lunedì 21 luglio 2014

Sinergie tra F1 e sviluppo vetture stradali

«Ci viene spesso chiesto se vi sia effettivamente un trasferimento di competenze tecnologiche tra il settore corse e quello delle vetture da strada. La risposta è assolutamente ‘sì’: ma il processo che si verifica è molto più complesso e non comporta solamente il trasferire particolari meccanici da una vettura all’altra» dice Paddy Lowe, direttore tecnico esecutivo di Mercedes AMG Petronas. «Vi sono esempi di trasferimento diretto delle tecnologie utilizzate, come la tecnologia Nanoslide utilizzata per rivestire le superfici di scorrimento dei cilindri, oppure indiretto, in cui la F1 serve come laboratorio di ricerca per sviluppare nuove soluzioni e mostrare al mondo le possibilità esistenti».

mercoledì 16 luglio 2014

Nuovi scenari : il veicolo elettrico gestito come dispositivo di accumulo di energia

Willett Kempton, un professore dell'Università del Delaware, ha creato dei veicoli elettrici che comunicano ed interagiscono con la rete elettrica in tempo reale. Immagazzinando l’energia in eccesso quando la rete è temporaneamente in  sovraccarico si guadagnano circa 150 Dollari per auto al mese. 
Al riguardo, occorre però evidenziare che i veicoli elettrici rappresentano meno dell'1% del parco circolante degli Stati Uniti ed il solare fornisce ancora meno dell'1% dell’energia elettrica, sempre degli USA. Oltre a questo, nonostante i veicoli elettrici, per il momento, contribuiscano meno di quelli ibridi alla riduzione delle emissioni, sono classificati dai guru di Silicon Valley come uno dei fenomeni  più "dirompenti". 

martedì 15 luglio 2014

L’auto elettrica si ricarica (gratuitamente) al centro commerciale

I parcheggi dei centri commerciali e dei grandi supermercati sono i luoghi ideali per ricaricare le automobili elettriche. Ne è convinta l’associazione Class Onlus (Comitato dello Sviluppo Sostenibile) che dal 2011 su incarico del Ministero dell’Ambiente e del Territorio ha dato vita al progetto Green Land Mobility installando colonnine di ricarica in luoghi molti frequentati, quali sono per l’appunto i  parcheggi della grande distribuzione organizzata, in modo di dare la possibilità di poter ricaricare gratuitamente i veicoli elettrici mentre si sta facendo la spesa.

lunedì 14 luglio 2014

La nuova frontiera del lusso a quattro ruote

Finiture in pelle ed inserti in radica di noce. Fino a qualche tempo fa erano le caratteristiche tipiche delle automobili di lusso. Poi è arrivata un’ampia offerta di equipaggiamenti più o meno tecnologici , alcuni utili, a volte addirittura indispensabili,  altri assolutamente superflui. Da qualche anno a questa parte poi il ridotto impatto ambientale è diventato il nuovo “must” dell’ammiraglia o della supercar di turno.
Oggi Jaguar e Land Rover, due marchi tradizionalmente espressione di raffinatezza a quattro ruote, ci suggeriscono una nuova frontiera che passa per l’utilizzo di  tecnologie d’avanguardia mirate allo sviluppo di un’auto dotata di autoapprendimento ed in grado di offrire un'esperienza di guida totalmente personalizzata che, diminuendo le possibili distrazioni del pilota, può contribuire a prevenire possibili incidenti.

mercoledì 9 luglio 2014

Italiani in vacanza: spiriti liberi che non rinunciano al navigatore!

Gli italiani in vacanza si identificano molto più con Indiana Jones che con il Furio di Verdone. Secondo una recente indagine condotta da CoPilot, il 69% di loro si autodefinisce uno spirito libero, mentre il restante 31% conferma di pianificare tutti i dettagli del viaggio mesi prima. Pochi coloro sono però quelli si lasciano guidare completamente dall’ispirazione del momento: più della metà non rinuncia alla tecnologia e di fronte ad un bivio decide di consultare il navigatore (53%). Scende al 35% il numero di coloro che seguono la tradizione e si affidano ai sapienti consigli dei passanti, mentre solo il 12% si affida al caso.

sabato 5 luglio 2014

Future Truck 2025. Chi guida il “bestione”?


Che effetto vi fa l’idea di essere tallonati in autostrada da un “bestione” privo di conducente? Vi preoccupa oppure siete più tranquilli sapendo che “al volante” - si fa per dire – non c’è il più o meno esperto camionista di turno, ma un’intelligenza artificiale? Pensateci bene perché nel giro di una decina d’anni potreste trovarvi a dover fare i conti con questa esperienza.
E’ di questi giorni infatti la notizia che Mercedes si accinge a presentare Future Truck 2025, un innovativo quanto ambizioso programma che si propone di portare nel giro di soli 10 anni la guida autonoma sui mezzi pesanti e soprattutto veicoli così equipaggiati sulle strade e sulle autostrade di tutta Europa.  L'annuncio segue di  poche settimane l'esperimento effettuato dalla stessa Casa di Stoccarda con la futuristica Mercedes S 500 Intellinge Drive che ha percorso 100 chilometri attraversando paesi, città, strade provinciali ed autostrade tedesche  tutte rigorosamente aperte al pubblico.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...