giovedì 3 ottobre 2013

Navigatori satellitari e sensori di parcheggio: quando la tecnologia “tira”

La tecnologia piace agli automobilisti e “tira” le vendite. E’ se c’è da spendere qualcosa di più per averla i clienti italiani non si tirano indietro. Una recente indagine del Centro Studi Promotor rivela infatti che il navigatore satellitare è l’equipaggiamento a richiesta attualmente più richiesto dalla clientela italiana: 47 concessionari su 100 lo inseriscono infatti tra i primi tre optional più gettonati.
Poiché però il navigatore è già presente di serie su ben più del 47% delle automobili attualmente in vendita, c’è da pensare che, come è già successo nel caso di altri optional che in passato sono stati i più richiesti dai clienti italiani, le richieste di satellitari continuino ad aumentare ancora per qualche tempo per poi diminuire non appena non entrino ancora più spesso fra quelle di serie.

mercoledì 2 ottobre 2013

Auto ad aria compressa: MDI ci riprova

AirPod
Di solito, quando si  parla di automobili che vanno ad aria, si finisce regolarmente in un territorio ai confini della realtà tra la fantascienza e le battute di spirito. Oggigiorno però la proposta è molto più realistica di quanto si possa pensare, come stanno a dimostrare da un lato il progetto Peugeot HYbrid Air di un nuovo tipo veicolo full-hybrid senza batterie che associa la propulsione a benzina all’aria compressa e dall’altro la notizia che nell’Estate 2014 dovrebbe iniziare a Bolotana, in provincia di Nuoro, la produzione di un piccolo veicolo a 3 posti ad aria compressa chiamato AirPod.

martedì 1 ottobre 2013

Più sicuri sulla strada bagnata, se c’è lo squalo anti-pioggia

Uniroyal RainSport3
A quanto pare, i ricercatori di oggi non sono molto differenti di quelli di alcuni secoli fa. Come Leonardo da Vinci osservava gli uccelli per carpirne il segreto del volo, per sviluppare sistemi anti-collisione in grado di garantire un ambiente di guida più sicuro ed efficiente gli ingegneri della Nissan studiano tutti quegli animali che, come le api e gli uccelli, si spostano in grandi gruppi e quelli della Uniroyal  (gruppo Continental) hanno deciso di imitare la struttura della pelle degli squali per  eliminare il più rapidamente possibile l'acqua che si inserisce tra i pneumatici e l’asfalto.
Dopo aver osservato la capacità della pelle dello squalo di ridurre la resistenza all'acqua, i ricercatori di Uniroyal  hanno inserito nelle scanalature del nuovo pneumatico RainSport 3 la struttura SST (Shark Skin Technology)  che ricorda le cosiddette squame placoidi della pelle degli squali e che riduce la resistenza, permettendo all'acqua di fluire più rapidamente dall'impronta di contatto dello pneumatico.

lunedì 30 settembre 2013

Assistenza stradale in tempo reale con eCall

Immaginate di essere coinvolti in un incidente stradale o semplicemente in una situazione di emergenza, come ad esempio un’improvvisa panne della vostra automobile. Che fate? Prendete il cellulare e chiamate un numero di pronto intervento. Ma se per una qualsiasi ragione non siete in grado di farlo?
A partire dal 2015 tutte le automobili di nuova immatricolazione saranno dotate del sistema eCall ovvero di un dispositivo in grado di inviare automaticamente una richiesta georeferenziata di assistenza ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24 che risponde su tutto il territorio europeo al numero 112. Una volta acquisite le informazioni sull’emergenza in corso, la centrale coordina l’invio sul posto del personale tecnico e sanitario più appropriato.

domenica 29 settembre 2013

Le auto ecologiche sono una nicchia, ma le prospettive sono rosee

Peugeot iOn
Vendite sconfortanti, ma prospettive incoraggianti. Si riassume così l’andamento del mercato delle automobili ecologiche e di quelle elettriche in particolare.  Sebbene nel 2012 il numero delle elettriche vendute nel mondo abbia raggiunto a malapena le 120 mila unità, le stime per il 2013 parlano di un incremento di circa il 50% per un volume complessivo di 170-190 mila unità. Un aumento che alcuni analisti di mercato equiparano ad un vero e proprio boom e che li spinge ad ipotizzare un volume di 2,7 milioni di veicoli elettrici entro il 2018.

sabato 28 settembre 2013

Jaguar si converte all’alluminio

Jaguar C-17
La concept car Jaguar C-X17 esposta in anteprima al recente Salone di Francoforte è molto di più della prefigurazione di una futura crossover sportiva della Casa inglese, ma indica un radicale cambiamento di rotta progettuale da parte della marca del giaguaro che attraverso un esteso utilizzo dell’alluminio punta alla realizzazione di una futura generazione di modelli all’insegna della leggerezza e della rigidità costruttiva. Lo studio di design C-X17 introcuce infatti la nuova architettura monoscocca di alluminio iQ[Al]  (ma non potevano proprio inventare una sigla un po’ più semplice?) sulla base della quale saranno sviluppati i prossimi modelli della Jaguar. Questa architettura scalare e modulare consentirebbe infatti elevati e flessibili volumi di produzione, lasciando al tempo stesso la libertà creativa e progettuale necessaria per non rinunciare tutte quelle caratteristiche che nel corso degli anni hanno reso famoso nel mondo il marchio Jaguar. Il fatto poi che la concept C-X18 prefiguri una crossover sportiva (ovvero una tipologia di vettura attualmente assente nella gamma Jaguar)  indica una volta di più la potenziale espansione del portfolio stilistico e della gamma della Casa inglese che la nuova architettura dovrebbe essere in grado di consentire.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...