sabato 12 agosto 2017

Innovativo sistema Continental di ruota e di freno per veicoli elettrici

Al prossimo Salone di Francoforte Continental presenterà una nuova proposta di ruota pensata appositamente per i veicolielettrici. Il suo cerchio è composto da due parti in alluminio: una interna a stella solidale con il disco ed una esterna che funziona da disco del complesso ruota e supporto il pneumatico. A differenza del disco freno tradizionale, in questo nuovo concept di ruota la pinza agisce sul disco freno dall’interno che può quindi avere un diametro particolarmente ampio a tutto vantaggio delle prestazioni in frenata.

sabato 5 agosto 2017

Toyota e Mazda insieme per le elettriche

Come anticipato due anni fa da Automobile Domani, Toyota Motor Corporation e Mazda Motor Corporation hanno firmato un accordo per stipulare un'alleanza industriale e sul capitale azionario con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la loro collaborazione. Questo accordo è la testimonianza del risultato positivo di due anni di discussioni collaborative e ponderate tra le due società ed è una pietra miliare per rafforzare ulteriormente ed accelerare la collaborazione nel modo migliore.

giovedì 3 agosto 2017

Quanto costa l’auto elettrica

Secondo uno studio, condotto da Bloomberg New Energy Finance, nel 2016 il prezzo di un’automobile elettrica era rappresentato per il 48% dalle batterie e per il 52 % dalle restanti componenti dell’autoveicolo (il motore elettrico incideva solo per il 5%). Questa situazione è però destinata a cambiare con il passare del tempo. Nell’ambito della stessa ricerca si prevede infatti che  il costo delle batterie sia destinato a scendere del 77 % di qui al 2030, mentre quello delle altre componenti dovrebbe invece restare stabile.

mercoledì 2 agosto 2017

Fuso eCanter è il primo autocarro leggero elettrico prodotto in Europa

Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation (marchio di Daimler Truck Asia) ha festeggiato l’avvio della produzione europea di eCanter, il primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico, presso lo stabilimento portoghese di Tramagal dove saranno prodotti i veicoli destinati ai mercati europeo e americano. «L’avvio della produzione di eCanter fa di noi il primo costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico» dice Marc Llistosella, presidente e CEO di MFTBC e responsabile di Daimler Trucks Asia. «D’ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare alla distribuzione a zero emissioni nelle grandi città. Dopo la messa in esercizio, lo scorso Maggio, della prima stazione di ricarica per autocarri e l’avvio, il 7 Luglio, della produzione nello stabilimento giapponese di Kawasaki, queso evento segna l’inizio della produzione di eCanter fuori dai confini giapponesi. Con queste pietre miliari Fuso sta preparando la strada per il primo autocarro 100% elettrico dell’azienda. Dopo l’inizio della produzione in piccola serie, il prossimo passo naturale nel futuro sarà la produzione su vasta scala. Le esperienze raccolte con questi primi veicoli nelle mani dei clienti forniranno importanti elementi a Fuso per la produzione in serie».

martedì 1 agosto 2017

Partenze più intelligenti con nuove tecnologie per il traffico

KapschTrafficCom, società specializzata in soluzioni per la gestione del traffico, ha anticipato tecnologie che potrebbero  rendere meno stressanti le partenze per le vacanze estive e non solo.
Se il telepass ha rappresentato un rivoluzione, riducendo le code ai caselli, i sistemi MLFF (Multi-Lane Free-Flow) potrebbero evitare gli imbottigliamenti che si creano nelle giornate del grande esodo estivo. Al posto delle barriere (costose quanto ingombranti) ci potrebbero essere portali, simili a quelli già usati per i tutor, che dotati di telecamere registrerebbero il passaggio dei veicoli e grazie a trasmettitori comunicare con i dispositivi installati su auto e camion addebitando il relativo pedaggio. I guidatori sentirebbero solo un “bip” dell’unità di bordo del loro veicolo, ma non dovrebbero  rallentare alle barriere, eliminando in tal modo rallentamenti e code.

domenica 30 luglio 2017

Quanta energia per le auto elettriche?

La crescente diffusione delle automobilielettriche potrebbe mettere in crisi i sistemi di distribuzione dell’energia dei principali Paesi occidentali. E’ quanto emerge da uno studio della francese Enedis secondo il quale, proseguendo l’attuale tendenza, nel 2030 le esigenze di ricarica di veicoli elettrici arriverebbero in Francia ad assorbire più del 30% dell’intera disponibilità dell’intera disponibilità energetica nazionale. I picchi si avrebbero ovviamente nelle ore notturne per effetto del contemporaneo collegamento delle vetture alle prese di ricarica domestiche che, ricordiamo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...