lunedì 18 novembre 2013

Jean-Claude Van Damme e Volvo Dynamic Steering per un'acrobazia senza precedenti

Jean-Claude Van Damme in "spaccata" tra due Volco
Volvo Trucks ci propone un nuovo "video spettacolo" per illustrarci meglio le potenzialità delle moderne tecnologie installate sui veicoli industriali. Ed anche questa volta c'è un elemento nuovo per stupirsci. "The Epic Split", il nuovo filmato “test live” che ci mostra i vantaggi della sterzatura dinamica Volvo, vede infatti la partecipazione del famoso attore di film d'azione Jean-Claude Van Damme che per l'occasione esegue una delle sue famosissime spaccate tra due Volvo FM che procedono in retromarcia. Un’incredibile acrobazia, eseguita per la prima volta al mondo, solo grazie alla presenza del sistema Volvo Dynamic Steering, che aumenta la precisione e la stabilità in ogni situazione di guida grazie ad un motore elettrico azionato elettronicamente che viene regolato circa 2.000 volte al secondo per offrire una sterzata estremamente precisa e che durante la retromarcia assicura un eccellente controllo con uno sforzo minimo.

domenica 17 novembre 2013

Toyota FV2 “Fun to drive, again”

Toyota FV2
E’ un messaggio di ottimismo e di speranza quello che Toyota ci manda dal 43° Salone  di Tokyo, in programma al Tokyo Big Sightdi Koto Ward, dove con lo slogan "Fun to drive, again" espone cinque concept  che trasmettono l’idea della Casa delle tre ellissi di una mobilità  futura attenta al piacere di guida e del suo continuo impegno a realizzare automobili sempre più innovative.
Indiscutibilmente innovativo è il prototipo Toyota FV2: ha tre ruote ed un solo posto, è lungo 3 metri, si guida in piedi con i movimenti del corpo.  E scusate, se è poco! Questo veicoli estremamente futuribile  esprime l’idea Toyota di una mobilità individuale e piacevole, massimizzando l’esperienza di guida attraverso una vera simbiosi tra uomo e macchina, una connessione fisica ed emotiva capace di aumentare il piacere di guida quanto più tempo si utilizza la vettura.

sabato 16 novembre 2013

I pick-up Chevrolet e GMC flettono i muscoli

Come gli atleti cercano di bruciare i grassi per costruire muscoli e diventare sempre più competitivi, alcune componenti in acciaio dei nuovi pick-up Chevrolet Silverado 1500 ed GMC Sierra 1500 sono strategicamente sostituite con altre realizzare in leggeri acciai ad alta ed altissima resistenza che rendono più leggeri e resistenti gli elementi scatolati della carrozzeria e l’intelaiatura delle cabine di guida a vantaggio della rigidità strutturale e dell’efficienza dei due pick-up.
Si dice che muscoli ed ossa più forti possono aiutare a prevenire lesioni. Lo stesso discorso vale  per gli acciai ad alta ed altissima resistenza che compongono i due terzi dei nuovi Silverado e le strutture della cabina dei Sierra e con i quali sono realizzati  i primi due montanti del tetto, pannelli arrotondati alla base delle fiancate, la struttura  portapacchi sul tetto ed il sottoscocca.
Secondo US Steel Corparation, l'uso di acciai avanzati ad alta resistenza è sempre più diffuso nell’industria automobilistica.  Le componenti realizzate in acciaio ad alta resistenza possono essere fino a 39 % più leggere di quelle in acciaio tradizionale . 

venerdì 15 novembre 2013

Hella ridefinisce l'abitacolo

Cosa hanno in comune Opel Adam, Range Rover, Seat Leot e VW Golf? Apparentemente, poco o nulla.  A guardare invece da vicino, anzi dall’interno, queste quattro vetture scopriamo che contengono tutte innovative soluzioni per l’illuminazione dell'abitacolo studiate dallo specialista Hella che, per soddisfare il crescente desiderio di personalizzazione degli interni, attinge a piene mani da una gamma di possibilità di allestimento: dalle lunghissime fibre ottiche, integrate intorno alla console centrale o nei decori della portiera, fino alle luci diffuse che illuminano il vano piedi o le tasche portadocumenti.

giovedì 14 novembre 2013

Le automobili più “pulite”, secondo UE

Toyota Yaris
Se cercate un’automobile a basso impatto ambientale, recandovi in una concessionaria europea di Toyota, Renault, Peugeot, Citroen, Fiat… avete maggiori possibilità che altrove di trovare quello che desiderate.  Secondo i dati sulle emissioni di CO2, recentemente diffusi dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, nel 2012 Toyota si è confermata il costruttore europeo più ecologico. La media delle emissioni di CO2 della gamma Toyota è scesa infatti a 103,6 g/km (-5,7 g/km rispetto al 2011), seguita per l’appunto nell’ordine da Renault (105,4), Peugeot (107,7), Citroen (108,7), Fiat (109,8).
La valutazione della Commissione Europea prende in esame il 65% dei veicoli immatricolati prodotti da ciascun costruttore. I calcoli basati sul 100% della gamma entreranno in vigore a partire dal 2015, mentre i prossimi due a anni vedranno un progressivo incremento della percentuale presa in considerazione (75% nel 2013 ed 80% nel 2014).

mercoledì 13 novembre 2013

Tecnologia Exide a doppia batteria per i veicoli mezzi pesanti

Exide Dual Battery System
Due è meglio di uno, dice una nota pubblicità. Di questo parere sembra essere anche Exide Technologies che ha lanciato l’innovativo sistema di alimentazione Dual Battery System per veicoli pesanti che abbina accumulatori AGM e GEL. Dual Battery System è un innovativo pacco batterie realizzato con le tecnologie più avanzate che include due accumulatori AGM a piastre orbitali per l'avviamento del motore e due al GEL per l’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici di bordo. Contrariamente alla disposizione classica che prevede due batterie in grado di fornire energia per l’alimentazione sia del motore in avviamento sia dei servizi, grazie alla soluzione di Exide ora gli autocarri possono avere una batteria specifica per ogni esigenza.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...