Iveco Bus,
che vanta una lunga esperienza nel settore dei filobus, ha annunciato il lancio
di una nuova generazione di filobus dotati di innovazioni come la tecnologia
"In-Motion Charge” (ricarica in movimento) che unisce l'uso di linee aeree
elettriche a 2 aste di captazione e lo stoccaggio di energia nella batteria di
bordo. Attraverso questa soluzione un ente preposto al trasporto pubblico può
progettare una tratta dedicata agli autobus elettrici che preveda una parte di
percorso priva di linee aeree, semplificando l'implementazione e riducendo
costi e complessità. Al contempo l'operatore può usufruire di un veicolo
elettrico sempre operativo, senza dover perdere tempo per la ricarica. Questa
versione di filobus sarà disponibile nella gamma Urbanway e nella gamma Crealis
BRT (Bus Rapid Transit) in mezzi da 12 e 18 metri.
domenica 19 novembre 2017
mercoledì 8 novembre 2017
ZF lancia il primo freno di stazionamento elettrico per autocarri leggeri
Con l'adozione del
primo freno di stazionamento elettrico (EPB) per autocarri leggeri sulla
versione 2018 di Ford F-150 sono stati trasferiti per la prima volta in questo
segmento di mercato i vantaggi di questo sistema frenante. «Il freno di stazionamento elettrico è una tecnologia estremamente
versatile, ideale per gli autocarri leggeri di grandi dimensioni» spiega
Manfred Meyer, senior vice-president Global Braking di ZF. «Rispetto ai tradizionali sistemi a tamburo, ad esempio, questa
tecnologia consente una riduzione di peso fino a oltre 9 kg su furgoni,
autocarri di grandi dimensioni e SUV. In questo modo si può ridurre sia il
consumo di carburante sia la quantità di emissioni di CO2. Eliminando poi il
pedale o la leva del freno di stazionamento, lo spazio a disposizione
all'interno dell'abitacolo aumenta ed il freno può essere attivato senza sforzo
premendo semplicemente un pulsante».
giovedì 26 ottobre 2017
Volvo Trucks punta sul gas liquefatto
Sostituendo il gasolio con il gas naturale liquefatto o il con biogas
è possibile ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dei mezzi pesanti.
Attualmente il gas naturale liquefatto è impiegato prevalentemente nelle attività
industriali, ma presenta caratteristiche eccellenti che lo rendono un
carburante per veicoli competitivo che presenta notevoli vantaggi ambientali.
Questa è l'opinione di Volvo Trucks, che sta intensificando lo sviluppo di
veicoli alimentati a gas per attività di trasporto regionale con carico eccezionale
e su lunghe distanze.
mercoledì 25 ottobre 2017
Presentato a Busworld l’autobus ibrido Scania Interlink LD
«Con
l’introduzione della tecnologia ibrida, Scania offre ora tutte le alternative
possibili per il trasporto suburbano ed interurbano. In determinate tratte con
fermate frequenti, gli autobus ibridi rappresentano la scelta ideale in termini
di riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di anidride carbonica»
dice Karolina
Wennerblom, direttore Product Management and Presales, Buses & Coaches di
Scania che alla rassegna belga Busword un autobus da 13,2 metri in versione a 2
assali con 55 posti a sedere, sollevatore per sedie a rotelle, omologato anche
per il trasporto di passeggeri in piedi. «Rispetto
ad altri autobus per tipologie di trasporto simili, spesso a pianale ribassato,
Interlink LD offre un maggiore comfort ai passeggeri, grazie al pianale
rialzato». Scania Interlink LD è una gamma di autobus
estremamente versatile a 2 o 3 assali, lunghezza da 12 a 15 metri e fino a 71
posti a sedere. Prodotto in Finlandia, è disponibile con alimentazione a
gasolio, biodiesel, HVO, gas naturale compresso/CBG, etanolo ed ora anche
ibrido. In quest’ultima versione è dotato di un motore Scania 9 litri da
320 CV che può funzionare fino al 100% a biodiesel e HVO.
martedì 24 ottobre 2017
Ulteriori sviluppi tecnologici previsti per le batterie
L’idea di viaggiare in modalità elettrica (a
batteria) è vecchia quasi come l stessa automobile. L’evoluzione ha portato da
batterie al piombo, ingombranti, pesanti e poco potenti, agli accumulatori nichel-metalidrato
(NiMH), piccoli, leggeri e potenti. L’introduzione della tecnologia agli ioni
di litio nel 2009 ha però rappresentato una pietra miliare nelle soluzioni di
accumulo di energia, trasformando la mobilità elettrica in realtà. Lo sviluppo,
la produzione e l’integrazione dei complessi accumulatori agli ioni di litio è
oggi una delle principali competenze di Daimler AG. Nel prossimo decennio sono
attesi ulteriori passi avanti per quanto riguarda le tecnologie delle batterie
con l’introduzione di sistemi post-ioni di litio.
lunedì 23 ottobre 2017
Al SEM Expo 2018 mobilità sostenibile protagonista a Roma
Roma riparte dalla
mobilità sostenibile e si candida a capitale dell’automobile elettrica e dei
veicoli elettrici a basso impatto ambientale. Dal 14 al 18 Aprile 2018, in
concomitanza con il debutto della Formula E sui viali dell’EUR, andrà in scena anche la prima edizione di SEM
(Safety & Electric Mobility Expo), manifestazione organizzata ed ospitata
da Fiera Roma, con la collaborazione di EMC TV (Electric Mobility Channel).
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