mercoledì 13 novembre 2013

Tecnologia Exide a doppia batteria per i veicoli mezzi pesanti

Exide Dual Battery System
Due è meglio di uno, dice una nota pubblicità. Di questo parere sembra essere anche Exide Technologies che ha lanciato l’innovativo sistema di alimentazione Dual Battery System per veicoli pesanti che abbina accumulatori AGM e GEL. Dual Battery System è un innovativo pacco batterie realizzato con le tecnologie più avanzate che include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l'avviamento del motore e due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia dei servizi, grazie alla soluzione di Exide ora gli autocarri possono avere una batteria specifica per ogni esigenza.

martedì 12 novembre 2013

A Nissan piace l’elettrica a freccia

Nissan BladeGlider
Quante volte abbiamo sentito dire che l’automobile da corsa anticipa quella di serie? Di solito però, prima di poterla trovare nelle concessionarie, bisogna attendere che la prima sia perlomeno scesa in pista. Nissan però sembra intenzionata a bruciare i tempi e con largo anticipo sul debutto in pista del prototipo elettrico ZEOD RC (Zero Emission On Demand RacingCar) alla 24 Ore di Le Mans del prossimo mese di Giugno, al Salone di Tokyo 2013 espone BladeGlider, una concept car elettrica con quella forma fortemente a freccia che da qualche tempo a questa parte prossima sembra proprio entusiasmare i progettisti della Casa giapponese.

lunedì 11 novembre 2013

Volkswagen e-UP! : piccole elettriche crescono

Gli eco-generalisti hanno accolto con grande entusiasmo la presentazione della nuova VW e-up!, in vendita in Italia dalla Primavera del 2014. Questo a ragion veduta. Si tratta infatti di una vettura con una tecnologia elettrica d'avanguardia, messa a punto da Volkswagen, uno dei gruppi "leader" mondiali dell’auto.
Dalle cronache  non traspare però che una tale chicca tecnologica non potrà avere, nell’attuale contesto, alcun mercato reale nel nostro Paese! Pessimismo? No! Crudo realismo, con anche qualche risvolto positivo! Questo lancio infatti servirà al costruttore per comunicare  la sua eccellenza tecnologica e mutuarla con le  versioni più tradizionali dello stesso modello. 

domenica 10 novembre 2013

Toyota FCV Concept, le fuel-cell sono sulla rampa di lancio

Toyota FCEV Concept
L’ibrido è il presente, le fuel-cell sono il futuro. Questo, in sintesi, è il messaggio che Toyota lancia in occasione del Salone di Tokyo attraverso il veicolo FCV Concept, un inedito prototipo molto più prossimo di quanto si possa immaginare a tradursi in un modello prodotto in serie, visto che la Casa delle tre ellissi ne annuncia la commercializzazione nel corso del 2015. Come dire, domani.
E che non si tratti di una “sparata” ad effetto per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica, c’è la tradizionale “serietà” di casa Toyota e soprattutto il fatto che da quelle parti lavorano sulle fuel-cell più o meno da quanto lo fanno sull’ibrido (con gli ottimi risultati che tutti sanno) visto che già nell’Ottobre del 1996 presentarono uno speciale RAV4 a 5 porte alimentato a pile a combustibile. Il presente – od il futuro prossimo, se preferite – si chiama FCV Fuel Cell Vehicle) Concept, una berlina a due volumi lunga 4,8 metri il cui aspetto tutto sommato abbastanza convenzionale è una conferma indiretta dell’arrivo sul mercato in tempi ristretti di una Toyota a fuel-cell.

sabato 9 novembre 2013

Safety Shield? Non basta la parola!

Un’automobile attraversa un tunnel circondata da aggressive motociclette futuribili. Guidatore e passeggero proseguono però il loro viaggio senza apparentemente preoccuparsi delle insidie attorno a loro. Perché la nuova Nissan Note è la prima vettura del segmento B dotata di Safety Shield, spiega la pubblicità dello spot-tv. Cos’è però “Safety Shield” si chiedono i potenziali acquirenti del nuovo modella della Casa giapponese? Lo spot-tv non lo dice. E sì che Nissan conta di vendere 100 mila nuove Note in un anno.

venerdì 8 novembre 2013

Più "sensitive" per la sicurezza

Di fronte ad uno stimolo il nostro corpo reagisce. Se una luce ci abbaglia, la nostra pupilla si chiude, se qualcuno tenta di colpirci  proviamo a schivare il colpo, davanti ad un ostacolo improvviso ci fermiamo ed a fare esempi, potremmo continuare all’infinito. Questo succede perché il nostro corpo è ricco di sensori che captano un numero infinito di segnali che vengono trasmessi al cervello, elaborati e tradotti in reazioni.

Questo processo lo troviamo replicato in maniera più o meno estesa in tutte le vetture di nuova generazione. Sono state infatti disseminate di sensori, alcuni dei quali captano segnali esterni, altri registrano i comportamenti del mezzo, e tutti insieme vengono inviati ad una centralina per essere elaborati, comparati e tradotti in  azioni di assistenza alla sicurezza della nostra guida oppure, in caso di emergenza, in azioni dirette attivate autonomamente, per evitare o minimizzare gli effetti di un incidente, ritenuto certo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...