Il nuovo sistema Active Multibeam LED che, a
partire dal 2014, sarà disponibile su alcuni modelli Mercedes si annuncia come un importante passo avanti in
fatto di regolazione dei fari in funzione della specifica situazione di marcia.
In passato singole funzioni come, ad esempio, i fari attivi o l’anti-abbagliamento
degli abbaglianti, erano controllate in modo meccanico. Oggi invece gli
ingegneri Mercedes-Benz, controllando in modo mirato i numerosi singoli LED,
sono riusciti a conquistare un nuovo grado di libertà nella distribuzione della
luce.
venerdì 28 giugno 2013
Tecnologia OLED: dalla TV all’automobile il passo è breve.
Ieri LG ed
oggi Samsung hanno comunicato che nei prossimi giorni saranno disponibili sul mercato
coreano i primi televisori con schermi curvi dotati di tecnologia OLED ad un prezzo di 10.000 Euro. Siamo in
presenza di un’accelerazione tecnologica molto forte. Su questa scia sembra che
già a partire dall’inizio del 2014 saranno poi disponibili anche i primi
cellulari con display OLED.
giovedì 27 giugno 2013
Riconoscimento Euro NCAP 2013 al city brake control
Dopo aver ricevuto le cinque stelle Euro
NCAP, per la sicurezza passiva (protezione quando c'è l'urto), la Fiat 500L si vede ora attribuire anche un riconoscimento per la sicurezza attiva (protezione prevenendo l'urto). Nello specifico si tratta dell'<Euro NCAP Advanced 2013>, che premia le migliori innovazioni in termini di sicurezza e in questo caso riguarda il <city brake control>, il sistema di controllo della frenata in città, che viene offerto a richiesta. Il sistema
riconosce veicoli ed ostacoli davanti alla vettura e invia un comando di
frenata quando rileva un forte rischio di collisione.
Collision Warning System by Bosch sulle Corvette alla 24 Ore di Le Mans
24 Ore di Le Mans, 2013 - Corvette |
Le grandi differenze di velocità tra i
prototipi della categoria LMP (Le Mans Prototype) e le granturismo derivate
dalla produzione della categoria GTE (Grand Touring Endurance) sono una delle
principali difficoltà e potenziali cause di incidenti della 24 Ore di Le Mans. Per
questo motivo la squadra ufficiale Corvette ha utilizzato quest’anno per la
prima volta un nuovo sistema di avvertimento collisioni messo a punto con Bosch
Motorsport che si basa su un sensore radar a lungo raggio di terza generazione
(LRR3)installato nella parte posteriore della vettura americana.
mercoledì 26 giugno 2013
Vettura elettrica da record
di gabriele bordon
La Drayson Racing, capitanata dall'ex-ministro britannico della scienza e appassionato pilota, Lord Paul Drayson, ha stabilito un nuovo record, con una versione elettrica di una macchina da corsa originariamente sviluppata per l'American Le Mans Series. Si tratta di una vettura prototipo: una Lola B12 69/EV con la quiale Drayson Racing è riuscita a stabilire il record di velocità stradale per autoda corsa a trazione elettrica, nella categoria FIA di peso inferiore ai 1.000 kg toccando i 328,6 km/h.
La Drayson Racing, capitanata dall'ex-ministro britannico della scienza e appassionato pilota, Lord Paul Drayson, ha stabilito un nuovo record, con una versione elettrica di una macchina da corsa originariamente sviluppata per l'American Le Mans Series. Si tratta di una vettura prototipo: una Lola B12 69/EV con la quiale Drayson Racing è riuscita a stabilire il record di velocità stradale per autoda corsa a trazione elettrica, nella categoria FIA di peso inferiore ai 1.000 kg toccando i 328,6 km/h.
Questa velocità supera il precedente record di 281,6 km/h che era stato fissato nel 1974 utilizzando un pacco di batterie General Electric. Da sottolineare che il record di velocità mondiale per una vettura elettrica è stato invece ottenuto dalla società francese Venturi nel 2010 ad una velocità di 495,19 km/h.
Il risparmio passa dalla porta
Iscriviti a:
Post (Atom)