In occasione della recente 24
Ore del Nürburgring è stato presentato NissanConnect NISMO Plus, un importante
sviluppo per portare la tecnologia delle auto da corsa su vetture stradali che rende
accessibile a tutti la telemetria utilizzata dai piloti. Offerto di serie sulla
Nissan GT-R NISMO, permetterà di registrare i dati relativi alla guida quando
si gira su un circuito reale e poi rivederle da ogni angolazione su Sony
Computer Entertainment Gran Turismo 6.
martedì 24 giugno 2014
venerdì 20 giugno 2014
Un nuovo materiale senza piombo Federal-Mogul aumenta la vita utile dei cuscinetti
Federal-Mogul
Powertrain ha sviluppato una nuova versione senza piombo del suo materiale per
cuscinetti deva.bm per applicazioni in assenza di lubrificazione che trovano impiego
in diversi settori. I cuscinetti si sono dimostrati così efficaci da poter
sostituire quelli con il piombo nella maggioranza delle nuove applicazioni,
garantendo una maggiore vita utile, a parità di costi, attrito e capacità di
carico.
giovedì 19 giugno 2014
Mazda ripropone il Wankel?
Motore Wankel |
La Mazda ci riprova. Nel giro di un paio d’anni la Casa giapponese
dovrebbe lanciare un nuovo modello equipaggiato con il motore rotativo Wankel,
riprendendo così la storia di uno sviluppo avviato circa mezzo secolo fa con il
lancio della coupè Cosmo e solo apparentemente abbandonato nel 2011 con
l’uscita di produzione della RX-8. Evidentemente i progettisti giapponesi
ritengono di avere superato i problemi di consumo e di coppia motrice che
tradizionalmente accompagnano il motore a pistone rotante inventato all’inizio
degli Anni Cinquanta dal tedesco Felix Wankel.
mercoledì 18 giugno 2014
Il cambio a doppia frizione debutta sui camion (Volvo)
Volvo I-Shift Dual Clutch |
Il cambio a doppia frizione, già impiegato
da tempo su alcune automobili, sta per debuttare sui veicoli industriali grazie
a Volvo Trucks che da Autunno 2014 lo offrirà sui modelli della serie FH in alternativa
al cambio manuale. Il sistema Volvo
I-Shift Dual Clutch è fondamentalmente composto da due cambi collegati. Quando
uno è attivo, nell'altro è già preselezionata la marcia successiva. Durante il
cambio marcia, il primo cambio viene disinnestato nello stesso instante in cui
viene innestato il secondo, quindi tutto avviene senza interruzioni
nell'erogazione di coppia. I-Shift Dual Clutch consente di cambiare marcia
senza interruzioni nell'erogazione di coppia. Se la guida avviene in condizioni
in cui saltare alcune marce è più vantaggioso, la trasmissione provvederà al cambio marcia
proprio come un normale cambio I-Shift. I-Shift Dual Cluch è in grado di
cambiare marcia senza interruzioni nell'erogazione di coppia, tranne nel caso
del cambio di gamma, che avviene passando dalla 6a alla 7a. Le cambiate fluide
e dolci riducono l'usura sulla catena cinematica e sul resto del veicolo senza
incidere sul consumo di gasolio.
lunedì 16 giugno 2014
Tesla condivide i suoi brevetti con la concorrenza per dare una scossa al mercato dell'auto elettrica
Scelta
tattica o lungimirante strategia? Ai posteri l’ardua sentenza. Certamente fa
scalpore la decisone di Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, costruttore di sole auto elettriche,
di condividere i segreti delle sue
tecnologie con i rivali. Una mossa che il numero uno dell’azienda americana ,
spera possa favorire l’interesse del settore per i veicoli a basse emissioni.
venerdì 13 giugno 2014
24 Ore di Le Mans 2014: tecnologie Bosch su 27 delle 56 vetture al via
La metà delle vetture al via della 91sima edizione della 24 Ore di Le Mans sono equipaggiate
con tecnologia elettronica, idraulica e sistemi di sicurezza Bosch.
Bosch ha sviluppato l’iniezione diverse componenti della Audi R18 e-tronquattro a propulsione ibrida. In particolare, Bosch fornisce il sistema di iniezione common-rail con pompa ad alta pressione e la Motor-Generator Unit (MGU), sviluppata da Audi Sport in collaborazione con Bosch, è montata sull’asse anteriore e utilizza la sua elettronica di potenza integrata per alimentare l’energia recuperata in fase di frenata.
Bosch ha sviluppato l’iniezione diverse componenti della Audi R18 e-tronquattro a propulsione ibrida. In particolare, Bosch fornisce il sistema di iniezione common-rail con pompa ad alta pressione e la Motor-Generator Unit (MGU), sviluppata da Audi Sport in collaborazione con Bosch, è montata sull’asse anteriore e utilizza la sua elettronica di potenza integrata per alimentare l’energia recuperata in fase di frenata.
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