domenica 19 novembre 2017

Una nuova generazione filobus Iveco dalla collaborazione con Skoda Electric

Iveco Bus, che vanta una lunga esperienza nel settore dei filobus, ha annunciato il lancio di una nuova generazione di filobus dotati di innovazioni come la tecnologia "In-Motion Charge” (ricarica in movimento) che unisce l'uso di linee aeree elettriche a 2 aste di captazione e lo stoccaggio di energia nella batteria di bordo. Attraverso questa soluzione un ente preposto al trasporto pubblico può progettare una tratta dedicata agli autobus elettrici che preveda una parte di percorso priva di linee aeree, semplificando l'implementazione e riducendo costi e complessità. Al contempo l'operatore può usufruire di un veicolo elettrico sempre operativo, senza dover perdere tempo per la ricarica. Questa versione di filobus sarà disponibile nella gamma Urbanway e nella gamma Crealis BRT (Bus Rapid Transit) in mezzi da 12 e 18 metri.

mercoledì 8 novembre 2017

ZF lancia il primo freno di stazionamento elettrico per autocarri leggeri

Con l'adozione del primo freno di stazionamento elettrico (EPB) per autocarri leggeri sulla versione 2018 di Ford F-150 sono stati trasferiti per la prima volta in questo segmento di mercato i vantaggi di questo sistema frenante. «Il freno di stazionamento elettrico è una tecnologia estremamente versatile, ideale per gli autocarri leggeri di grandi dimensioni» spiega Manfred Meyer, senior vice-president Global Braking di ZF. «Rispetto ai tradizionali sistemi a tamburo, ad esempio, questa tecnologia consente una riduzione di peso fino a oltre 9 kg su furgoni, autocarri di grandi dimensioni e SUV. In questo modo si può ridurre sia il consumo di carburante sia la quantità di emissioni di CO2. Eliminando poi il pedale o la leva del freno di stazionamento, lo spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo aumenta ed il freno può essere attivato senza sforzo premendo semplicemente un pulsante».

giovedì 26 ottobre 2017

Volvo Trucks punta sul gas liquefatto

Sostituendo il gasolio con il gas naturale liquefatto o il con biogas è possibile ridurre drasticamente le emissioni di CO2 dei mezzi pesanti. Attualmente il gas naturale liquefatto è impiegato prevalentemente nelle attività industriali, ma presenta caratteristiche eccellenti che lo rendono un carburante per veicoli competitivo che presenta notevoli vantaggi ambientali. Questa è l'opinione di Volvo Trucks, che sta intensificando lo sviluppo di veicoli alimentati a gas per attività di trasporto regionale con carico eccezionale e su lunghe distanze.

mercoledì 25 ottobre 2017

Presentato a Busworld l’autobus ibrido Scania Interlink LD

«Con l’introduzione della tecnologia ibrida, Scania offre ora tutte le alternative possibili per il trasporto suburbano ed interurbano. In determinate tratte con fermate frequenti, gli autobus ibridi rappresentano la scelta ideale in termini di riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di anidride carbonica» dice Karolina Wennerblom, direttore Product Management and Presales, Buses & Coaches di Scania che alla rassegna belga Busword un autobus da 13,2 metri in versione a 2 assali con 55 posti a sedere, sollevatore per sedie a rotelle, omologato anche per il trasporto di passeggeri in piedi. «Rispetto ad altri autobus per tipologie di trasporto simili, spesso a pianale ribassato, Interlink LD offre un maggiore comfort ai passeggeri, grazie al pianale rialzato». Scania Interlink LD è una gamma di autobus estremamente versatile a 2 o 3 assali, lunghezza da 12 a 15 metri e fino a 71 posti a sedere. Prodotto in Finlandia, è disponibile con alimentazione a gasolio, biodiesel, HVO, gas naturale compresso/CBG, etanolo ed ora anche ibrido. In quest’ultima versione è dotato di un motore Scania 9 litri da 320 CV che può funzionare fino al 100% a biodiesel e HVO.

martedì 24 ottobre 2017

Ulteriori sviluppi tecnologici previsti per le batterie

L’idea di viaggiare in modalità elettrica (a batteria) è vecchia quasi come l stessa automobile. L’evoluzione ha portato da batterie al piombo, ingombranti, pesanti e poco potenti, agli accumulatori nichel-metalidrato (NiMH), piccoli, leggeri e potenti. L’introduzione della tecnologia agli ioni di litio nel 2009 ha però rappresentato una pietra miliare nelle soluzioni di accumulo di energia, trasformando la mobilità elettrica in realtà. Lo sviluppo, la produzione e l’integrazione dei complessi accumulatori agli ioni di litio è oggi una delle principali competenze di Daimler AG. Nel prossimo decennio sono attesi ulteriori passi avanti per quanto riguarda le tecnologie delle batterie con l’introduzione di sistemi post-ioni di litio.

lunedì 23 ottobre 2017

Al SEM Expo 2018 mobilità sostenibile protagonista a Roma

Roma riparte dalla mobilità sostenibile e si candida a capitale dell’automobile elettrica e dei veicoli elettrici a basso impatto ambientale. Dal 14 al 18 Aprile 2018, in concomitanza con il debutto della Formula E sui viali dell’EUR,  andrà in scena anche la prima edizione di SEM (Safety & Electric Mobility Expo), manifestazione organizzata ed ospitata da Fiera Roma, con la collaborazione di EMC TV (Electric Mobility Channel).
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