lunedì 22 luglio 2013

Volvo V40 lancia l’airbag salva-pedoni

Volvo V40 - Pedestrian Airbag
Quando si parla di sicurezza in automobile si è naturalmente portati a concentrare la nostra attenzione su coloro che sono a bordo dell’automobile stessa: il guidatore innanzitutto e quindi, in un secondo momento, i passeggeri con particolare riferimento ai bambini.
Le sempre più frequenti notizie di incidenti stradali nei quali sono coinvolti – purtroppo a causa di pirati della strada, spesso sotto l’effetto di alcool e di stupefacenti – ciclisti, motociclisti e pedoni ci inducono però a sposare la nostra attenzione anche su questi altri utenti della
strada. I dati sono impressionanti. Secondo Volvo, gli incidenti stradali che vedono coinvolti pedoni sono in Cina il 25% del totale, in Europa il 14%, negli Stati Uniti il 12%.

domenica 21 luglio 2013

Luci Hella ad effetto 3D sulla concept car Tecnospace

Technospace - luci posteriori Hella
La concept car Technospace, presentata da PSA al Salone di Ginevra 2013, ha portato al debutto un’innovativa tecnologia di illuminazione Hella. Il design delle sue luci a tecnologia ibrida (LED/fari convenzionali) è unico sul mercato: questa firma luminosa inedita colpisce con i suoi moduli doppi con effetto 3D.
In particolare, le funzioni luci-stop e luci posteriori sono realizzate da due moduli 3D com 15 diodi elettroluminescenti (LED) ciascuno. Un’ottica di grande spessore,
associata ad uno specchio semitrasparente collocato in posizione posteriore e ad un altro specchio situato sul davanti, crea un effetto tunnel 3D.

sabato 20 luglio 2013

La cabina del camion la progetto io!

“Nel corso dello sviluppo abbiamo tenuto conto dell’opinione dei clienti”. Quante volte abbiamo letto una dichiarazione come questa! Raramente ci è stato però dato sapere in quale misura il pubblico abbia effettivamente contribuito al progetto. Una cosa tuttavia è certa: il tempo delle cassette dei suggerimenti, delle clinic e delle interviste telefoniche sta per finire.
Il gruppo tedesco Continental – che, sia detto per inciso, non produce solo pneumatici, ma anche componenti elettroniche per il mondo dell’automobile - ha deciso di cambiare l’approccio allo sviluppo della componentistica dei veicoli industriali invitando utenti finali, “partner” commerciali ed officine a partecipare attivamente alla progettazione dei suoi nuovi prodotti registrandosi sulla nuova piattaforma www.continental-innovation.de.  

venerdì 19 luglio 2013

Fari laser, il raggio che taglia l’oscurità

Fari laser
Si sono appena accesi sulle nostre automobili i fari a LED e già si affacciano alla ribalta della tecnologia quelli laser che alcune Case automobilistiche come Audi e BMW stanno già sperimentando. L’obiettivo originale è quello di ridurre i consumi visto che il laser assorbe il 40% in meno di energia elettrica rispetto ai già economici LED, ma sono tutt’altro che trascurabili i risvolti in tema di sicurezza quando si guida nella nebbia. I raggi laser riescono infatti a mantenere costante la larghezza del fascio senza creare quell’effetto di luce diffusa che in caso di nebbia disturba gli altri automobilisti.
La luce laser si distingue da quella solare e da quella generata dalle altre fonti luminose finora conosciute perché è innanzitutto monocromatica (ovvero composta da un’unica lunghezza d’onda) e coerente (le sue oscillazioni sono sincrone).

giovedì 18 luglio 2013

Gomme silenziose Pirelli (ma per ora solo per Audi)

Pirelli Noise Cancelling System
Addio rumorosità al rotolamento. Per il momento li avranno solo le Audi, ma, c’è da scommetterci, i pneumatici silenziosi arriveranno quanto prima anche su altre automobili, a cominciare probabilmente dai modelli di maggior prestigio. Merito della nuova tecnologia Pirelli Noise Cancelling System, che permette di dimezzare il rumore all’interno del veicolo provocato dal rotolamento dei pneumatici.
Il rumore causato dalle vibrazioni rilasciate dalla compressione dell’aria nella fase di schiacciamento dello pneumatico, si trasmette infatti dalla gomma al mozzo sino ad arrivare, attraverso lo sterzo e le sospensioni, all’interno

mercoledì 17 luglio 2013

BMW i3: concentrato di futuro

Pre-produzione BMW i3 : struttura in fibra di carbonio
Il nuovo è spesso presentato e contrabbandato come futuro. Con la nuova i3, non c’è invece alcun dubbio. E’ un concentrato di tecnologia che mostra chiaramente come BMW intenda il futuro della mobilità.  Siamo soliti associare l’elettrico al solo concetto di  “zero emissioni”, commettendo in questo modo un grosso errore di valutazione, per due motivi : 1) perché le emissioni spesso
sono solo spostate dallo scarico delle auto alle ciminiere di produzione dell’energia con cui ricarichiamo le batterie di bordo dell’auto elettrica, 2) perché, in questo specifico caso, ma non è il solo, non si assegna il dovuto peso a tutto il pacchetto tecnologico di cui è dotato il mezzo;  un veicolo, nel quale l’aspetto “green”, che è indubbiamente di notevole rilievo, di fatto rappresenta semplicemente un “di cui” di tutta la tecnologia che permea la i3.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...