martedì 19 settembre 2017

Più sicurezza e comfort con i nuovi concept tecnologici Continental

ContiAdapt
Continental ha presentato ContiSense e ContiAdapt, due nuove concept tecnologici di pneumatici destinati ad aumentare la sicurezza ed il comfort attraverso il monitoraggio continuo delle condizioni del pneumatico, nonché l'adattamento delle sue caratteristiche alla situazione ed alle condizioni di circolazione prevalenti.
ContiSense nasce dallo sviluppo delle mescole di gomma elettroconduttrici capaci di permettere l’invio di segnali elettrici da un sensore all’interno del pneumatico fino ad un ricevitore nell’auto. I sensori di gomma monitorano continuativamente sia la profondità di battistrada che la temperatura. Se i valori registrati risultano superiori od inferiori ai limiti predefiniti, il sistema avvisa immediatamente l’automobilista. Se qualcosa dovesse penetrare il battistrada, un circuito nel pneumatico si chiude, innescando un immediato avviso all’automobilista in maniera più rapida rispetto ai sistemi oggi utilizzati che avvertono l’automobilista quando la pressione ha già iniziato a diminuire. In futuro, ContiSense sarà dotato di ulteriori sensori che potranno anche essere utilizzati singolarmente. In questo modo le informazioni sulla superficie stradale, come la temperatura o la presenza di neve, potranno essere percepite dal pneumatico e trasmesse all’automobilista. I dati potranno essere così trasmessi all’elettronica automobilistica o via bluetooth ad uno smartphone.

venerdì 15 settembre 2017

Euro NCAP. 5 stelle per 7 modelli su 9

Cinque stelle per Ford Fiesta, Jeep Compass, Kia Rio, Mazda CX-5, Mercedes Classe C cabriolet, Opel Granland x e Renault Koleos; quattro per Kia Picanto ed Opel Ampera-e; solo tre per le versioni standard di KiaA Picanto e Rio. È questo il verdetto della sesta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. «Questa serie di test evidenzia due particolari importanti per la sicurezza dei veicoli» dice il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani «gli indiscussi benefici dei sistemi di sicurezza attiva e la sempre maggiore propensione delle Case costruttrici di dotare i propri modelli dei sistemi ADAS».

giovedì 14 settembre 2017

Volkswagen lancia la Roadmap E

Matthias Muller
Con la Roadmap E il gruppo Volkswagen sta avviando la più completa iniziativa di elettrificazione della industria automobilistica. L’intera gamma sarà elettrificata entro il 2030.
Ciò significa che per allora esisterà almeno una versione elettrificata di ognuno dei circa 300 modelli dei marchi della Casa tedesca in tutti i mercati. Questo farà di Volkswagen il primo gruppo ad aver fissato una data all’elettrificazione della propria gamma. Solo per il fabbisogno della propria flotta saranno necessari più di 150 gigawatt/ora di capacità all’anno entro il 2025 che equivalgono ad almeno 4 gigafabbriche di celle per batterie. Per soddisfare questa domanda VW ha lanciato una gara per uno dei più grandi volumi di approvvigionamento nella storia del settore: più di 50 miliardi di Euro. «Abbiamo recepito il messaggio e daremo risultati» dice Matthias Müller, CEO del gruppo Volkswagen. «Non si tratta di una vaga dichiarazione di intenti, ma di un impegno forte che, da oggi, diventa il metro di misura con il quale misuriamo la nostra performance. La trasformazione del nostro settore non si può arrestare, e noi la guideremo».

martedì 12 settembre 2017

La più bella automobile elettrica del mondo

Jaguar E-type Zero
L’”automobile più bella del mondo”, come 60 anni fa la definì Enzo Ferrari, è diventata elettrica. Al Jaguar Land Rover Tech Fest di Jaguar Land Rover Classic ha presentato una specialista versione con motore elettrico della Jaguar E-type del 1961. La vettura, denominata E-type Zero, è stata prima restaurata e poi trasformata presso il Jaguar Land Rover Classic Works di Coventry. «Questa vettura unisce la rinomata dinamicità della E-type con le avanzate prestazioni fornite dall’elettrificazione. Questa esclusiva combinazione crea una meravigliosa esperienza di guida» dice Tim Hannig, direttore di Jaguar Land Rover Classic Director. «Il nostro obiettivo è quello di cambiare il modo di possedere un’auto storica nel prossimo futuro. Siamo curiosi di vedere la reazione dei nostri clienti quando sonderemo il terreno per portare questa concept sul mercato».

venerdì 8 settembre 2017

AI traffic jam pilot debutta sulla nuova Audi A8

Audi AI traffic jam pilot è il primo sistema al mondo che rende possibile la guida altamente automatizzata di livello 3. L’auto assume il controllo della guida fino ad una velocità di 60 km/h in presenza di code o di rallentamenti in autostrada. In queste situazioni, il conducente deve semplicemente essere pronto ad intervenire per riprendere il controllo della guida nel caso in cui il sistema lo inviti a farlo.
Il conducente attiva il traffic jam pilot con il tasto AI sulla consolle centrale. In autostrada e su strade a scorrimento veloce a più corsie separate dalla carreggiata opposta tramite infrastrutture rigide (quali guardrail o New Jersey), il sistema assume il controllo della guida quando l’ammiraglia Audi viaggia in colonna a una velocità massima di 60 km/h. Il traffic jam pilot gestisce partenze, accelerazioni, sterzate e frenate all’interno della propria corsia.

giovedì 7 settembre 2017

Alluminio di recupero per le scocche delle nuove automobili

Per abbattere gli sprechi e le emissioni carboniose, Jaguar Land Rover Automotive incrementa l'impiego di alluminio riciclato nella produzione delle scocche dei propri veicoli. Il progetto Reality rappresenta un investimento di 2 milioni di Sterline e consente di riutilizzare a circuito chiuso l'alluminio proveniente dalla rottamazione dei veicoli trasformandolo nelle scocche di nuovi veicoli Jaguar Land Rover.
Reality si basa sul programma Realcar che reimpiega a circuito chiuso migliaia di tonnellate di scarti di alluminio provenienti dai processi produttivi. Oggi anche l'alluminio proveniente da altre fonti, inclusa la rottamazione dei veicoli, può essere riqualificato e "rinascere" nella produzione di nuovi veicoli. Questo esclusivo sistema di riciclo a circuito chiuso dell'industria automobilistica contribuisce a sviluppare il modello di economia circolare in grado di assicurare vantaggi sia economici sia ambientali. Realcarè nata come collaborazione tra Jaguar Land Rover, Innovate UK, Novelis, Norton Aluminium, Stadco, Brunel University London, Zyomax & Innoval Technology. Il progetto originale ed il relativo lavoro con i fornitori  hanno consentito a Jaguar Land Rover di recuperare oltre 75.000 tonnellate di scarti di alluminio reimpiegati poi nella produzione 2016-17.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...