Bridgestone Ecopia EP500 Ologic |
Hanno il diametro di quelli dell’attuale Range Rover
Evoque, ma sono più stretti di quelli della nuova Smart ForTwo. Sono i
pneumatici Bridgestone Ecopia EP500 Ologic da 155/70 R19 con Ologic Tecnology
adottati in esclusiva da BMW sulla i3 a propulsione elettrica. La scelta,
apparentemente in controtendenza con la tendenza imperante da trent’anni a
questa parte per pneumatici super-ribassati ed ultra-ribassati – i cosiddetti
“barra 40” e “barra 25”, bassi e larghi come quelli delle automobili da
competizione – è dettata dall’esigenza di contribuire alla riduzione di consumi
e di emissioni sfruttando anche l’uso di pneumatici più scorrevoli che
richiedono un minor impiego di energia.
Esteticamente simili ai “barra 70” che andavano per
la maggiore all’inizio degli Anni Sessanta, i nuovi pneumatici Ecopia EP500
sono l’espressione della Bridgestone Ologic Technology, espressione che è il risultato dalla fusione dei termini EcOlogy (che indica la riduzione della
resistenza al rotolamento) ed Optimised Logic
(forma ed aerodinamicità) e sfrutta le sinergie tra un battistrada più
stretto ed una diametro maggiore rispetto ai pneumatici convenzionali per
garantire significativi miglioramenti in termini di aerodinamicità e di resistenza
al rotolamento, pur offrendo una straordinaria aderenza in condizioni di
bagnato. Nel caso specifico Bridgestone Ecopia EP500 Ologic è disponibile in quattro misure estive (155/70 R19 84Q, 175/60 R19 86Q, 155/60 R20 80Q e 175/55 R20 85Q) e invernali (Blizzak LM-500 ologic con lamelle e Blizzak
NV ologic non chiodato) con mescola Multicell 2 per le condizioni
nordiche.