La concentrazione che cala
progressivamente, le palpebre che si chiudono, la testa che si abbassa
lentamente verso il volante sono gli indiscutibili sintomi di un colpo di
sonno: un temibile nemico di tutti coloro che sono al volante da molto tempo o
che si sono posti alla guida dopo un giornata faticosa. Molti studi
dimostrano che la stanchezza è una delle principali cause per incidenti. Nel
2010 la American Automobile Association (AAA) ha pubblicato un'analisi basata
sui dati degli incidenti raccolti negli Stati Uniti dalla National Highway
Traffic Safety Administration (NHTSA) dalla quale è emerso che nel 17% di tutti
gli incidenti mortali al volante del veicolo c'erano guidatori molto stanchi.
venerdì 26 luglio 2013
giovedì 25 luglio 2013
Car Wrapping, la pellicola che trasforma l’automobile
Siete stufi della solita automobile, ma al
tempo stesso non volete cambiarla? Volete guidare un’auto dal colore esclusivo?
Dimenticatevi il carrozziere, un conto salato e soprattutto un processo praticamente
irreversibile. Oggi basta avvolgere la carrozzeria della vostra quattro ruote
in una pellicola.
Da una decina d’anni a questa parte si sta
diffondendo anche in Italia il “car wrapping” (dall’inglese “to wrap” ovvero
“avvolgere”). Non è solo una moda. E’ una soluzione rapida, pratica e tutto
sommato abbastanza conveniente per cambiare volto all’amata quattro ruote,
darle una seconda giovinezza, personalizzarla e, perché no, proteggerne la
vernice originale.
mercoledì 24 luglio 2013
Head‐Up Display per tutti, firmato Garmin
Head-Up Display |
Quando, nel 1999, lo Head-Up Display (HUD) fece la sua
apparizione in campo automobilistico sulla Corvette C5 venne accolto come una
specie di costoso gadget, “nobilitato” per così dire, dalla sua discendenza
aeronautica. Alta tecnologia per pochi intimi, si potrebbe dire. E così in
effetti è stato finora visto che solo alcuni clienti della granturismo
americana e qualche altro modello di lusso misero le mani portafoglio per poter
vedere “galleggiare” sul cofano delle loro vetture alcune informazioni
prioritarie come la velocità istantanea, il regime di rotazione del motore ed
il consumo di carburante.
Oggi a quattordici anni di distanza lo Head-Up Display
compie contemporaneamente una serie di balzi in avanti: ha innanzitutto un
prezzo alla portata di tutti (149 Euro), è un dispositivo portatile (e quindi
facilmente trasferibile da una vettura ad un’altra), fornisce un maggior numero
di informazioni e di nuovi utili servizi.martedì 23 luglio 2013
Hyundai ix35 per il progetto Idrogeno di Londra
L’attivazione
di un partenariato e di una serie di progetti specifici ha portato
la città di Londra in prima linea sul fronte che si sta muovendo per realizzare
il futuro della mobilità elettrica ad Idrogeno. Si ritiene che i veicoli
elettrici a batterie dispongano di una grande tecnologia e che giochino un
ruolo di estrema importanza nello scenario della mobilità. Un ruolo però
assimilabile a quello avuto dal fax nell'ambito delle telecomunicazioni: cioè
che si tratti di una soluzione temporanea, di una tecnologia ponte, data anche
la resistenza che i consumatori mostrano nei confronti di questi mezzi,
principalmente per il limitato raggio d’azione e per i lunghi tempi di
ricarica. Il progetto LNHE (London Hydrogen Network Expansion) mirato ad espandere
la rete di distributori di Idrogeno vuole creare i presupposti per lo sviluppo
nel medio lungo termine di una mobilità basata sulla tecnologia delle celle a
combustibile legata all’idrogeno.
Guanto di sfida: prezzi a partire da 36.200 Euro per la nuova BMW i3 elettrica
BMW i3 |
In Italia, arriverà a
Novembre con prezzi a partire da 36.200 (IVA e messa su strada comprese). La
versione di ingresso della nuova BMW i3, il primo veicolo completamente
elettrico prodotto in serie dalla Casa tedesca, costerà più o meno quanto la
più sofisticata versione della rinnovata gamma Nissan Leaf, ma molto meno, ad
esempio, di Chevrolet Volt e di Opel Ampera, i prezzi al pubblico delle quasi
di aggirano oggi tra attorno a 44-46mila Euro.
Prodotti e servizi relativi a BMW i3 saranno
lunedì 22 luglio 2013
Peso maggiore per l'ibrido
Renault
Trucks sta collaborando con Norbert Dentressangle, uno dei principali operatori della logistica e del trasporto merci per
sviluppare e testare una serie di camion da 16 tonnellate di PTT, dotati di tecnologia ibrido-elettrico. Il veicolo, entrato in servizio lo scorso Giugno, resterà in prova fino al prossimo Gennaio nell’area di Parigi. Per Renault Trucks è una
sperimentazione che rientra in un progetto
di "partnership" tecnologica con PVI e IFP Energies Nouvelles. Il camion è dotato di un powertrain
elettrico con un motore asincrono da 400 CV (103
kW), una batteria agli ioni di litio da 85 kWh (138 Ah / 615 V) e di un motore Diesel DXi 5 combinato con un generatore da 70 kW.
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