mercoledì 17 luglio 2013

Goodyear studia un pneumatico che si gonfia da solo

Goodyear Air Maintenance Technology
Nei laboratori Goodyear di Akron (Stati Uniti) e di Colmar-Berg (Lussemburgo) ci stanno lavorando da almeno un paio d’anni.  Probabilmente dovranno passarne altri 4-5 prima che il progetto diventi una realtà, ma a questo punto è ormai ragionevole pensare che prima o poi non dovremo più fermarci alla stazione di servizio o dal gommista per fare controllare la pressione dei pneumatici. Ci penserà infatti lo stesso pneumatico a mantenere, ripristinandola automaticamente, la corretta pressione di gonfiaggio.
Il progetto è, come comprensibile, coperto da molto riserbo da parte di Goodyear, ma possiamo anticipare che alla base di questa rivoluzionaria innovazione, c’è la nuova tecnologia AMT (Air Maintenance Technology) ovvero uno speciale sistema di autogonfiaggio che utilizza  una specie di pompa miniaturizzata posta all’interno del pneumatico.

martedì 16 luglio 2013

Sensibilità sullo sterzo su misura con la nuova Infiniti Q50

Infiniti Q50
Quando, entro la fine del 2013, entrerà in commercio la nuova Infiniti Q50, i conducenti di questa automobile di lusso di medie dimensioni di Infiniti saranno i primi a beneficiare della tecnologia di sterzo elettronico diretto, ispirata alle più recenti tecnologie aeronautiche.  Lo sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering), presente di serie su alcune versioni di Q50, consentirà per la prima volta al conducente di scegliere quale livello di sensibilità di sterzo avere nelle proprie mani.  Leggero e fluido nelle manovre, più affidabile ed agile per la guida sportiva e nei percorsi
impegnativi, lo sterzo elettronico diretto mette a disposizione un’ampia gamma di possibilità mediante semplici comandi su touch-screen.

lunedì 15 luglio 2013

La matrice LED cambierà i fari delle nostre automobili

Audi Matric LED
Vedere bene di notte senza “accecare” gli utenti della strada che provengono dalla direzione opposta. La questione è arcinota, ampiamente dibattuta ed oggetto da anni di continue ricerche da parte delle Case automobilistiche e dei produttori di sistemi di illuminazione. Tanto per fare un esempio, già sessanta anni fa, nel 1954, la francese Panhard Dyna Z portava al debutto un sistema Cibiè che, collegato alle sospensioni della vettura, regolava automaticamente con un dispositivo meccanico l’altezza dei fari. Altri tempi!

domenica 14 luglio 2013

BMW Concept Active Tourer Outdoor ama l’aria aperta

BMW Concept Active Tourer Outdoor
E’ pensato per tutti coloro che amano l’aria – aperta e pulita – il nuovo prototipo BMW Concept Active Tourer Outdoor che ci propone una vettura compatta di classe superiore destinata a coloro che praticano attività sportive all’aria aperta e dotata di un sistema di propulsione amico dell’ambiente come l’ibrido plug-in.
Oltre ad una speciale interpretazione di come gli spazi interni possano essere utilizzati in maniera ingegnosa per attività sportive e per il tempo libero ed ad inedite soluzioni per unire
l’estetica sportiva e lo stile ad una tecnologia propulsiva sostenibile, a dimensioni compatte e a funzionalità, BMW Concept Active Tourer presenta un sistema propulsivo ibrido plug-in che abbina un motore a combustione di 1,5 litri ad uno elettrico per offrire una forma molto speciale di erogazione di potenza e per assicurare il massimo livello di efficienza con prestazioni sportive unite ad un consumo medio di circa 2,5 litri/100 km e ad emissioni di CO2 al di sotto dei 60 g/km.

sabato 13 luglio 2013

Pneumatici verdi, secondo Continental

Sede Continental
Sono realizzati con materie prime rinnovabili e contengono solo minime quantità di materiali fossili: i pneumatici “green” sono il sogno nel cassetto di ogni produttore. I chimici che lavorano presso i maggiori produttori mondiali di pneumatici sono tutti impegnati a realizzare questo sogno. In Continental, ad esempio, stanno sostituendo oli fossili con oli di semi di colza ed il poliestere con il rayon quale rinforzo per la carcassa del pneumatico. Al tempo stesso la gomma sintetica e naturale viene sostituita sempre più da gomma riciclata di vecchi pneumatici. Ma agli occhi di Boris Mergell, responsabile Material and Process Engineering di Continental pneumatici, è una sfida continua: «Non tutte le materie prime degli pneumatici possono essere sostituite da materiali rinnovabili.

venerdì 12 luglio 2013

Attesa a Francoforte la VW eUp! elettrica. Quanto costerà?

VW eUp!
E’ ormai assodato che sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte. Sappiamo anche, sia pure a grandi linee, come è fatta. Non ci resta che scoprire quanto costerà.  Parliamo della nuova VW Up! a propulsione elettrica, o meglio della eUp! come, a quanto pare, si chiamerà la nuova silenziosa 4 posti della Casa di Wolfsburg sul prezzo della quale cominciano a circolare varie illazioni.
Premesso che il prezzo di un'automobile varia da un Paese all'altro e che è non quindi possible ora ipotizzare un prezzo per l'Italia, registriamo che in 
Germania dovrebbe costare 29.600 Euro. Non pochi visto checon la stessa cifra in Italia si può comprare, tanto per restare in casa VW, una Golf 1.600 ovvero la versione non certo più economica della gamma Gold. Non pochi neppure se confrontiamo il prezzo della nuova eUp! elettrica con quello della versione d’ingresso della stessa gamma Up! (9.750 Euro).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...