Autorevoli stime riportano che la
domanda di autoveicoli raddoppierà entro il 2030 e che inevitabilmente questo
fatto creerà una forte pressione sulla sostenibilità della mobilità. Proprio
per questo il mondo della ricerca e dell’industria stanno cercando di
identificare quali contromisure adottare per evitare la criticità dell’impatto di una tale crescita sull’ambiente, sulla
società e sull’economia. Una di queste prevede che vengano sviluppati autoveicoli più ecologici, dotati di pneumatici
più sostenibili. Infatti li pneumatici contribuiscono all’impatto globale del
settore della mobilità sull’ambiente poiché la loro produzione richiede un
elevato livello di utilizzo di risorse naturali
e la loro resistenza al rotolamento incide sul consumo di carburante
dell’autoveicolo. Tra le soluzioni che mostrano
di essere particolarmente efficaci nel contrastare l’impatto sopra citato ci
sono, in primo piano, le nanotecnologie.
giovedì 16 aprile 2015
domenica 12 aprile 2015
Trovare un parcheggio non sarà più un problema
Cercare parcheggio è un'attività stressante
che spesso si rivela uno spreco di tempo. In futuro sensori installati sulla
superficie stradale e nelle auto in transito saranno in grado di individuare e
segnalare automaticamente i posti liberi. Una mappa di parcheggio online
aggiornata in tempo reale permetterà ai guidatori di individuare facilmente
un'area di parcheggio libera.
Bosch ha sviluppato alcune soluzioni
che creano in tempo reale le mappe degli spazi di parcheggio liberi. I sensori
wireless installati sul manto stradale riconoscono se un posto è occupato o
meno e trasmettono l'informazione via Internet all'auto che vi transita
accanto. Le informazioni vengono così visualizzate su una mappa e trasmesse agli
smartphone degli utenti o direttamente ai dispositivi di navigazione delle loro
auto. Tale sistema contribuisce a ridurre gli estenuanti tempi di ricerca
di un parcheggio e di conseguenza le emissioni di CO2 a vantaggio
dell'ambiente. «Con
queste soluzioni Bosch dimostra come i sensori e la connettività Internet
possano semplificare la vita quotidiana. Ciò che offriamo ai guidatori è un
maggiore comfort e un risparmio di tempo» duce Dirk Hoheisel, membro
del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Responsabile della divisione
Elettronica per Autoveicoli.
venerdì 10 aprile 2015
NissanConnect, molto più di un semplice navigatore
NissanConnect |
Aiuta a ridurre i consumi e ad evitare distrazioni
utilizzando avvisi su curve pericolose e cambi di limite di velocità e la
connettività con gli smartphone. E’ un vero assistente alla guida.
NissanConnect raggruppa varie
funzionalità: dalla navigazione alla possibilità di connessione con gli
smartphone per abbattere i rischi di distrazione del conducente. E’ un supporto
che permette di ridurre i costi del carburante su base annua grazie
all’ottimizzazione dei percorsi ed alle informazioni che fornisce sulla guida.
mercoledì 8 aprile 2015
SUV ed ibrido, un binomio quasi imprescindibile
Toyota RAV4 Hybrid |
In principio fu la Lexus. Solo undici
anni fa, ma a dire il vero oggi sembrano molti di più, nel Gennaio 2004, Lexus
presentava RX 400h, il primo SUV ibrido della storia dell’automobile. Sfruttando le esperienze
acquisite dal gruppo Toyota nel campo delle automobili ibride (Prius, su
tutte), Lexus cercava così di far cambiare idea a quella parte dell’opinione
pubblica che guardava con sospetto i SUV, accusandoli di essere veicoli
particolarmente inquinanti.
mercoledì 1 aprile 2015
Un solo guidatore per un convoglio di 10 camion!
Minori consumi di carburante e
minori costi di gestione. Questi in sintesi i vantaggi che la nuova tecnologia
“platooning” ovvero di guida in convoglio che sta sviluppando Kapsch TrafficCom, noto produttore di
sistemi intelligenti per la gestione del traffico applicati, ad esempio, ai
pedaggi stradali.
Grazie alla tecnologia V2X, un
gruppo di fino a 10 autotreni sarebbe interconnesso in un convoglio nel quale
quelli che seguono seguirebbero automaticamente il capofila e ne copierebbero
il comportamento, accelerando, frenando e girando nello stesso identico modo, viaggiando
ad una distanza fissa e ad yba velocità costante.
martedì 31 marzo 2015
Sistemi di assistenza alla guida TRW per Peugeot Citroen
TRW fornirà sistemi di assistenza alla guida (DAS) al gruppo
francese PSA. Il contratto riguarda tecnologie di nuova generazione per sensori
radar (AC1000) e telecamere che saranno implementate individualmente o
nell'ambito di sistemi di combinazione dati su veicoli Peugeot, Citroen e DS a
partire dal 2017. Oltre a fornire i sensori, TRW sarà responsabile di tutte le
attività connesse all'integrazione e allo sviluppo funzionale dei sistemi.
I
sensori di assistenza alla guida TRW, che saranno lanciati sulle piattaforme di
veicoli PSA commercializzati in Europa e Cina, renderanno possibili le funzioni
di controllo di crociera adattativo (ACC) con funzionalità "stop and
go", che determinano l'arresto e l'accelerazione del veicolo nel traffico,
e le funzioni di assistenza al mantenimento di corsia. Entrambe sono
vantaggiose sia dal punto di vista della sicurezza sia del comfort di guida,
oltre a contribuire a ridurre lo stress e l'affaticamento.
Iscriviti a:
Post (Atom)