Cosa hanno in comune Opel Adam, Range Rover, Seat Leot e VW Golf?
Apparentemente, poco o nulla. A guardare
invece da vicino, anzi dall’interno, queste quattro vetture scopriamo che
contengono tutte innovative soluzioni per l’illuminazione dell'abitacolo studiate dallo
specialista Hella che, per soddisfare il crescente desiderio di
personalizzazione degli interni, attinge a piene mani da una gamma di possibilità
di allestimento: dalle lunghissime fibre ottiche, integrate intorno alla
console centrale o nei decori della portiera, fino alle luci diffuse che
illuminano il vano piedi o le tasche portadocumenti.
venerdì 15 novembre 2013
giovedì 14 novembre 2013
Le automobili più “pulite”, secondo UE
Toyota Yaris |
La valutazione della Commissione Europea prende in
esame il 65% dei veicoli immatricolati prodotti da ciascun costruttore. I
calcoli basati sul 100% della gamma entreranno in vigore a partire dal 2015,
mentre i prossimi due a anni vedranno un progressivo incremento della
percentuale presa in considerazione (75% nel 2013 ed 80% nel 2014).
mercoledì 13 novembre 2013
Tecnologia Exide a doppia batteria per i veicoli mezzi pesanti
Exide Dual Battery System |
Due
è meglio di uno, dice una nota pubblicità. Di questo parere sembra essere anche
Exide Technologies che ha lanciato l’innovativo sistema di alimentazione Dual Battery System per veicoli
pesanti che abbina accumulatori AGM e GEL. Dual Battery System è un innovativo pacco batterie realizzato con
le tecnologie più avanzate che
include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l'avviamento del motore e
due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di
bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in
grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia
dei servizi, grazie alla soluzione di Exide ora gli autocarri possono avere una
batteria specifica per ogni esigenza.
martedì 12 novembre 2013
A Nissan piace l’elettrica a freccia
Nissan BladeGlider |
Quante volte abbiamo sentito dire che
l’automobile da corsa anticipa quella di serie? Di solito però, prima di
poterla trovare nelle concessionarie, bisogna attendere che la prima sia
perlomeno scesa in pista. Nissan però sembra intenzionata a bruciare i tempi e
con largo anticipo sul debutto in pista del prototipo elettrico ZEOD RC (Zero Emission On Demand RacingCar) alla 24 Ore di Le Mans del prossimo mese di Giugno, al Salone di
Tokyo 2013 espone BladeGlider, una concept car elettrica con quella forma
fortemente a freccia che da qualche tempo a questa parte prossima sembra
proprio entusiasmare i progettisti della Casa giapponese.
lunedì 11 novembre 2013
Volkswagen e-UP! : piccole elettriche crescono
Gli eco-generalisti hanno accolto
con grande entusiasmo la presentazione della nuova VW e-up!, in vendita in
Italia dalla Primavera del 2014. Questo a ragion veduta. Si tratta infatti di
una vettura con una tecnologia elettrica d'avanguardia, messa a punto da
Volkswagen, uno dei gruppi "leader" mondiali dell’auto.
Dalle cronache non
traspare però che una tale chicca tecnologica non potrà avere,
nell’attuale contesto, alcun mercato reale nel nostro Paese! Pessimismo? No!
Crudo realismo, con anche qualche risvolto positivo! Questo lancio infatti
servirà al costruttore per comunicare la sua eccellenza tecnologica e
mutuarla con le versioni più tradizionali dello stesso modello.
domenica 10 novembre 2013
Toyota FCV Concept, le fuel-cell sono sulla rampa di lancio
Toyota FCEV Concept |
L’ibrido
è il presente, le fuel-cell sono il futuro. Questo, in sintesi, è il messaggio
che Toyota lancia in occasione del Salone di Tokyo attraverso il veicolo FCV Concept, un inedito prototipo molto
più prossimo di quanto si possa immaginare a tradursi in un modello prodotto in
serie, visto che la Casa delle tre ellissi ne annuncia la commercializzazione
nel corso del 2015. Come dire, domani.
E
che non si tratti di una “sparata” ad effetto per catturare l’attenzione dell’opinione
pubblica, c’è la tradizionale “serietà” di casa Toyota e soprattutto il fatto
che da quelle parti lavorano sulle fuel-cell più o meno da quanto lo fanno sull’ibrido
(con gli ottimi risultati che tutti sanno) visto che già nell’Ottobre del 1996
presentarono uno speciale RAV4 a 5 porte alimentato a pile a combustibile. Il
presente – od il futuro prossimo, se preferite – si chiama FCV Fuel Cell
Vehicle) Concept, una berlina a due volumi lunga 4,8 metri il cui aspetto tutto
sommato abbastanza convenzionale è una conferma indiretta dell’arrivo sul
mercato in tempi ristretti di una Toyota a fuel-cell.
Iscriviti a:
Post (Atom)