Cinque stelle per
Ford Fiesta, Jeep Compass, Kia Rio, Mazda CX-5, Mercedes Classe C cabriolet, Opel
Granland x
e Renault Koleos; quattro per Kia Picanto ed Opel Ampera-e; solo tre per le versioni
standard di KiaA Picanto e Rio. È questo il verdetto della sesta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto
internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del
quale è partner l’Automobile Club d’Italia. «Questa serie di test evidenzia due particolari
importanti per la sicurezza dei veicoli» dice il presidente dell’ACI Angelo
Sticchi Damiani «gli indiscussi benefici
dei sistemi di sicurezza attiva e la sempre maggiore propensione delle Case
costruttrici di dotare i propri modelli dei sistemi ADAS».
venerdì 15 settembre 2017
giovedì 14 settembre 2017
Volkswagen lancia la Roadmap E
Matthias Muller |
Con la Roadmap E il
gruppo Volkswagen sta avviando la più completa iniziativa di elettrificazione della industria automobilistica. L’intera gamma sarà elettrificata entro il
2030.
Ciò significa che per allora esisterà almeno una versione elettrificata di ognuno dei circa 300 modelli dei marchi della Casa tedesca in tutti i mercati. Questo farà di Volkswagen il primo gruppo ad aver fissato una data all’elettrificazione della propria gamma. Solo per il fabbisogno della propria flotta saranno necessari più di 150 gigawatt/ora di capacità all’anno entro il 2025 che equivalgono ad almeno 4 gigafabbriche di celle per batterie. Per soddisfare questa domanda VW ha lanciato una gara per uno dei più grandi volumi di approvvigionamento nella storia del settore: più di 50 miliardi di Euro. «Abbiamo recepito il messaggio e daremo risultati» dice Matthias Müller, CEO del gruppo Volkswagen. «Non si tratta di una vaga dichiarazione di intenti, ma di un impegno forte che, da oggi, diventa il metro di misura con il quale misuriamo la nostra performance. La trasformazione del nostro settore non si può arrestare, e noi la guideremo».
Ciò significa che per allora esisterà almeno una versione elettrificata di ognuno dei circa 300 modelli dei marchi della Casa tedesca in tutti i mercati. Questo farà di Volkswagen il primo gruppo ad aver fissato una data all’elettrificazione della propria gamma. Solo per il fabbisogno della propria flotta saranno necessari più di 150 gigawatt/ora di capacità all’anno entro il 2025 che equivalgono ad almeno 4 gigafabbriche di celle per batterie. Per soddisfare questa domanda VW ha lanciato una gara per uno dei più grandi volumi di approvvigionamento nella storia del settore: più di 50 miliardi di Euro. «Abbiamo recepito il messaggio e daremo risultati» dice Matthias Müller, CEO del gruppo Volkswagen. «Non si tratta di una vaga dichiarazione di intenti, ma di un impegno forte che, da oggi, diventa il metro di misura con il quale misuriamo la nostra performance. La trasformazione del nostro settore non si può arrestare, e noi la guideremo».
martedì 12 settembre 2017
La più bella automobile elettrica del mondo
Jaguar E-type Zero |
L’”automobile più
bella del mondo”, come 60 anni fa la definì Enzo Ferrari, è diventata
elettrica. Al Jaguar Land Rover Tech Fest di Jaguar Land Rover Classic ha presentato
una specialista versione con motore elettrico della Jaguar E-type del 1961. La
vettura, denominata E-type Zero, è stata prima restaurata e poi trasformata
presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry. «Questa vettura unisce la rinomata dinamicità della E-type con le avanzate
prestazioni fornite dall’elettrificazione. Questa esclusiva combinazione crea
una meravigliosa esperienza di guida» dice Tim Hannig, direttore di Jaguar
Land Rover Classic Director. «Il nostro
obiettivo è quello di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo
futuro. Siamo curiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo
il terreno per portare questa concept sul mercato».
venerdì 8 settembre 2017
AI traffic jam pilot debutta sulla nuova Audi A8
Audi AI traffic jam pilot è il primo sistema al mondo che
rende possibile la guida altamente automatizzata di livello 3. L’auto assume il
controllo della guida fino ad una velocità di 60 km/h in presenza di code o di
rallentamenti in autostrada. In queste situazioni, il conducente deve
semplicemente essere pronto ad intervenire per riprendere il controllo della
guida nel caso in cui il sistema lo inviti a farlo.
Il conducente attiva il traffic jam pilot con il tasto AI
sulla consolle centrale. In autostrada e su strade a scorrimento veloce a più
corsie separate dalla carreggiata opposta tramite infrastrutture rigide (quali
guardrail o New Jersey), il sistema assume il controllo della guida quando
l’ammiraglia Audi viaggia in colonna a una velocità massima di 60 km/h. Il
traffic jam pilot gestisce partenze, accelerazioni, sterzate e frenate
all’interno della propria corsia.
giovedì 7 settembre 2017
Alluminio di recupero per le scocche delle nuove automobili
Per abbattere gli sprechi e le
emissioni carboniose, Jaguar Land Rover Automotive incrementa l'impiego di alluminio
riciclato nella produzione delle scocche dei propri veicoli. Il progetto Reality
rappresenta un investimento di 2 milioni di Sterline e consente di riutilizzare
a circuito chiuso l'alluminio proveniente dalla rottamazione dei veicoli
trasformandolo nelle scocche di nuovi veicoli Jaguar Land Rover.
Reality si basa sul programma Realcar
che reimpiega a circuito chiuso migliaia di tonnellate di scarti di alluminio
provenienti dai processi produttivi. Oggi anche l'alluminio proveniente da
altre fonti, inclusa la rottamazione dei veicoli, può essere riqualificato e
"rinascere" nella produzione di nuovi veicoli. Questo esclusivo
sistema di riciclo a circuito chiuso dell'industria automobilistica
contribuisce a sviluppare il modello di economia circolare in grado di
assicurare vantaggi sia economici sia ambientali. Realcarè nata come collaborazione
tra Jaguar Land Rover, Innovate UK, Novelis, Norton Aluminium, Stadco, Brunel
University London, Zyomax & Innoval Technology. Il progetto originale ed il
relativo lavoro con i fornitori hanno
consentito a Jaguar Land Rover di recuperare oltre 75.000 tonnellate di scarti
di alluminio reimpiegati poi nella produzione 2016-17.
martedì 5 settembre 2017
Arriva Sayer il il volante del futuro
In una futura mobilità
individuale caratterizzata da veicoli autonomi e connessi potremmo non
possedere più un’automobile, ma usufruire di un veicolo a nostra scelta dove e
quando ne abbiamo bisogno del quale il volante potrebbe diventare l’unica
componente di nostra proprietà. Questa è la visione di Jaguar Land Rover che al
prossimo Tech Fest di Londra presenterà Sayer, il volante intelligente del
futuro, un innovativo dispositivo vivrà nelle case dei proprietari e sarà il fedele
compagno di ogni guidatore.
lunedì 4 settembre 2017
Il camion si guida anche da remoto
Gli autocarri e gli autobus a guida autonoma sono
pensati per affrontare le situazioni di traffico più complesse. Nel caso in cui
questi veicoli riscontrino un problema è però necessario che entrino in
azione sistemi di controllo remoto. In questo senso Scania, in
collaborazione con Ericsson, sta
sviluppando sistemi per consentire agli operatori di prendere il
controllo manuale di veicoli a guida autonoma. «Questa è la nostra soluzione
alternativa, pensata per le situazioni in cui i veicoli, per ragioni tecniche o
legali, non sono in grado di operare» dice Selling, Software Developer in
Scania R&D.
Iscriviti a:
Post (Atom)