cuscinetti deva.bm per applicazioni in assenza di lubrificazione che trovano impiego in diversi settori. I cuscinetti si sono dimostrati così efficaci da poter sostituire quelli con il piombo nella maggioranza delle nuove applicazioni, garantendo una maggiore vita utile, a parità di costi, attrito e capacità di carico.

giovedì 19 giugno 2014

Mazda ripropone il Wankel?

Motore Wankel
La Mazda ci riprova. Nel giro di un paio d’anni la Casa giapponese dovrebbe lanciare un nuovo modello equipaggiato con il motore rotativo Wankel, riprendendo così la storia di uno sviluppo avviato circa mezzo secolo fa con il lancio della coupè Cosmo e solo apparentemente abbandonato nel 2011 con l’uscita di produzione della RX-8. Evidentemente i progettisti giapponesi ritengono di avere superato i problemi di consumo e di coppia motrice che tradizionalmente accompagnano il motore a pistone rotante inventato all’inizio degli Anni Cinquanta dal tedesco Felix Wankel.

mercoledì 18 giugno 2014

Il cambio a doppia frizione debutta sui camion (Volvo)

Volvo I-Shift Dual Clutch
Il cambio a doppia frizione, già impiegato da tempo su alcune automobili, sta per debuttare sui veicoli industriali grazie a Volvo Trucks che da Autunno 2014 lo offrirà sui modelli della serie FH in alternativa al cambio manuale.  Il sistema Volvo I-Shift Dual Clutch è fondamentalmente composto da due cambi collegati. Quando uno è attivo, nell'altro è già preselezionata la marcia successiva. Durante il cambio marcia, il primo cambio viene disinnestato nello stesso instante in cui viene innestato il secondo, quindi tutto avviene senza interruzioni nell'erogazione di coppia. I-Shift Dual Clutch consente di cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di coppia. Se la guida avviene in condizioni in cui saltare alcune marce è più vantaggioso,  la trasmissione provvederà al cambio marcia proprio come un normale cambio I-Shift. I-Shift Dual Cluch è in grado di cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di coppia, tranne nel caso del cambio di gamma, che avviene passando dalla 6a alla 7a. Le cambiate fluide e dolci riducono l'usura sulla catena cinematica e sul resto del veicolo senza incidere sul consumo di gasolio.

lunedì 16 giugno 2014

Tesla condivide i suoi brevetti con la concorrenza per dare una scossa al mercato dell'auto elettrica

Scelta tattica o lungimirante strategia? Ai posteri l’ardua sentenza. Certamente fa scalpore la decisone di  Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, costruttore di sole auto elettriche, di condividere i segreti delle sue tecnologie con i rivali. Una mossa che il numero uno dell’azienda americana , spera possa favorire l’interesse del settore per i veicoli a basse emissioni.

venerdì 13 giugno 2014

24 Ore di Le Mans 2014: tecnologie Bosch su 27 delle 56 vetture al via


La metà delle vetture al via della  91sima edizione della 24 Ore di Le Mans sono equipaggiate con tecnologia elettronica, idraulica e sistemi di sicurezza Bosch.
Bosch ha sviluppato l’iniezione diverse componenti della Audi R18 e-tronquattro a propulsione ibrida. In particolare, Bosch fornisce il sistema di iniezione common-rail con pompa ad alta pressione e la Motor-Generator Unit (MGU), sviluppata da Audi Sport in collaborazione con Bosch, è montata sull’asse anteriore e utilizza la sua elettronica di potenza integrata per alimentare l’energia recuperata in fase di frenata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...