Videocamera stereoscopica |
lunedì 9 settembre 2013
Un occhio in più per una visione totale
domenica 8 settembre 2013
Che fine ha fatto l’auto ad energia solare?
1987 - GM Sunraycer |
Il crescente
interesse per le batterie agli ioni di litio e per le pile a combustibile hanno
fatto passare in secondo piano la fonte più pulita ed abbondante da cui è
possibile ricavare l’elettricità necessaria per fare muovere un veicolo:
l’energia solare, che ha fra le altre cose ha i non disprezzabili vantaggi di
essere completamente gratuita e
praticamente inesauribile tanto da azzerare il problema dell’ansia da autonomia.
1987 - GM Sunraycer |
Il più famoso
fra i tanti prototipi di veicoli ad energia solare realizzati è probabilmente Sunraycer
costruito nel 1987 da General Motors per partecipare al World
Solar Challenge in
sabato 7 settembre 2013
Nuovo cambio senza ingranaggi
foto Parts Services Holland Ltd |
Quattro inventori olandesi hanno messo a punto e
brevettato un nuovo cambio che non utilizza ingranaggi, denominato CRS,
controlled rotation system. L'idea è scaturita assistendo ad una
defaillance tecnica al Tour de France , a seguito della quale
il ciclista Andy Schleckad aveva perso la catena, nel cambiare
rapporto. Pensato inizialmente per le biciclette, Il sistema è stato
modificato anche per l’automotive, l’agricoltura, la
nautica, e per altri impieghi motorizzati. Invece che da ingranaggi, il
riduttore è costituito da due pulegge azionate da una robusta cinghia, mentre
una pompa idraulica a controllo elettronico fa aumentare o
diminuire il diametro dei dischi, assicurando il miglior rapporto
possibile in funzione del lavoro richiesto e delle condizioni operative.
venerdì 6 settembre 2013
Nissan si prepara per la guida automatica
Nissan Autonomous Drive |
Anche Nissan entra nel sempre più ampio
club delle aziende che sviluppano veicoli a guida automatica nel quale conta di entrare a pieno titolo
entro il 2020 con una gamma di modelli accessibili al mercato. Da alcuni anni gli
ingegneri della Casa giapponese sono impegnati nella ricerca delle migliori
soluzioni in collaborazione ed collaborano con grandi università del mondo come
MIT, Stanford, Oxford, Carnegie Mellon e l'Università di Tokyo.
Analogamente a quanto sta facendo Bosch in
Germania, anche in Giappone si sta pertanto realizzando un'area di prove
dedicata allo sviluppo della guida automatica che sarà completato entro il 2014.
giovedì 5 settembre 2013
Hackers sfidano l’auto intelligente
Tutte le auto ed i
camion più moderni dispongono da 20 a 70 centraline elettroniche, gestite da un unico computer di bordo che
coordina e regola ciascuna di esse. Si tratta di piccoli
dispositivi che gestiscono uno o più parametri, dal funzionamento del motore a
quello della frenata, dell’airbag e così via per tutta una innumerevole serie
di altre utilità. E’ possibile accedervi usando un PC ed un’interfaccia che consente di fare diagnosi, aggiornamenti ed eventuali rimappature
delle stesse. Insomma, l’auto è di fatto sempre più simile ad un PC su ruote! E’ quindi
potenzialmente soggetta a disfunzioni di sistema ed anche ad azioni di
pirateria informatica.
mercoledì 4 settembre 2013
Car2Go a Milano: in centro, liberi ed indipendenti.
La dicitura “car sharing” comincia timidamente a farsi
sentire anche nel nostro linguaggio quotidiano, con buona pace dei puristi
della nostra lingua. Piaccia o no questo inglesismo, il servizio che viene individuato
da questa espressione e cioè la “condivisione di una vettura” è già una concreta
realtà, in diverse importanti città del mondo. Parliamo di Amburgo, Amsterdam,
Berlino, Londra, Vienna, Vancouver, Toronto, Washington, Seattle e Miami, per
citare solo alcune delle grandi città che hanno decretato il successo di car2go, il car sharing di Daimler, uno dei primi network privati di condivisione della mobilità.
Iscriviti a:
Post (Atom)