lunedì 19 maggio 2014

Ibride ed elettriche: chi sono i clienti-tipo?

Le automobili ibride ed elettriche rappresentano una nicchia del mercato, ma al di là del loro indiscutibile contributo alla riduzione dell’impatto ambientale sono da molte parti guardate come un potenziale stimolo per il rilancio delle vendite. E quindi più che naturale che i costruttori si chiedano chi siano i clienti delle eco-car.

Negli Stati Uniti, la società Experian Automotive ha condotto in proposito un’indagine di mercato scoprendo che, mentre le ibride sono acquistate principalmente da persone di età matura (50-60 anni) con un reddito medio, le elettriche sono preferite da un pubblico più giovane (30-45 anni) con un reddito superiore alla media. Secondo Experian Automotive, questi risultati si spiegano principalmente con il fatto che le elettriche costano mediamente più delle ibride e che, vista la loro ancora limitata autonomia, sono per forza di cose la seconda auto di una famiglia facoltosa. A ciò concorre il fatto che nella maggior parte dei casi le ibride sono comode berline, mentre le elettriche sono soprattutto piccole city car.

mercoledì 14 maggio 2014

La catena di montaggio Opel compie 90 anni

Anni Venti - catena di montaggio Opel
Il modello 4/12 HP, che Opel lanciò sul mercato esattamente 90 anni, nel Maggio 1924, rappresenta una pietra miliare nella storia della Casa tedesca del gruppo General Motors. Non solo perche fu la prima Opel prodotta in oltre 100.000 esemplari e perché, per così dire, salvò l’azienda nella difficile situazione economica del Primo Dopoguerra, ma perché la vettura, soprannominata Laubfrosch ovvero ranocchio per la sua particolare colorazione verde, fu anche la prima Opel costruita in catena di montaggio.

martedì 13 maggio 2014

Abbaglianti laser di serie: per la prima volta al mondo su Audi R8 LMX

Audi R8 LMX - abbaglianti laser
Inesorabilmente la tecnologia dei fari laser sta arrivando nella produzione di serie. Di questi giorni è la notizia che la nuova Audi R8 LMX, una coupè prodotta in una serie limitata di soli 99 esemplari, sarà a partire dalla prossima Estate la prima automobile al mondo equipaggiata di serie con abbaglianti laser.
La cosa non stupisce. Audi, che insieme a BMW oggi una delle marche di riferimento nello sviluppo dei fari laser applicata, è da anni all’avanguardia in fatto di illuminazione applicata alle automobili. Nel 2008 presentò una R8 che fu la prima vettura di serie al mondo con proiettori in tecnologia full LED e quattro anni dopo, nel 2012, gli indicatori di direzione dinamici. Già l’anno successivo, con i proiettori con tecnologia Matrix LED, che hanno debuttato in occasione dell’aggiornamento della A8, Audi ha scritto un nuovo capitolo nella tecnologia di illuminazione del settore dell’automobile.

lunedì 12 maggio 2014

Opel festeggia 25 anni di catalizzatori… ma in realtà sono di più

1991 - Opel Astra "catalizzata"
In questi giorni Opel festeggia un quarto di secolo di commercializzazione  di automobili catalizzata. Tra l’Estate e l’Autunno del 1989 la Casa di Ruesselsheim (gruppo General Motors) cominciò ad offrire infatti il convertitore catalitico su tutti i modelli della sua gamma: un’iniziativa che oggi ci può apparire probabilmente scontata, ma che all’epoca, quando i distributori di benzina verde erano ancora rari, era sicuramente da pionieri. Specialmente in Italia, dove a scoraggiare il pubblico, c’era anche il fatto che la benzina verde costava alla pompa più di quella convenzionale!

domenica 11 maggio 2014

Airbag nel tetto by TRW per la Citroen C4 Cactus

TRW "bag in the roof"
Frontali, laterali, lato passeggero, a tendina… Fortunatamente nelle moderne automobili ci sono airbag un po’ dappertutto a salvaguardia della nostra incolumità. Un’ulteriore novità in questo campo ci viene dall’americana  TRW che ha recentemente avviato la produzione di un “bag in roof” ovvero di un airbag inserito nel tetto destinato alla nuova Citroen C4 Cactus che, i tradizionali airbag inseriti nella plancia dell’automobile, contribuisce a migliorare l’estetica del design interno, l’ergonomia e la funzionalità consentendo tra l'altro di liberare spazio nella plancia stessa.

sabato 10 maggio 2014

Nuove funzioni per i sensori inseriti nei pneumatici Continental

Non solo pressione di gonfiaggio. Secondo quanto anticipa Continental, i sensori inseriti nei pneumatici della Casa tedesca saranno presto in grado di rilevare anche se il battistrada ha raggiunto uno spessore insufficiente ed è arrivato il momento di cambiare il pneumatico oppure se il carico a bordo ha superato il limite di sicurezza.
I pneumatici insomma stanno diventando sempre più “intelligenti”, grazie anche a nuovi software che rendono possibili nuove funzionalità, deducendo , ad esempio, lo spessore del battistrada dai cambiamenti graduali delle caratteristiche in funzione del rotolamento. 
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