Al prossimo Salone di Francoforte Continental
presenterà una nuova proposta di ruota pensata appositamente per i veicolielettrici. Il suo cerchio è composto da due parti in alluminio: una interna a
stella solidale con il disco ed una esterna che funziona da disco del complesso
ruota e supporto il pneumatico. A differenza del disco freno tradizionale, in
questo nuovo concept di ruota la pinza agisce sul disco freno dall’interno che
può quindi avere un diametro particolarmente ampio a
tutto vantaggio delle prestazioni in frenata.
sabato 12 agosto 2017
sabato 5 agosto 2017
Toyota e Mazda insieme per le elettriche
Come anticipato due anni fa da Automobile Domani, Toyota Motor
Corporation e Mazda Motor Corporation hanno firmato un accordo per stipulare
un'alleanza industriale e sul capitale azionario con l'obiettivo di rafforzare
ulteriormente la loro collaborazione. Questo accordo è la testimonianza del
risultato positivo di due anni di discussioni collaborative e ponderate tra le
due società ed è una pietra miliare per rafforzare ulteriormente ed accelerare
la collaborazione nel modo migliore.
giovedì 3 agosto 2017
Quanto costa l’auto elettrica
Secondo uno studio, condotto da Bloomberg New Energy Finance,
nel 2016 il prezzo di un’automobile elettrica era rappresentato per il 48% dalle
batterie e per il 52 % dalle restanti componenti dell’autoveicolo (il motore
elettrico incideva solo per il 5%). Questa situazione è però destinata a
cambiare con il passare del tempo. Nell’ambito della stessa ricerca si prevede
infatti che il costo delle batterie sia
destinato a scendere del 77 % di qui al 2030, mentre quello delle altre
componenti dovrebbe invece restare stabile.
mercoledì 2 agosto 2017
Fuso eCanter è il primo autocarro leggero elettrico prodotto in Europa
Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (marchio di Daimler
Truck Asia) ha festeggiato l’avvio della produzione europea di eCanter, il
primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico, presso lo
stabilimento portoghese di Tramagal dove saranno prodotti i veicoli destinati ai
mercati europeo e americano. «L’avvio
della produzione di eCanter fa di noi il primo costruttore globale a produrre
in serie un autocarro completamente elettrico» dice Marc Llistosella,
presidente e CEO di MFTBC e responsabile di Daimler Trucks Asia. «D’ora in poi saremo in grado rispondere alla
crescente domanda di veicoli da destinare alla distribuzione a zero emissioni nelle
grandi città. Dopo la messa in esercizio, lo scorso Maggio, della prima
stazione di ricarica per autocarri e l’avvio, il 7 Luglio, della produzione
nello stabilimento giapponese di Kawasaki, queso evento segna l’inizio della
produzione di eCanter fuori dai confini giapponesi. Con queste pietre miliari
Fuso sta preparando la strada per il primo autocarro 100% elettrico
dell’azienda. Dopo l’inizio della produzione in piccola serie, il prossimo
passo naturale nel futuro sarà la produzione su vasta scala. Le esperienze
raccolte con questi primi veicoli nelle mani dei clienti forniranno importanti
elementi a Fuso per la produzione in serie».
martedì 1 agosto 2017
Partenze più intelligenti con nuove tecnologie per il traffico
KapschTrafficCom, società specializzata in soluzioni per la gestione del traffico, ha
anticipato tecnologie che potrebbero rendere
meno stressanti le partenze per le vacanze estive e non solo.
Se il
telepass ha rappresentato un rivoluzione, riducendo le code ai caselli, i
sistemi MLFF (Multi-Lane Free-Flow) potrebbero evitare gli imbottigliamenti che
si creano nelle giornate del grande esodo estivo. Al posto delle barriere
(costose quanto ingombranti) ci potrebbero essere portali, simili a quelli già
usati per i tutor, che dotati di telecamere registrerebbero il passaggio dei
veicoli e grazie a trasmettitori comunicare con i dispositivi installati su
auto e camion addebitando il relativo pedaggio. I guidatori sentirebbero solo
un “bip” dell’unità di bordo del loro veicolo, ma non dovrebbero rallentare alle barriere, eliminando in tal
modo rallentamenti e code.
domenica 30 luglio 2017
Quanta energia per le auto elettriche?
La crescente diffusione delle automobilielettriche potrebbe mettere in crisi i sistemi di distribuzione dell’energia
dei principali Paesi occidentali. E’ quanto emerge da uno studio della francese
Enedis secondo il quale, proseguendo l’attuale tendenza, nel 2030 le esigenze
di ricarica di veicoli elettrici arriverebbero in Francia ad assorbire più del
30% dell’intera disponibilità dell’intera disponibilità energetica nazionale. I
picchi si avrebbero ovviamente nelle ore notturne per effetto del contemporaneo
collegamento delle vetture alle prese di ricarica domestiche che, ricordiamo.
Iscriviti a:
Post (Atom)