giovedì 13 gennaio 2022

La guida autonoma Volvo sulla rampa di lancio


Volvo Cars presenterà la sua funzione di guida autonoma non supervisionata Ride Pilot per prima cosa ai clienti dello Stato della California. Basata su uno standard di sicurezza ai vertici del settore che caratterizzerà la prossima generazione di auto completamente elettriche di Volvo Cars, Ride Pilot punta a lasciare più tempo libero ai clienti e a rendere la guida di una Volvo ancora più comoda e piacevole. Una volta verificato che sia sicura per essere utilizzata sulle autostrade, Ride Pilot sarà disponibile, previa sottoscrizione di un abbonamento aggiuntivo, sul prossimo SUV completamente elettrico della Casa automobilistica, ovvero la nuova ammiraglia della gamma Volvo che sarà svelata nel corso dell'anno.

Per la sua prossima generazione di automobili Volvo Cars sta definendo un nuovo standard per la sicurezza, con aggiornamenti software in modalità over-the-air abbinati a un sistema di sensori all'avanguardia. Il software è sviluppato dalla società produttrice di software per la guida autonoma (AD) Zenseact insieme al team interno di sviluppatori di Volvo Cars e agli sviluppatori di Luminar, uno dei suoi partner tecnologici. Il sistema di sensori è costituito da più di due dozzine di sensori, compreso il nuovissimo sensore Iris LiDAR di Luminar, in grado di interagire perfettamente con il software sviluppato.

giovedì 6 gennaio 2022

La carrozzeria cambia colore come per magia


Grazie alla digitalizzazione, all’interno degli attuali modelli BMW è possibile vivere un'esperienza utente completa caratterizzata dall'individualità e dall'emotività. I My Modes consentono di adattare l'atmosfera dell'abitacolo al proprio umore e all'esperienza di guida che si preferisce. Con BMW iX Flow in collaborazione con E lnk, presentata al CES 2022, la Casa di Monaco offre la prospettiva di una tecnologia innovativa che utilizza la digitalizzazione per adattare anche l'esterno del veicolo alle preferenze di ognuno. La superficie di BMW iX Flow in collaborazione con E Ink può cambiare tonalità su richiesta del conducente.

I fluidi cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria che si adatta ai contorni di ogni Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata. L'innovativa tecnologia E Ink apre nuove strade per le modifiche all'aspetto del veicolo in base alle preferenze estetiche del conducente, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali. La tecnologia offre quindi un‘opportunità di personalizzazione del design esterno senza precedenti. Questo potenziale è chiaramente espresso nella BMW iX Flow in collaborazione con E Ink. In questo contesto, BMW Group sta guidando lo sviluppo della tecnologia in modo che una nuova forma di personalizzazione possa essere sperimentata sia all'esterno che all'interno dei futuri veicoli.

venerdì 24 dicembre 2021

Fisker con Bridgestone per servizi e soluzioni EV


Fisker, produttore dei veicoli elettrici più sostenibili al mondo e di soluzioni avanzate per la mobilità ha firmato un memorandum d'intesa con Bridgestone per fornire soluzioni complete di post-vendita e di manutenzione in Francia ed in Germania. Dopo aver selezionato Bridgestone come partner esclusivo per i pneumatici del suo prossimo SUV Ocean, totalmente mente elettrico, Fisker estenderà la sua collaborazione con l'azienda a livello vello globale. Nell'ambito di questa nuova collaborazione e per la prima volta nel settore, Bridgestone mette a disposizione la sua rete di vendita e assistenza EV-ready per fornire ai clienti i clienti Fisker in Francia e in Germania un ampio servizio post-vendita, come Speedy, Pitstop e Reiff-ABS, che fanno parte he fanno parte della rete di venete al dettaglio di Bridgestone in Europa. Speedy conta oltre 450 sedi in tutta la Francia, mentre in Germania, la combinazione di Pitstop e di Reiff-ABS offre servizi in più di 300 località. Fisker lavorerà con Bridgestone per selezionare Fisker lavorerà con Bridgestone per selezionare le sedi più appropriate dalla sua vasta rete di servizi in Francia e in Germania per soddisfare le esigenze dei clienti dei clienti Fisker.

giovedì 23 dicembre 2021

Card Keyless-entry: 20 anni di innovazione in tasca


Alzacristalli elettrici, servosterzo, climatizzazione, parking camera, GPS… Non si contano nemmeno più le invenzioni che hanno cambiato i connotati dei veicoli moderni e rivoluzionato la quotidianità degli automobilisti. Alcune hanno incrementato la sicurezza, altre hanno ridefinito gli standard del comfort. La card  Keyless-entry ha invece semplificato la vita. Concepita 20 anni fa da Renault, è subito diventata molto popolare, nonostante una strada irta di difficoltà. Inizialmente considerata come un gadget degno di James Bond, è stata progressivamente adottata dai costruttori di tutto il mondo, fino a diventare oggi un equipaggiamento di serie molto diffuso. Proprio come il portellone posteriore, diventato popolare all’inizio degli Anni ‘60, anche questo piccolo oggetto, poco più grande di una carta di credito, è una delle principali innovazioni Renault ad ave segnato la storia dell’industria automobilistica.

«Quest’innovazione è stata creata per facilitare la vita dei clienti» dice Pascaline, capo prodotto trasversale della direzione Prodotto del gruppo Renault. Tutto ha avuto inizio nel 2001. In quell’anno, Renault commercializzò Laguna II, una berlina che prometteva di incarnare la moderna "voiture à vivre” del XXI Secolo. Solo che, per gli ingegneri, il progetto mancava ancora di uno o due tocchi innovativi. 

mercoledì 22 dicembre 2021

Gli italiani e le auto ibride ed elettriche


Continua a crescere l’interesse degli italiani per le vetture elettriche ed ibride, ma persistono limiti (per lo più relativi ai costi di acquisto, di manutenzione e della ricarica), dubbi, in particolare sul tema batterie, e scarsa conoscenza delle principali caratteristiche  e delle modalità di guida di questi veicoli che ne frenano una più ampia diffusione. Due italiani su 3 non hanno notizie corrette sul funzionamento di queste motorizzazioni, né sui punti di ricarica e sulla gestione di queste auto in caso di riserva. Sono queste le principali evidenze che emergono dalla nuova “instant survey” - Auto Ibride ed Elettriche, quali sono i dubbi dei consumatori? -  condotta da Areté, azienda di consulenza strategica. La ricerca è stata promossa a 11 mesi di distanza da un precedente simile studio sul tema ed evidenzia un’attenzione crescente da parte degli italiani per le vetture elettrificate, frenato però da alcuni limiti e dubbi sul loro reale funzionamento.

lunedì 20 dicembre 2021

Peugeot e-Expert Hydrogen, inizia la produzione


È un momento storico per la Casa del Leone: il 13 Dicembre il primo veicolo a idrogeno Peugeot di serie è uscito dalla linea di produzione. La Casa francese diventa così uno dei primissimi costruttori a proporre, oltre alle versioni termiche e 100% elettriche, una versione alimentata da una pila a combustibile a idrogeno  nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

«Con l'e-Expert Hydrogen, Peugeot  si pone all'avanguardia di una innovativa tecnologia a zero emissioni, particolarmente rilevante per il mercato dei veicoli commerciali leggeri: la tecnologia elettrica a idrogeno permette un uso quotidiano intensivo senza la necessità di effettuare una ricarica, un vantaggio decisivo per i professionisti che, in una sola giornata, devono percorrere centinaia di chilometri in autostrada e poi entrare in aree urbane soggette a limiti di emissioni» dice Linda Jackson, CEO del marchio Peugeot. «La tecnologia dell'idrogeno sviluppata da Stellantis e applicata al nostro e-Expert Hydrogen rende possibili questi utilizzi».

Il veicolo commerciale a idrogeno Peugeot si distingue per la perfetta integrazione dell'intero sistema Mid-Power Plug-in Hydrogen Fuel Cell Electric nel suo vano motore e nel sottoscocca. Risultato: nessun compromesso in termini di volume di carico e un baricentro basso, garanzia di stabilità, sicurezza e agilità.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...