sabato 8 ottobre 2022

Nio si espande in Europa


NIO, azienda specializzata in veicoli elettrici intelligenti, ha rivelato i dettagli dei suoi prodotti e servizi per Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia. Questa espansione segue l'ingresso nel mercato norvegese avvenuto lo scorso anno. Saranno disponibili tre nuovi modelli - ET7, EL7 e ET5 - derivati dalla piattaforma NIO NT2 insieme ad innovativi programmi di abbonamento volti a incoraggiare l'uso dei veicoli elettrici.

In particolare, NIO ha annunciato che ET7, la sua berlina ammiraglia ad alte prestazioni, è già ordinabile in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia e che sono aperti i preordini per EL7, un SUV elettrico smart di medie dimensioni, ed ET5, una berlina elettrica smart di medie dimensioni. Grazie al sistema di telaio della NT2, abbinato a una messa a punto completa per ogni modello, le auto NIO offrono una guida dinamica e confortevole. Sono state progettate per i mercati globali e per soddisfare i requisiti di sicurezza a cinque stelle. L'innovativa architettura CSU (Chargeable, Swappable, Upgradeable) di NIO consente sia la ricarica che la sostituzione delle batterie, con la possibilità di beneficiare della tecnologia più recente o della flessibilità di aggiornare la capacità della batteria.

giovedì 15 settembre 2022

50 anni “allacciati” a Sabelt


Dici Sabelt e la testa va immediatamente alle cinture di sicurezza. E’ così, da sempre. Nata mezzo secolo fa, il 20 Settembre 1972, da un’intuizione dei giovani fratelli Piero e Giorgio Marsiaj, Sabelt ( acronimo di Safety Belt ovvero cintura di sicurezza), oggi, tra molte altre cose, fornisce 7 team di Formula 1 su 10 e le vetture da corsa di importanti costruttori come, ad esempio Ferrari, Porsche, Alpine, Cupra, e grazie ad un’attenzione nella diversificazione alla clientela si è affermata come fornitore di prestigiose Case automobilistiche come Ferrari, McLaren, Aston Martin, Alpine, Maserati, Abarth e Cupra.

La visione di lungo termine, il coraggio e la capacità di innovare sono elementi portanti nella storia di Sabelt, hanno segnato le scelte passate e continuano a guidare l’azienda nelle decisioni future. La recente scommessa di Sabelt di sviluppare al suo interno una linea di cinture di sicurezza non solo per automobili ma anche per il settore spazio e aviazione ne sono la dimostrazione.

martedì 13 settembre 2022

Bosch testa i furgoni a celle a combustibile


I furgoni trasportano le merci a destinazione rapidamente, idealmente utilizzando un sistema di propulsione a zero emissioni. Come sappiamo però più il viaggio è lungo ed il veicolo è pesante, più la propulsione elettrica a batteria rivela i propri limiti. È qui che entrano in gioco i punti di forza delle celle a combustibile.

Bosch ha equipaggiato due furgoni con questa tecnologia e ha iniziato i test su strada. «La cella a combustibile consente di ottenere lunghe percorrenze e brevi tempi di rifornimento, rendendo più convenienti i lunghi viaggi» spiega Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e presidente del settore Mobility Solutions. «Con i due furgoni a celle a combustibile stiamo ampliando la nostra conoscenza del sistema e dimostrando che le celle a combustibile possono essere una soluzione adatta anche per i veicoli commerciali leggeri». Partner del progetto è ABT eLine che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a Bosch Engineering

martedì 6 settembre 2022

Sochaux punto di riferimento per Stellantis


«Un sito storico come Sochaux deve essere uno stabilimento di eccellenza, una vetrina per le sue ambizioni industriali»
dice Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer. Questa la filosofia è alla base del progetto Sochaux 2022, che ha lo scopo di trasformare il sito nella regione della Franca Contea, nella Francia orientale, per rendere lo stabilimento il più efficiente d’Europa per la produzione di SUV multi-energy.

Sono serviti cinque anni di duro lavoro per creare, progettare ed implementare la nuova organizzazione del flusso di lavoro, alla base della più importante trasformazione dal 1930 a oggi. Il processo di produzione è stato completamente ridisegnato e la superficie immobiliare è stata ridotta della metà, in coerenza con il livello di performance necessario al raggiungimento degli obiettivi del Dare Forward 2030 e per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

lunedì 5 settembre 2022

Renault in anticipo sulla riduzione dei consumi energetici

I


primi risultati della politica di efficienza energetica implementata dal gruppo Renault un anno fa sono positivi: l’azienda ha già ridotto di circa il 10% il consumo energetico dei suoi siti in Francia (con il 13% di gas), rispondendo così alla necessità di diminuire complessivamente il consumo energetico in Francia. La riduzione del 10% corrisponde circa al consumo annuale di uno stabilimento.Adottando una serie di misure ed implementando un’organizzazione dedicata, Renault accelera la sua politica e punta alla riduzione del 14% (di cui il 17% di gas) del consumo energetico nei suoi siti in Francia nel 2023.

Per accelerare questa trasformazione alquanto urgente, Renault ha creato, a Luglio, la Task Force Energy Crisis che ha tra le sue le priorità la riduzione del consumo per veicolo prodotto. Obiettivo che corrisponde ad un calo del 40% del consumo energetico per veicolo prodotto in meno di 5 anni. Questo nuovo obiettivo confermerà la posizione di vantaggio del gruppo in termini di performance energetica, tra le migliori al mondo dell’industria automobilistica.

Gli sforzi compiuti per favorire la sobrietà energetica rientrano nel piano di performance energetica e decarbonizzazione lanciato nel 2021. Tra questi, spiccano la riduzione dei consumi energetici al di fuori della produzione: risparmio generalizzato (riscaldamento, produzione di aria compressa, luce) e gestione ottimizzata dei fermi macchina, l’ottimizzazione delle impostazioni di riscaldamento dei reparti di produzione, logistica e aree terziarie, il monitoraggio quotidiano dei consumi sito per sito e reattività in caso di consumi eccessivi, un piano di investimento di 2,2 milioni di Euro nel 2022 per dotare di sensori e contatori connessi i siti in Francia e migliorare, così, ulteriormente la gestione dell’energia e lo sviluppo dei gemelli digitali “energetici” tramite la partnership con Google Cloud, l’ottimizzazione dell’impronta immobiliare terziaria ed industriale.

 

mercoledì 24 agosto 2022

I segreti dell’assemblaggio dei modelli elettrificati Peugeot


Entro il 2025 il 100% dei modelli della gamma Peugeot offrirà una versione elettrificata. Ciò implicherà un sostanziale aumento del numero di batterie da assemblare. Il costruttore stima che le sue squadre assembleranno fino a 10.000 batterie al mese per la sua gamma di autovetture nel 2022 e fino a 7.000 al mese per la gamma di veicoli commerciali. I tecnici impiegano circa 60 minuti per assemblare i moduli della batteria (celle e componenti preassemblati) da 50 kWh. Per i moduli delle batterie da 75 kWh occorrono circa 90 minuti. Poi sottopongono ogni batteria a una serie di rigorosi test di qualità prima di inserirla in un veicolo elettrificato. Pertanto, ogni unità è dotata di una garanzia di 8 anni/160.000 chilometri per il 70% della sua capacità di carica.
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