Costo del veicolo
e ridotta autonomia sono le principali ragioni che fanno sì che oggi le vendite
di automobili elettriche in Italia siano a livelli insignificanti (251 unità
nei primi 5 mesi del 2013, dati UNRAE). E poi ci sono i tempi di ricarica delle
batterie, nettamente superiori a quelli per fare un normale pieno di benzina
(per la sua Leaf, Nissan dichiara un tempo di 25 minuti) e la reperibilità di postazioni
pubbliche adatte.
lunedì 8 luglio 2013
Lo sterzo che corregge da solo la traiettoria
Quando il sistema di rilevazione di bordo identifica che la vettura si sta dirigendo fuori strada, attiva autonomamente una correzione della traiettoria con un’appropriata sterzata, consentendo in questo modo al veicolo di restare in carreggiata. Volvo oggi ha dichiarato che nel 2014 introdurrà per la prima volta sui suoi veicoli questo avanzato sistema di controllo dello sterzo, in grado di intervenire autonomamente, in condizioni di guida particolarmente critiche. Questa innovazione si va ad aggiungere ad un notevole pacchetto di tecnologie per la sicurezza già disponibile, affiancandosi ed integrando alcune delle loro funzioni. Mi riferisco nello specifico alla capacità di rilevare dove finisce fisicamente il manto stradale e di attivare una correzione automatica della sterzata, come sopra accennato. In estrema sintesi questo significa che questa tecnologia funziona anche in assenza di segnaletica orizzontale!
Volvo ha evidenziato come la presentazione e l'impiego su una vettura di serie di una tecnologia in grado di identificare
domenica 7 luglio 2013
Informazioni alla luce del sole: da Continental display TFT anche per le moto
I display con tecnologia TFT (Thin Film
Transistor), che rappresentano da tempo la norma negli abitacoli delle vetture
di prestigio, ma leggibili solo se protetti dalla luce del sole, sono stati
adattati da Continental anche alle due ruote. Poichè i progettisti si sono
concentrati sulla realizzazione di un display ad elevato contrasto, i
motociclisti possono leggere le informazioni facilmente ed in qualunque
condizione di luce. Questo grazie all’utilizzo di display transflettivi da 4,2”
che grazie ai 480 x 272 pixel di risoluzione sono in grado anche di riprodurre
grafiche complesse.
sabato 6 luglio 2013
Il “social network” delle automobili
Dalla fine del 2012, nella regione tedesca Rhein-Main - nell'ambito di un programma sperimentale promosso dal consorzio SIM (Safe Intelligent Mobility) che
riunisce Case automobilistiche tedesche, aziende di componentistica, società di
telecomunicazione, istituti di ricerca e settore pubblico con sostegno di
alcuni ministeri federali - circola
un centinaio di automobili che, come in una specie di “social network” delle
quattro ruote, si scambiano continui aggiornamenti sulla situazione del
traffico. Se, ad esempio, sull'autostrada A5 la fine di una coda è nascosta da
un dosso, la prima vettura in transito avvisa tempestivamente le successive,
allertando il guidatore.
venerdì 5 luglio 2013
Tre milioni di Prius vendute e 1261 brevetti per la terza generazione
Le
vendite a livello mondiale di Toyota Prius (ibrida: benzina + elettrico), giunta alla sua
terza generazione, hanno superato i 3 milioni di unità, dal lancio. E' stata presentata nel 1997. La seconda generazione, nel 2003 e la terza nel 2009. Dalla prima alla terza generazione il costo del sistema ibrido si è ridotto di due terzi e l'efficienza del sistema è aumentata al punto da portare la percorrenza con un litro di benzina da 28 a 38 chilometri. Un risultato tangibile degli investimenti profusi in R&D che hanno consentito lo sviluppo dei 1.261 brevetti presenti nella terza generazione di questa icona dell'ibrido. Toyota,
con l’introduzione della Prius, ha avviato un processo che ha visto la
Futuro ibrido per le supercar?
Jaguar C-X75 |
Le nuove Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder, McLaren P1, Jaguar C-X75 ci fanno immaginare un
futuro decisamente ibrido per le future supercar. Le due vittorie consecutive
dell’Audi alla 24 Ore di Le Mans con un prototipo Diesel-elettrico ed ancora
prima il successo commerciale di ammiraglie e SUV a propulsione ibrida di cui
Lexus è stata lungimirante precursore hanno sdoganato definitivamente l’idea di
un’automobile ibrida poco accattivante ed ancor meno prestazionale che aveva
accompagnato le prime apparizioni di questi modelli.
Certo anche in queste nuove
supercar, così come per molte costose automobili che vediamo in circolazione,
la componente ambientale ha un aspetto molto importante, ma, se è pur vero che
dal punto di vista tecnico ha più senso “ibridizzare” un’auto di grossa
cilindrata che una di piccola
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