mercoledì 26 giugno 2013

Rivoluzione in fabbrica: arrivano le piattaforme modulari

Una nuova rivoluzione attende gli stabilimenti dei maggiori costruttori mondiali di automobili dove molti dei prossimi nuovi modelli saranno costruiti in modo completamente diverso da quanto fatto finora. Dopo aver introdotto la catena di montaggio ed essere passati dalle carrozziere montate su autotelai alle scocche portanti ed avere quindi adottato il concetto di una piattaforma comune a per vetture differenti, è arrivato oggi il momento delle piattaforme modulari grazie alle quali  modelli di uno o più segmenti differenti saranno prodotti assemblando grandi moduli (vano motore, abitacolo, sottoscocca anteriore, sottoscocca posteriore) ed un'architettura elettrica-elettronica.

martedì 25 giugno 2013

La city car Opel Adam “dialoga” con il suo guidatore

2013 - Opel Adam
Le automobili che “parlano” ai loro guidatori non sono certo una novità. Già nel 1983 la Austin Maestro lo faceva utilizzando un computer di bordo dotato di sintetizzatore vocale. La novità è invece rappresentata dalle automobile in grado di “dialogare” con le persone a bordo rispondendo a domando come “Quanto manca alla nostra destinazione?” oppure svolgendo tutta una serie di funzioni senza che il guidatore debba staccare le mani dal volante, ma semplicemente eseguendo compiti premendo un pulsante sulle razze del volante ed
1983 - Austin Maestro
impartendo un comando vocale. In questo modo sono in grado, ad esempio, di
telefonare ai contatti presenti sull’iPhone, riprodurre i brani musicali della propria libreria iTunes senza dover scorrere i menu, ascoltare, comporre ed inviare un iMessage, un SMS od una email ad un certo numero telefonico oppure
ad un nominativo presente nella rubrica, aggiungere appuntamenti, leggere le notifiche in arrivo e la configurazione delle impostazioni dell’allarme e delle notifiche e perfino rispondere a richieste come le previsioni meteo, i risultati delle partite di calcio o le date delle festività nazionali.

Sulla nuova Maserati Ghibli c’è un Diesel che “suona” come un V8 benzina

Una volta lo chiamavano il “rumore della miseria”: per sottolineare come il Diesel fosse il motore delle automobili di chi non poteva permettere il lusso di rifornirsi di benzina. Poi arrivarono i turbodiesel ed i common-rail. E fu tutta un’altra storia. Le prestazioni dei moderni motori a gasolio non hanno niente da invidiare a quelle dei propulsori a benzina.
Sdoganati anche nelle competizioni sportive (ricordiamo le vittorie Audi nelle gare di durata), i motori a gasolio lasciavano ancora un po’ l’amaro in bocca dei puristi proprio sul piano del suono. Diciamo “lasciavano” perché il primo Diesel Maserati, che in questi giorni ha debuttato sulla nuova Ghibli, appartiene ad un’altra storia.

lunedì 24 giugno 2013

F1-2014: l’automobile di domani è già in pista.

Dal 2014 viene stravolto il regolamento tecnico della F1. L’obiettivo è di lasciare inalterato lo spirito ed il livello della competizione, inserendo la grande sfida delle tecnologie “verdi”: cilindrata max  di 1,6 litri, iniezione diretta, V6, turbocompressore singolo e possibile uso di un motore elettrico per aumentare la potenza disponibile. La F1 in questo modo diventerà il vero banco di prova di tutte le nuove soluzioni e giocherà un ruolo di grande importanza nel definire il profilo dell’auto di domani. Renault ha anticipato tutti presentando la sua nuova proposta Energy F1. Non si parla più di fornitura del motore, ma di una “power unit”, cioè del motore tradizionale più tutte le unità che gestiranno il nuovo ed articolato sistema di alimentazione ad energia elettrica, previsto  dal nuovo capitolato tecnico 2014.

Entro l’anno su Range Rover il nuovo automatico ZF a 9 rapporti

Cambio ZF 9HP
Entro la fine del 2013 il primo cambio automatico a 9 rapporti per veicoli con motore trasversale e trazione anteriore debutterà sulla Range Rover. Poi sarà molto probabilmente la volta della nuova Jeep Cherokee, visto che il gruppo Chrysler ha acquistato da ZF i brevetti per realizzare autonomamente il nuovo cambio 9 HP.
Rispetto al precedente cambio automatico a 6 rapporti montato sulle vetture con motore trasversale e trazione anteriore, i tre rapporti aggiuntivi del modello 9HP di ZF offrono una netta riduzione dei consumi di carburante e di conseguenza anche delle emissioni di CO2. La motivazione tecnica dell'elevata efficienza del modello 9HP è la sua ampia apertura totale: grazie ai 9 rapporti è possibile realizzare passaggi marcia particolarmente piccoli. In questo modo si aumenta non solo il comfort di guida, ma si fa lavorare il motore sempre al regime ottimale dal punto di vista dei consumi.

domenica 23 giugno 2013

Eco Performance Award 2013 premia la sostenibilità nel settore degli autotrasporti

Le società Ehrard Wagner & Sohn e Seifert Logistics hanno vinto – rispettivamente nelle categorie piccole-medie imprese (fino a 50 mezzi) e grandi aziende-gruppi (oltre 50 mezzi) - la settima edizione di Eco Performance Award, il premio alle imprese di autotrasporto, patrocinato dalla cattedra di Logistics Management dell'Università di St.Gallen e da DKV Euro Service
La giuria del premio, presieduta dal prof. Stoelze della cattedra di Logistics Management dell'Università di St. Gallen, è composta da personalità del mondo industriale, scientifico e politico, Elementi di valutazione sono lo stato di ammodernamento della flotta, il controllo dei consumi carburante e dei percorsi stradali attraverso soluzioni telematiche, la realizzazione di iniziative per migliorare la soddisfazione dei propri dipendenti: Eco Performance Award premia e da visibilità a quelle aziende che integrano tutti questi aspetti in un concetto di trasporto e logistica che coniuga attenzione ai temi ambientali, economici e sociali.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...