giovedì 20 giugno 2013

Metalli rari di recupero per gli ibridi Honda

Honda Motor ha concordato con TDK Corporation e Japan Metals & Chemicals di perseguire congiuntamente il riutilizzo di un metallo terroso raro, estratto dalle batterie nichel-metallo idruro di veicoli ibridi, per i magneti dei nuovi motori di veicoli ibridi.
Da Marzo 2013 Honda ha iniziato a fornire ad un produttore di accumulatori metalli terrosi rari estratti da accumulatori nichel-metallo idruro usati in uno stabilimento JMC per riciclarli in nuovi accumulatori nichel-metallo idruro di veicoli ibridi.

mercoledì 19 giugno 2013

Smartphone con tecnologia Car-to-X su veicoli Mercedes

Si intensificano gli interventi mirati a rendere più sicuro e scorrevole il traffico. Toyota ha appena  avviato un programma di interazione V2X (comunicazione tra veicolo e ambiente esterno) in Giappone e  Mercedes-Benz  si avvia ad introdurla entro l’anno nei veicoli di serie.  Attraverso l'uso della comunicazione V2X è possibile inviare alle vetture in viaggio informazioni sulle potenziali criticità del traffico e consentire così  di pianificare meglio il proprio trasferimento evitando situazioni di pericolo o inutili perdite di tempo.
Nella fase di avvio Mercedes utilizzerà il Drive Kit Plus che, in abbinamento con uno smartphone ed una App  sviluppata appositamente da Mercedes-Benz, denominata Digital Drivestyle, trasforma il veicolo in un trasmettitore-ricevitore simultaneo di informazioni.

martedì 18 giugno 2013

In diretta su Twitter la produzione di una Auris Hybrid

Come nasce un’Auris Hybrid? Toyota si affida a Twitter per svelare, nell’ambito di un innovativo progetto mondiale, che gli utenti possono seguire in rete i principi ed i processi utilizzati nel suo impianto britannico. A partire da domani, Mercoledì 19 Giugno, Toyota trasmetterà centinaia di tweet che seguiranno passo dopo passo il processo produttivo della nuova Auris Hybrid, dall’acciaio grezzo fino al veicolo pronto per la consegna.
Il progetto Factory to Forecourt seguirà minuto per minuto, per 14 ore a partire dalle 06.00 del mattino, le fasi di stampaggio, saldatura, verniciatura, assemblaggio e controllo della qualità. Oltre a spiegare le diverse attività (sono 325 i processi eseguiti in linea di assemblaggio), il progetto dimostrerà l’importanza dei principi alla base del Toyota Production System

Da Millers Oils, gli additivi “salva veterane”

Un nemico invisibile insidia le automobili d’epoca. E’ l’etanolo, presente da qualche anno nelle benzine vendute alle pompe delle stazioni di servizio. Questa miscela di alcool etilico e gasolio che da qualche anno le Case petrolifere aggiungono, talvolta in misura anche del 10%, come solvente nelle attuali benzine, è infatti causa di molti problemi a motori ed impianti di alimentazione, non progettati per i carburanti.
L’etanolo aggredisce infatti parti in gomma e plastica, come condotti e guarnizioni del sistema di alimentazione. Per non parlare di componenti in bronzo e zinco.

lunedì 17 giugno 2013

Realtà aumentata. Tutto a portata di uno sguardo.

Glass Up                                                       Google Glass
La realtà aumentata (dall’inglese "augmented reality") è una particolare estensione della realtà con un’integrazione virtuale. Alla realtà percepita dal soggetto si sovrappone una realtà virtuale generata dal computer. La percezione individuale  viene “aumentata” da oggetti virtuali che forniscono informazioni supplementari sull'ambiente reale, inserendole nell'ambito del campo visivo. Google sta portando la realtà aumentata al grande pubblico con i suoi occhiali Google Glass, presto seguito dal  concorrente italiano Glass Up, del team di Francesco Giartosio.

domenica 16 giugno 2013

Il semaforo dentro l’automobile

Ci potrebbe essere utile sapere in anticipo, prima ancora di vederlo fisicamente, se il prossimo semaforo è verde oppure rosso? Probabilmente sì. Anche l’automobilista più distratto avrebbe, ad esempio, tutto il tempo necessario per rallentare ed evitare così una frenata improvvisa oppure un tamponamento. E poi potremmo decelerare prima, riducendo consumi di carburante ed emissioni di CO2.
Ancora una volta la tecnologia per farlo esiste già e da Maggio 2013 è oggetto di sperimentazione da parte di Toyota. Si chiama ITS (Intelligent Transport Systems) ed è uno dei molti sistemi di supporto alla guida DSSS (Driving Safety Support Systems) promossi dalla Japanese National Police Agency e sponsorizzati dalla Universal Traffic Management Society of Japan, un ente giapponese che promuove un sistema di trasporti intelligente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...