lunedì 12 agosto 2013

Nissan Note, un’automobile tra i frigoriferi

Nissan Note
Un giorno le automobili saranno vendute come elettrodomestici negli stessi negozi dove sono esposti televisori, cellulari, frigoriferi e lavatrici. Chissà. Lo scenario, in verità da tempo vagheggiato, è a partire da oggi fino al 10 Settembre prossimo quasi una realtà nelle principali sedi italiane della catena Euronics. L’occasione è la presentazione della nuova Nissan Note e la considerazione che nell’immaginario collettivo è l’elettronica di consumo rappresenta meglio quel concetto di tecnologia utile, facile, fruibile nella vita quotidiana che la Casa giapponese intende legare al suo nuovo modello. Ad un pubblico particolarmente sensibile ai contenuti tecnologici, Note rivelerà i dispositivi che, unica vettura del segmento B, propone su diversi fronti.

domenica 11 agosto 2013

Più di 2.600 km con meno di 100 Euro di carburante

Skoda Citigo CNG Tour
In attesa che il futuro diventi realtà, il passato – o meglio i più recenti sviluppi di tecnologie ampiamente sperimentate – ci può dare già una mano ad abbattere emissioni allo scarico e spesa per il carburante. Un’interessante dimostrazione di ciò ci viene proprio in questi giorni da un test di una settimana attraverso 9 Stati europei, dall’Italia alla Svezia, compiuto da Gerhard Plattner che al volante di una Skoda Citigo a metano ha percorso oltre 2.600 chilometri spendendo solo 100 Euro per il carburante.

Skoda Citigo CNG Tour
Plattner, a dire il vero, è partito da una buona base visto che per la versione con motore da 68 CV (50 kW) che Skoda dichiarava emissioni di CO2

sabato 10 agosto 2013

Futuro roseo per il mercato dei sistemi di assistenza alla guida

A quale distanza si trova che ci precede? A quale velocità sta viaggiando? Quello che l'occhio umano può solo stimare è invece misurato con estrema precisione 20 volte al secondo dai sensori radar che permettono di mantenere  automaticamente la distanza prescelta dal veicolo che precede fornendo avvisi in situazioni critiche ed azionando i freni di propria iniziativa.
Evoluzione sensori radar Bosch
Nel suo stabilimento di Reutlingen, vicino a Stoccarda, Bosch ha prodotto il milionesimo sensore radar che utilizza la banda di frequenza di 77 gHz. Sono trascorsi 13 anni da quando, nel 2000, è iniziata la produzione in serie Inizialmente i volumi di produzione erano limitati, ma oggi stanno crescendo rapidamente e Bosch ipotizza che in poco più di un anno sarà consegnato il duemilionesimo sensore radar. «Nei prossimi anni il settore dell'assistenza alla guida è destinata ad avere un grande successo» dice Wolf-Henning Scheider che prevede una crescita a doppia cifra nel mercato dei sistemi di assistenza alla guida.

venerdì 9 agosto 2013

3 cilindri: una storia Opel

2013 - Opel SIDI Turbo 1.0
L’annunciata presentazione di un nuovo 3 cilindri a benzina Opel di 1.000 cc al prossimo Salone di Francoforte ha il sapore di un ritorno al passato. Nella Primavera del 1997, la Casa tedesca del gruppo General Motors fu infatti il primo costruttore europeo a mettere in produzione un 3 cilindri a 12 valvole. Frutto di quasi sei anni di studi quel motore Opel ECOTEC a di 1,0 litro di cilindrata era stato concepito per garantire un rendimento mai avuto in precedenza. Doveva essere compatto, leggero ed economico, ma al tempo stesso essere al vertice del segmento per accelerazione, prestazioni e silenziosità di funzionamento. Basse emissioni allo scarico e limitate spese di manutenzione erano anch’essi due requisiti di primaria importanza.
 «La cilindrata di un litro e l’esigenza di una grande economicità ci avevano indirizzati inevitabilmente verso un 3 cilindri» ricorda Joachim Quarg al cui gruppo di lavoro era stato affidato lo studio del nuovo motore.

giovedì 8 agosto 2013

Grandi concessionarie: ricordi del passato?

Crisi economica globale, contrazione della domanda, pressione fiscale, costi di gestione in aumento… I concessionari d’auto hanno oggi di fronte un crescente maggior numero di nemici che frenano la loro attività. La recente chiusura di molte imprese del settore ne è purtroppo l’amara conferma. D’altro canto, proprio in momenti come questi, c’è l’esigenza di essere sempre più vicini ai potenziali acquirenti con punti vendita sempre diffusi, magari nelle vie del centro cittadino oppure nei grandi centri commerciali, dove gli spazi sono inevitabilmente più costosi.

mercoledì 7 agosto 2013

Assunzioni anti-crisi

Investire in tecnologia per uscire dalla crisi. Proporre nuove soluzioni ed alternative tecnologicamente avanzate capaci di fare riscoprire l’automobile al grande pubblico e rilanciarne così le vendite. Per attivare questo meccanismo virtuoso ci vogliono però anche assunzioni mirate ovvero tecnici qualificati in grado di fare compiere all’automobile il necessario balzo in avanti che tutti si attendono.
Se su questa stessa strada si sono contemporaneamente incamminate negli ultimi giorni due aziende diametralmente diverse fra loro come General Motors e Group Lotus - una grande industriale multinazionale e piccolo costruttore specialistico – è facile immaginare che quanto prima saranno in molti ad imitarle.
General Motors ha annunciato l’assunzione di 350 ingegneri - 300 saranno impiegati presso il Centro Internazionale di Sviluppo Tecnico di Rüsselsheim, in Germania, e circa 50 presso il polo ingegneristico di GM Powertrain Europe, a Torino. I primi si occuperanno di ingegneria dei veicoli e  del gruppo motore-trasmissione; i secondi si
occuperanno della progettazione e dello sviluppo dei motori Diesel. GM rafforza così il ruolo del centro di di Rüsselsheim che al momento conta su oltre 6.000 specialisti e di GM Powertrain Europe dove sono occupati oltre 500 motoristi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...