giovedì 27 novembre 2014

Una pornostar vestita da collegiale

Harley-Davidson Project LiveWire
Per una volta non parliamo di quattro, ma di due sole ruote e precisamente della Harley-Davidson ProjectLiveWire, la prima motocicletta elettrica (un prototipo, per ora) realizzata dalla Casa di Milwaukee. «Project LiveWire è più come la prima chitarra elettrica, non tanto una macchina elettrica» dice Mark-Hans Richer di Harley-Davidson Motor Company. «E una forma di individualità ed espressione di stile iconico, in chiave “elettrico, una dichiarazione coraggiosa per noi, sia come azienda che come marchio».

lunedì 24 novembre 2014

Volkswagen: 107,6 miliardi di Euro per un 2018 da leader

Il gruppo Volkswagen intende investire in totale 85,6 miliardi di Euro nel periodo 2015-2019 in nuovi modelli, tecnologie con meno impatto sull'ambiente e sistemi produttivi. Alle "joint venture" cinesi andranno altri 22 miliardi, mentre 56% dei fondi andrà alla Germania. Al centro dei programmi ci sono il potenziamento dell’offerta SUV, in particolare quelli di piccole dimensioni. Ma in generale tutti i modelli di tutte le marche del gruppo saranno toccati dal programma.

La “non-notizia”: arriva la Toyota fuel-cell

Toyota Mirai
Per assurdo, la notizia non è una notizia. Come anticipato circa un anno, fa Toyota si appresta a commercializzare (per ora solo in Giappone, ma poi, da Settembre 2015, anche in Danimarca, Germania e Gran Bretagna) la sua prima automobile a fuel-cell prodotta in serie. Tutto come programmato, insomma. Nessun ritardo, nessuna sorpresa. Tutto secondo la tempistica anticipata, come del resto è abitudine della Casa delle tre ellissi, che non fa mistero di voler ripetere quanto fatto con l’automobile ibrida: anticipare la concorrenza e fare da battistrada mettendo una nuova tecnologia alla portata di tutti o per lo meno di colore che potranno e vorranno spendere circa 70 mila Euro per usufruirne. Questa volta però la concorrenza pare avere capito l’antifona ed al Salone di Los Angeles il gruppo VW ha presentato l’Audi A7 Sportback h-tron e la VW Golf Variant HyMotion, mentre la Honda ha annunciato che nel 2016 metterà in vendita una sua vettura a fuel-cell. Altri costruttori, a quando pare, si preparano ad annunciare il prossimo anno le loro proposte. 

domenica 16 novembre 2014

Il sindaco di Roma è un veggente

Ignazio Marino, sindaco di Roma
Non siamo mai stati (e, a dire il vero, molti la pensano come noi) convinti della reale utilità delle domeniche ecologiche ai fini del contenimento dell’inquinamento atmosferico all’interno dei centri urbani. E’ peraltro ampiamente dimostrato che il traffico influisce in minima parte sull’inquinamento delle città e che con la messa in circolazione di modelli tecnologicamente avanzati e meno inquinanti l’impatto della motorizzazione sia percentualmente sempre meno rilevante. Impedire pertanto sporadicamente per 8-9 ore la circolazione ad alcuni veicoli privati nel centro cittadino assume quindi sempre più l’aspetto di un’iniziativa volta più ad organizzare una “bella festa” che a risolvere davvero un problema.

venerdì 14 novembre 2014

E’ una tedesca!

Mercedes Classe-E Station Wagon
Non c’è che dire. Dall’inizio della crisi economica la Germania non gode davvero di grande popolarità dalle nostre parti. Ci vuole quindi molto coraggio a reclamizzare le proprie automobili con claim come “E’ una tedesca!”. La tentazione di rispondere “allora no, grazie. Preferisco acquistare un’italiana od una giapponese” è davvero forte.
Eppure qualche motivo per comprare una tedesca ci sarebbe davvero. Secondo il Report 2014 per le auto usate con condotto da Dekra - che a voler essere maliziosi è pur sempre una società tedesca – analizzando i risultati di 15 milioni di prove effettuate negli ultimi due anni, le automobili “made in Germany” sarebbero le più affidabili sul mercato. Lo testimonia il fatto che  le marche tedesche hanno raggiunto il “best ranking” in 6 delle 9 classi nelle quali il Report suddivide i veicoli. Per la precisione, il titolo di "Migliore in tutte le classi" è andato alla Mercedes Classe E che ha preceduto le Audi Q5 e A5, mentre il quella “Car of the Year” il punteggio più alto è stato ottenuto dalla Classe-B davanti alle Volvo S60/V60 ed alla Classe-E.

venerdì 7 novembre 2014

Sfere e palle

Ci sono le sfere e ci sono le palle. La differenza è sottile, ma c’è. Credeteci. La forma della sfera, si sa, suggerisce purezza e perfezione. Capita così che qualche volta capita di andare un po’ oltre e di creare una palla.
Per rappresentare visivamente il concetto  del sistema Safety Shield, letteralmente “scudo di sicurezza”, della compatta da famiglia Nissan Note, la Casa giapponese ha realizzato il CarZorb ovvero la sfera gonfiabile più grande del mondo (6 metri di diametro ed oltre 18 di circonferenza).  Ispirandosi al principio dello zorbing - un’attività estremamente adrenalinica nata in Nuova Zelanda, che consiste nel lanciarsi in discesa all’interno di una sfera gonfiabile realizzata con plastica ultraresistente – Nissan ha inserito in questa grande sfera una Note e l’ha  fatta rotolare lungo un percorso in discesa caratterizzato da pendenze ripide.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...