giovedì 17 ottobre 2013

I pedoni ringraziano Bosch !

Gabriele Allievi, presidente Bosch Italia
Un pedone spunta all’improvviso, la videocamera stereoscopica montata sulla vettura rileva la distanza della sagoma in movimento ed attiva autonomamente la frenata di emergenza. Il tempo di reazione è più veloce di quello umano ed impedisce quello che sarebbe un inevitabile tragico impatto con la persona. Lo abbiamo vissuto live, ieri 16 Ottobre, nel corso di “Choose eSafety!”, un "workshop" sulla sicurezza tenutosi a Vallelunga, presso il centro di guida sicura dell’ACI.
La tecnologia che ha fatto questa magia è di Bosch e si tratta del sistema più avanzato di assistenza alla guida per la protezione dei pedoni. «La tecnologia stereo apre nuove prospettive ai sistemi di sicurezza basati su video» ha sottolineato l’ingegner Gabriele Allievi, presidente di Bosch Italia, aggiungendo: «Grazie al rilevamento stereoscopico ora è possibile determinare la distanza dagli oggetti solo sulla base dei segnali video.

Vi piacerebbe lavorare in Formula 1 ?

Eden Woon e David Coulthard
Quale appassionato non ha sognato almeno una volta di lavorare in Formula 1? E magari di farlo in una delle squadre più forti del momento? Il sogno potrebbe diventare una realtà per un paio di giovani neolaureati grazie ad un’iniziativa recentemente annunciata da Infiniti Motor Company che a tale scopo ha avviato una collaborazione con la Hong Kong University of Science & Technology (HKUST).
Infiniti Performance Engineering Academy, questo il nome del programma, offre infatti ai due migliori candidati provenienti da college e da università di tutto il mondo l’opportunità di svolgere un incarico di 12 mesi all’interno del team campione del mondo di Formula 1 presso la sede di Milton Keynes, nel Regno Unito, ed il vicino centro tecnico di Infiniti di Cranfield dove approfondiranno la loro conoscenza delle future tecnologie per le automobili da strada.

mercoledì 16 ottobre 2013

Ho guidato il Lunar Roving

Lunar Roving Vehicle - replica
Su tutta la Terra non c’è un’automobile come questa. Nessuna è mai stata “esportata” così lontano. Nessuna ha mai avuto un impiego tanto speciale. Nessuna (almeno quando fu costruita circa quarant’anni fa) è stata altrettanto rivoluzionaria e ricca di contenuti tecnologici all’epoca di assoluta avanguardia. Parliamo del Lunar Roving Vehicle (LRV) che alla fine degli Anni Sessanta la NASA progettò, costruì ed inviò (in tre esemplari) sulla Luna e…  che abbiamo avuto modo di guidare personalmente.
Per farlo però non siamo andati sulla Luna dove tre Roving giacciono abbandonati dal 1971-1972 con le batterie scariche. Né siamo andati negli Stati Uniti dove sono rimasti i prototipi di sviluppo.

martedì 15 ottobre 2013

Saab torna con un’elettrica

2005 - 4 milionesima Saab prodotta
Buone notizie per gli appassionati del marchio Saab. La marca svedese, abbandonata nel 2009 dalla General Motors nel pieno della sua grave crisi finanziaria, starebbe per tornare sul mercato con una versione rinnovata del modello 9-3, la cui gamma comprenderebbe anche una versione 100% elettrica.
La scelta dell’elettrico non si inserisce solo nel solco della tradizione innovativa della Casa svedese, ma corrisponde anche al “core business” della connazionale NEVS (National Electric Vehicle Sweden), attuale proprietaria di Saab, che è sua volta controllata dalla Hong Kong National Modern Energy Holdings, operante nel campo delle energie rinnovabili. Ed il cerchio si chiude.

lunedì 14 ottobre 2013

Questa o quella, per me pari sono!

4 cilindri Toyota 1ZR-FAE
Cosa hanno in comune una station wagon di classe media come la nuova Toyota Auris Sports Touring ed una sportivissima spider come l’ultima Lotus Elise? A prima vista niente. In realtà, sollevando il cofano-motore delle due vetture, scopriamo che al loro interno c’è lo stesso 4 cilindri bialbero Toyota tipo 1ZR-FAE Valvematic di 1,6 litri: un propulsore quindi non solo moderno, efficiente ed superaffidabile, ma anche incredibilmente flessibile.
La principale novità di questo propulsore è senza dubbio il sistema Valvematic ovvero la più recente evoluzione del sistema Dual VVT-i (Dual Variable Valve Timing-intelligent). Con esso il sistema di distribuzione variabile Toyota si arricchisce di uno speciale controllo dell’alzata e dell’ampiezza alla fasatura variabile della valvola
di aspirazione che aumenta la potenza erogata, riduce le emissioni di CO2 così come gli attriti e le perdite meccaniche a bassi regimi del motore con benefici per i consumi.

domenica 13 ottobre 2013

Forum a Washington DC sulle Connected Cars

Dirigenti ed esperti del settore automobilistico di sono riuniti a Washington DC per discutere sul tema “Benefici per la sicurezza della tecnologia delle automobili connesse”.  Il seminario, organizzato dall’ambasciata di Svezia e da Volvo Car Group, ha analizzato i vantaggi in termini di sicurezza dei veicoli connessi e le sfide affrontate da un settore industriale desideroso di trovare una linea comune sulla questione delle automobili senza conducente. L’incontro si è incentrato su argomenti come sicurezza  informatica, legislazione specifica, infrastruttura ed implicazioni ambientali ovvero su temi che hanno attirato un pubblico interessato a discutere il futuro di una tecnologia che ha calamitato l’attenzione degli automobilisti in tutto il mondo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...