martedì 24 ottobre 2017

Ulteriori sviluppi tecnologici previsti per le batterie

L’idea di viaggiare in modalità elettrica (a batteria) è vecchia quasi come l stessa automobile. L’evoluzione ha portato da batterie al piombo, ingombranti, pesanti e poco potenti, agli accumulatori nichel-metalidrato (NiMH), piccoli, leggeri e potenti. L’introduzione della tecnologia agli ioni di litio nel 2009 ha però rappresentato una pietra miliare nelle soluzioni di accumulo di energia, trasformando la mobilità elettrica in realtà. Lo sviluppo, la produzione e l’integrazione dei complessi accumulatori agli ioni di litio è oggi una delle principali competenze di Daimler AG. Nel prossimo decennio sono attesi ulteriori passi avanti per quanto riguarda le tecnologie delle batterie con l’introduzione di sistemi post-ioni di litio.

lunedì 23 ottobre 2017

Al SEM Expo 2018 mobilità sostenibile protagonista a Roma

Roma riparte dalla mobilità sostenibile e si candida a capitale dell’automobile elettrica e dei veicoli elettrici a basso impatto ambientale. Dal 14 al 18 Aprile 2018, in concomitanza con il debutto della Formula E sui viali dell’EUR,  andrà in scena anche la prima edizione di SEM (Safety & Electric Mobility Expo), manifestazione organizzata ed ospitata da Fiera Roma, con la collaborazione di EMC TV (Electric Mobility Channel).

venerdì 13 ottobre 2017

Accordo Mazda-Denso-Toyota per l’auto elettrica

Mazda, Denso e Toyota hanno firmato un contratto per sviluppare insieme le tecnologie strutturali di base per i veicoli elettrici e eciso di istituire una nuova compagnia formata da ingegneri provenienti dalle tre società per garantire l’implementazione di progetti di sviluppo tecnologico congiunti.
Diversi  Paesi stanno adottando politiche sempre più rigorose per ridurre i gas ad effetto serra. P er tale motivo emergono nuove normative che impongono ai costruttori una specifica percentuale di vendite di veicoli elettrici.  Per ottemperare a queste normative ambientali, pur garantendo la crescita sostenibile di ogni compagnia automobilistica, occorre sviluppare un’ampia gamma di motorizzazioni e tecnologie. In questo processo, le tre società considerano i  veicoli elettrici (EV) una tecnologia chiave accanto a quelli a combustione interna.

mercoledì 27 settembre 2017

50 anni fa la DS girò i fari

Per tutti gli anni (e furono tanti) che rimase in produzione, la Citroen DS fu una vera fucina d'idee. Idee talvolta rivoluzionarie nella loro geniale semplicità, come i fari orientabili in funzione della posizione del volante, introdotti esattamente cinquant’anni fa.
Ad idearli fu Paul Magès, classe 1908. Di umili origini, dopo aver frequentato una scuola tecnica, a 17 anni era già a lavorare in fabbrica come semplice disegnatore. Ma era un giovane ricco di inventiva e di proposte rivoluzionarie e così fece rapidamente carriera. Negli Anni Sessanta lo troviamo nella squadra incaricata di sviluppare il design e la tecnica della DS. In particolare, a Magès fu affidato il compito di studiare un sistema per orientare i fari della vettura in funzione della posizione del volante.

giovedì 21 settembre 2017

Michelin reinventa la ruota

Michelin Vision
Michelin torna a parlare di pneumatici senza aria. Diciamo ‘torna’ perchè il concept Vision è certamente una novità, i pneumatici senza aria non lo sono di certo. La stessa azienda francese nel 2005 prensentoTweel (ovvero tyre wheel, pneumatico ruota) un concetto rivoluzionario di ruota non-pneumatica che utilizzava come battistrada un nastro di gomma collegato al mozzo della ruota con un sistema di raggi flessibili. Tre anni prima al Salone di Ginevra la giapponese Yokohama aveva ha presentato Youmyaku, un altro prototipo che al posto dell’aria presenta una serie di elementi ammortizzanti in gomma, posizionati tra cerchio e battistrada, mentre al Salone di Tokyo del 2011 Bridgestone presentò Airless, il prototipo di una nuovo tipo gomma che per sostenere il peso del veicolo, invece dell’aria, utilizza un’originale struttura interna formata da raggi che si estendono lungo i fianchi. Niente di nuovo sotto il sole dunque.

mercoledì 20 settembre 2017

Jaguar lancia il primo monomarca elettrico

Come da anni la Porsche SuperCup fa da cornice al Mondiale di Formula 1, a partire dalla fine del 2018 il Jaguar I-Pace eTrophy accompagnerà gli appuntamenti del  campionato FIA Formula E per monoposto a propulsione 100% elettrica con un monomarca riservato alla rivoluzionaria sportiva Jaguar a 5 posti anch’essa interamente elettrica che sarà commercializzata lo stesso anno. Sulla griglia di partenza ci saranno fino a 20 speciali I-Pace da corsa che si sfideranno sulle strade di 10 di grandi città del mondo come Hong Kong, Parigi, San Paolo, New York e Rom, offrendo ai piloti la possibilità di diventare le star della Formula E del futuro. Le vetture saranno costruite dalla Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO), con sede nel Warwickshire,  e saranno basate sulla I-Pace, la prima vettura Jaguar ad alimentazione elettrica.

martedì 19 settembre 2017

Più sicurezza e comfort con i nuovi concept tecnologici Continental

ContiAdapt
Continental ha presentato ContiSense e ContiAdapt, due nuove concept tecnologici di pneumatici destinati ad aumentare la sicurezza ed il comfort attraverso il monitoraggio continuo delle condizioni del pneumatico, nonché l'adattamento delle sue caratteristiche alla situazione ed alle condizioni di circolazione prevalenti.
ContiSense nasce dallo sviluppo delle mescole di gomma elettroconduttrici capaci di permettere l’invio di segnali elettrici da un sensore all’interno del pneumatico fino ad un ricevitore nell’auto. I sensori di gomma monitorano continuativamente sia la profondità di battistrada che la temperatura. Se i valori registrati risultano superiori od inferiori ai limiti predefiniti, il sistema avvisa immediatamente l’automobilista. Se qualcosa dovesse penetrare il battistrada, un circuito nel pneumatico si chiude, innescando un immediato avviso all’automobilista in maniera più rapida rispetto ai sistemi oggi utilizzati che avvertono l’automobilista quando la pressione ha già iniziato a diminuire. In futuro, ContiSense sarà dotato di ulteriori sensori che potranno anche essere utilizzati singolarmente. In questo modo le informazioni sulla superficie stradale, come la temperatura o la presenza di neve, potranno essere percepite dal pneumatico e trasmesse all’automobilista. I dati potranno essere così trasmessi all’elettronica automobilistica o via bluetooth ad uno smartphone.
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