venerdì 12 giugno 2015

Progetto Jaguar Land Rover rilevare le buche sulla strada

JLR Pothole Alers
Buone notizie per gli automobilisti romani… e probabilmente non solo per loro! Jaguar Land Rover sta portando avanti la ricerca su una nuova tecnologia “connected car” che permetterà ad un veicolo di rilevare posizione e profondità di buche, tombini difettosi ed altre pericolose irregolarità della sede stradale per poi condividere le informazioni in tempo reale con altri veicoli lungo il tragitto e con i responsabili della manutenzione stradale per ottimizzare le priorità dei lavori di riparazione.

mercoledì 10 giugno 2015

Guidare e non toccare

Guidare e non toccare, potremmo sintetizzare parafrasando una delle raccomandazioni che si fanno forse più spesso ai bambini. In un futuro, forse più prossimo di quanto possiamo immagine, potremmo azionare sistemi e dispositivi di bordo con un semplice gesto delle mani od addirittura muovendo semplicemente gli occhi.
Fantascienza? Neppure per sogno. Al centro ricerche di Wolfsburg abbiamo avuto di vedere in anteprima cosa Volkswagen si prepara ad introdurre (progressivamente, s’intende, in modo da valutare meglio le reazioni del pubblico, ma comunque pure sempre nel giro di due-tre anni sul mercato mondiale) in fatto di integrazione uomo-macchina ovvero della possibilità dell’automobilista di interfacciarsi in modo non solo più pratico, sicuro ed addirittura personalizzato con l’auto che sta guidando.
Probabilmente, secondo i ricercatori della Casa tedesca, di qui a qualche tempo potremmo intervenire sul display centrale dove si trovano, ad esempio, i comandi per la regolazione dell’impianto audio e del climatizzatore, sfogliandolo come uno tablet od uno smarphone. La chiamano “gesture tecnology”. In questo caso sfrutta una microscopica telecamera posta sul tunnel centrale poco dietro il selettore: basta fare scorrere la mano davanti alla telecamera, tenendo magari il braccio destro comodamente appoggiato sul bracciolo centrale. La mano virtuale che a questo punto compare sul monitor permetterà all’utente di navigare con gesti naturali e spontanei sulle numerose funzioni e sottofunzioni disponibili senza neppure sfiorare lo schermo.

lunedì 8 giugno 2015

La nuova frontiera per promuovere i veicoli commerciali

Yaya Tourè 
Promuovere un veicolo commerciale e, magari trasmetterne con successo un messaggio appropriato ed accattivante al pubblico attraverso un spot televisivo di pochi secondi – è certamente un’operazione più complessa che farlo, ad esempio, con una nuova granturismo. Fino a qualche tempo fa la tendenza era quella di puntare quasi esclusivamente su contenuti concreti del veicolo, come, ad esempio, capacità di carico e convenienza economica, per in fondo si tratta di veicoli che sono acquistati per motivi di lavoro.

sabato 6 giugno 2015

Linde MH scende in pista con un kart elettrico

Kart elettrico Linde
A prima vista sembra un go-kart come tanti altri. Invece E-Drenaline è dotato di propulsione elettrica ed utilizza motore, trasmissione, display, sterzo e software derivati dai carrelli elettrici Linde MH, azienda che da oltre 40 anni è impegnata nello sviluppo di soluzioni che riguardano la trazione elettrica sui carrelli elevatori ad un livello tecnologicamente elevato.
Nel caso di E-Drenaline i sistemi utilizzati sono stati ampiamente collaudati per anni nella produzione di serie Linde, raggiungendo alti parametri di efficienza, potenza ed economia. Come testimoniamo peraltro proprio le  prestazioni del kart E-Drenaline, entrato nel Guinness dei Primati come il kart elettrico più veloce al mondo grazie ad un’ accelerazione record da 0 a 100 km/h in 3.45 secondi!
Negli ultimi anni Linde MH si è dedicata anche alla ricerca di nuove aree di implementazione della tecnologia esistente, stringendo collaborazioni con importanti aziende in diversi settori industriali. Questo è il caso, ad esempio, di un furgone Fiat Ducato L1H1 con sistema di trazione Linde Eco-Kit L e della Fiat 500E, sviluppata in collaborazione con Karabag “powered by Linde MH”.

venerdì 5 giugno 2015

Toyota presenta a Genova, la Mirai fuel-cell

Toyota Mirai a Genova
Quasi inaspettata, è arrivata in Italia, Toyota Mirai, l’automobile a fuel-cell, in vendita da Dicembre 2014 in Giappone e dal prossimo Settembre anche  in Danimarca, Germania e Gran Bretagna (i Paesi dotati di una rete strutturata di rifornimento dell’Idrogeno), che Toyota Motor Italia ha presentato in anteprima italiana nel centro di Genova.
 Il futuro insomma è qui. Toyota Mirai (“futuro” in giapponese) rappresenta l’inizio di una vera rivoluzione, di un nuovo modo di concepire l’auto ed il mondo in chiave di mobilità sostenibile e rispetto dell’ambiente.  La nuova berlina sfrutta infatti il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che utilizza le celle a combustibile e la tecnologia ibrida e che è più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti, ma solo vapore acqueo.  I clienti potranno apprezzare gli stessi livelli di comodità offerti dalle vetture tradizionali con una straordinaria autonomia di guida e tempi di rifornimento di circa tre minuti.

mercoledì 27 maggio 2015

Continua la farsa dei prototipi camuffati

Nuova Opel Astra "camuffata"

«Ma mi faccia il piacere!!!» avrebbe detto Totò. Confesso: non ho mai creduto realmente alle foto spia dei nuovi modelli, ai fotografi appostati lungo strade periferiche per rubare le prime immagini del nuovo modello ancora in fase di sviluppo o che si trovavano “casualmente” da quelle parti quando hanno visto passare il prototipo del caso. Mah! Ho sempre pensato che fossero operazioni ampiamente concordate in anticipo per fare parlare di questa o quella vettura. Forse sono troppo diffidente, però se a pensar male si fa peccato, qualche volta ci si prende!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...