venerdì 10 aprile 2015

NissanConnect, molto più di un semplice navigatore

NissanConnect
Aiuta a ridurre i consumi e ad evitare distrazioni utilizzando avvisi su curve pericolose e cambi di limite di velocità e la connettività con gli smartphone. E’ un vero assistente alla guida.
NissanConnect raggruppa varie funzionalità: dalla navigazione alla possibilità di connessione con gli smartphone per abbattere i rischi di distrazione del conducente. E’ un supporto che permette di ridurre i costi del carburante su base annua grazie all’ottimizzazione dei percorsi ed alle informazioni che fornisce sulla guida.

mercoledì 8 aprile 2015

SUV ed ibrido, un binomio quasi imprescindibile

Toyota RAV4 Hybrid
In principio fu la Lexus. Solo undici anni fa, ma a dire il vero oggi sembrano molti di più, nel Gennaio 2004, Lexus presentava RX 400h, il primo SUV ibrido della storia dell’automobile. Sfruttando le esperienze acquisite dal gruppo Toyota nel campo delle automobili ibride (Prius, su tutte), Lexus cercava così di far cambiare idea a quella parte dell’opinione pubblica che guardava con sospetto i SUV, accusandoli di essere veicoli particolarmente inquinanti.

mercoledì 1 aprile 2015

Un solo guidatore per un convoglio di 10 camion!

Minori consumi di carburante e minori costi di gestione. Questi in sintesi i vantaggi che la nuova tecnologia “platooning” ovvero di guida in convoglio che sta sviluppando Kapsch TrafficCom, noto produttore di sistemi intelligenti per la gestione del traffico applicati, ad esempio, ai pedaggi stradali.
Grazie alla tecnologia V2X, un gruppo di fino a 10 autotreni sarebbe interconnesso in un convoglio nel quale quelli che seguono seguirebbero automaticamente il capofila e ne copierebbero il comportamento, accelerando, frenando e girando nello stesso identico modo, viaggiando ad una distanza fissa e ad yba velocità costante.

martedì 31 marzo 2015

Sistemi di assistenza alla guida TRW per Peugeot Citroen

TRW fornirà sistemi di assistenza alla guida (DAS) al gruppo francese PSA. Il contratto riguarda tecnologie di nuova generazione per sensori radar (AC1000) e telecamere che saranno implementate individualmente o nell'ambito di sistemi di combinazione dati su veicoli Peugeot, Citroen e DS a partire dal 2017. Oltre a fornire i sensori, TRW sarà responsabile di tutte le attività connesse all'integrazione e allo sviluppo funzionale dei sistemi.
I sensori di assistenza alla guida TRW, che saranno lanciati sulle piattaforme di veicoli PSA commercializzati in Europa e Cina, renderanno possibili le funzioni di controllo di crociera adattativo (ACC) con funzionalità "stop and go", che determinano l'arresto e l'accelerazione del veicolo nel traffico, e le funzioni di assistenza al mantenimento di corsia. Entrambe sono vantaggiose sia dal punto di vista della sicurezza sia del comfort di guida, oltre a contribuire a ridurre lo stress e l'affaticamento. 

martedì 24 marzo 2015

Renault Optifuel Lab 2: come ridurre del 22% i consumi di un autocarro

Renault Optifuel Lab 2
Ridurre i consumi è sempre una cosa lodevole. Un conto però è ridurre quelli di una piccola utilitaria ed uno quello di un grande autocarro. L’impatto sull’ambiente è tutta un’altra cosa!
E’ di questi giorni la notizia che dopo diversi mesi di prove su strada e sui banchi prova Renault Optifuel Lab 2 è arrivato a percorrere l’equivalente di circa 20.000 chilometri. Ed il verdetto è finalmente arrivato: il veicolo laboratorio di Renault Trucks fa registrare consumi inferiori del 22% rispetto ad un Renault Trucks T di serie. Ciò significa 7,2 litri di gasolio risparmiati per ogni 100 chilometri percorsi, oltre ad una riduzione di 194 grammi di emissioni di CO2 per ogni chilometro percorso. Optifuel Lab 2 presenta 20 tecnologie a bordo, ciascuna delle quali affronta quattro temi principali legati ai consumi: gestione energetica, aerodinamica, resistenza al rotolamento e aiuti alla guida.

sabato 21 marzo 2015

Il “senso attivo” di Mazda CX-3

Mazda CX-3
Abbiamo sempre guardato con un po’ sospetto ed una certa diffidenza tutte quelle, spesso astruse, denominazioni che molti costruttori di automobili ci propinano periodicamente per indicare un certo concetto stilistico o di marketing oppure un insieme di soluzioni tecniche (talvolta già viste e riviste...). Per noi, la possibilità di provare in anteprima europea la nuova Mazda CX-3 è diventata così stata anche un’utile opportunità per capire meglio in cosa consistano realmente i sistemi di sicurezza attiva che la Casa di Hiroshima racchiude sotto il nome di i-ActivSense.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...