martedì 9 maggio 2017

Parte GridMotion per la ricarica intelligente dei veicoli elettrici

Groupe PSA, Direct Energie, Enel, Nuvve, Proxiserve ed Università Tecnologica d
Danimarca hanno lanciato il progetto GridMotion allo scopo di valutare i risparmi che potrebbero realizzare gli utilizzatori di veicoli elettrici mettendo in campo strategie di
carica/scarica intelligenti. L’utilizzatore di un veicolo elettrico potrebbe ridurre i costi della bolletta elettrica rimandando la ricarica del veicolo nelle fasce orarie in cui il costo dell’elettricità è più basso (assicurando comunque l’uso della vettura). Risparmi supplementari potrebbero derivare con la fornitura alla rete elettrica di servizi di bilanciamento della produzione/consumi, con soluzioni dette Vehicle-to-Grid (V2G).

lunedì 8 maggio 2017

Usando un’invenzione di 180 anni fa, Nissan Signal Shield scoraggia l’uso dello smartphone al volante

Un’invenzione dell’età vittoriana trova una nuova applicazione nel XXI secolo. In Gran Bretagna, Nissan ha adottato una tecnologia di quasi 200 anni fa per creare un sistema in grado di ridurre le distrazioni dovute all’uso dei telefoni cellulari durante la guida. Il fascino di questa soluzione sta nella sua semplicità. Il sistema Nissan Signal Shield, attualmente in fase di prototipo, è uno scomparto all’interno del bracciolo del modello Juke che sfrutta il principio della Gabbia di Faraday. Se il guidatore decide di mettere il cellulare in questo scomparto e chiude il coperchio, Nissan Signal Shield crea una “zona di silenzio” bloccando tutti i segnali in entrata e in uscita dallo smartphone, incluse le connessioni Bluetooth e Wi-Fi. L’idea è quella di lasciare all’automobilista la libera scelta di eliminare le distrazioni causate da sms, notifiche dei social media e messaggi delle app che ogni giorno “bombardano” i nostri smartphone.

sabato 6 maggio 2017

Scania riduce consumi del 25% in 24 anni

I consumi di carburante rappresentano una significativa porzione dei costi per ogni azienda di trasporto. Questo comporta una spinta significativa nel cercare di incrementare i livelli di efficienza per quanto riguarda i consumi di carburante. «L’utilizzo di carburante per tonnellata trasportata è attualmente il fattore di maggior rilievo per veicoli a 2 assi che effettuano operazioni di trasporto lungo raggio in Europa» dice Henrik Wentzel di Scania. I dati dei veicoli sono costantemente monitorati, ciò significa che Scania ha una chiara visione d’insieme di come la situazione sia evoluta nel corso degli anni. «Quando confrontiamo veicoli utilizzati più o meno nello stesso modo, le statistiche mostrano che i consumi di carburante sono scesi annualmente dell’1,3% dal 2004 in poi. Al tempo stesso le emissioni di ossidi di azoto sono scese notevolmente e sono costantemente al di sotto della soglia obbligatoria, che attualmente è di 0,4 g/kWh».


giovedì 4 maggio 2017

Sistemi di sicurezza intelligenti per ridurre il rischio di incidenti stradali

Un maggior numero di veicoli sulle strade, un traffico più veloce ed un flusso di
informazioni che distrae sono tutti fattori che influiscono considerevolmente sulla guida di ogni genere di autoveicolo. D'altra parte, mai come oggi chi è al volante  ha avuto l'opportunità di guidare in modo così sicuro. I sistemi di sicurezza attiva disponibili su molte delle auto e dei camion moderni rendono decisamente più semplice evitare scontri e incidenti.
A Novembre del 2015 è entrato in vigore in tutti i Paesi dell’Unione Europea un requisito normativo secondo il quale i veicoli nuovi con 2 e 3 assi devono essere dotati di freno

martedì 2 maggio 2017

L’auto come personal assistant

La connettività sta trasformando le automobili in un terzo spazio di vitale che affianca la casa e l'ufficio. La nuova show car Bosch sta mostrando cosa significa in pratica e cosa in fuuro significherà guidare un'auto. Offre un funzionamento intuitivo ed è sempre online, connessa in rete e si guida autonomamente.  «La connettività delle auto con l'ambiente esterno e con internet è una sfida fondamentale per mobilità del futuro» dice Dirk Hoheisel del consiglio di amministrazione dell’azienda tedesca, sottolineando come le funzioni automatiche e connesse in rete in auto non solo rendano ogni viaggio più sicuro e più confortevole, ma trasformano la vettura in un assistente personale. «In questo modo, stiamo rendendo la connettività un'esperienza personale e diamo alla persone più tempo per vivere la vita, anche durante la guida della propria auto».

mercoledì 19 aprile 2017

Salone dell'Auto Torino Parco Valentino : una sfida fatta di passione



I più blasonati saloni internazionali dell’auto mostrano evidenti segni di affaticamento. Da un lato si sta esaurendo l’efficacia delle loro liturgie espositive, dall’altro i costi di partecipazione sono diventati sempre più insostenibili. Questo dato di fatto ha favorito soluzioni espositive alternative “light”, con formule di allestimento meno impegnative  ed allo stesso tempo più vicine all’approccio di “experiencing marketing” a cui tutti i grandi brand guardano con sempre maggiore interesse. Ecco spiegato perchè riscuotono sempre maggiore attenzione rassegne specializzate come il CES di Las Vegas, la Settimana del Design di Milano e la rassegna del Valentino, giunta quest’anno alla sua terza edizione.

lunedì 27 febbraio 2017

La guida autonoma arriva nell’agricoltura

In molte parti del mondo reperire manodopera specializzata durante l'alta stagione rappresenta una sfida costante» dice Andreas Klauser, Brand President di Case IH, presentando il prototipo di un trattore convenzionale Case IH privo di cabina in grado di funzionare autonomamente con un'ampia gamma di attrezzi di lavoro. «Anche se oggi proponiamo già sui nostri prodotti sistemi di guida automatica e telematici per la gestione remota delle macchine agricole e del personale, questo prototipo dimostra come clienti ed operatori possano monitorare e comandare le macchine a distanza in modo diretto. Questa tecnologia offrirà loro una maggiore efficienza operativa in attività come la preparazione superficiale del suolo, la semina, l'irrorazione e la raccolta». Il progetto è stato creato per validare la tecnologia e raccogliere le opinioni dei clienti in merito ai loro futuri interesse e necessità di macchinari autonomi per le loro attività. «È molto stimolante per noi esplorare le possibilità che questa tecnologia può offrire ai nostri clienti. Attendiamo fiduciosi i loro commenti su come questo progetto possa aiutarli a raggiungere una maggiore efficienza produttiva» aggiunge Klauser.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...