martedì 27 ottobre 2020
Addio alle colonnine
Sappiamo quanto sia fondamentale avere una capillare diffusione delle colonnine di ricarica per favorire la mobilità elettrica. Altrettanto importante è però poter effettuare la ricarica con la massima facilità. Oggi quando si raggiunge una colonnina, per attivare una ricarica, si devono affrontare una serie di procedure non sempre così immediate come si vorrebbe. Bisogna destreggiarsi tra ingombranti cavi che, dopo alcuni utilizzi, richiederebbero l’adozione di guanti e tuta per essere mnaneggiati senza dover dover passare poi in lavanderia. Da non scordare poi il fatto di dover individuare la tipologia di spina più idonea al caso, non prima di essersi accertati di avere un contratto con il provider energetico abilitato per quella colonnina. Non proprio così semplice come fare il solito pieno.
venerdì 23 ottobre 2020
5 stelle per VW ID.3
Dopo Maggiolino e Golf ecco ID.3, il modello che inaugura
la terza generazione di automobili della Volkswagen. Completamente elettrica, è
la prima autovettura della famiglia ID - acronimo di “Design Intelligente e
tecnologie visionarie” - e supera i
test previsti dal nuovo protocollo Euro NCAP 2020 con buoni risultati in tutte
le aree di valutazione. Struttura robusta, tecnologia innovativa dei
sistemi di ritenuta e sensoristica sofisticata, che assiste il conducente alla
guida, garantiscono un’eccellente
protezione degli occupanti dell’auto e degli altri utenti della strada.
giovedì 22 ottobre 2020
Aumenta la presenza della telematica a bordo delle auto aziendali
Continua a crescere il numero delle black box installate sulle auto aziendali, aumenta la consapevolezza dei vantaggi, anche se molti dati raccolti grazie ai dispositivi spesso non sono utilizzati adeguatamente. Risultato: il “potenziale inespresso della connessione” resta ancora elevato. E’ quanto emerge dalla terza release dell’indagine “La telematica sale a bordo delle flotte aziendali”, condotta da Top Thousand, l’osservatorio sulla mobilità aziendale, in collaborazione con Fleet Magazine.
mercoledì 21 ottobre 2020
Il futuro del powertrain: Bosch lo chiede agli europei
Secondo un sondaggio rappresentativo condotto lo scorso Giugno per conto di Bosch dall'istituto di ricerche di mercato Innofact nessun tipo di powertrain ha perso la sua rilevanza. Se i 2.500 intervistati in Germania, Italia, Francia e Regno Unito dovessero decidere domani sull’acquisto di una nuova automobile, uno su due opterebbe per un motore a combustione per l’auto principale e circa uno su tre sceglierebbe tale soluzione per la seconda auto. Ma alla domanda su quale sarà il tipo di trazione più utilizzata nel 2030, circa il 68% degli intervistati in Europa vede l’elettrico in pole position davanti ai motori ibridi e a combustione. I partecipanti al sondaggio hanno riconosciuto il potenziale delle auto con alimentazione fuel cell e circa uno su tre pensa che questo sistema di propulsione rappresenti il futuro della mobilità.
martedì 20 ottobre 2020
Al volante guardi avanti , ma la tua attenzione dov’è ?
L’esperienza dell’utente (UX) a bordo dell’auto sta per cambiare drasticamente. Non stiamo parlando di soluzioni di semplice comfort o praticità, ma di fattori direttamente collegati alla sicurezza e nello specifico alla rilevazione dello stato del conducente e dei passeggeri. I sistemi di rilevamento nei veicoli di oggi sono focalizzati sugli occhi del conducente, utilizzando l'angolo e la posizione per determinare se il conducente sta guardando la strada davanti a sé. Potresti pensare a questo come una "gestione della distrazione.
lunedì 19 ottobre 2020
Nuova tecnologia Jaguar Land Rover abbatte la rumorosità
Jaguar Land Rover ha presentato una nuova tecnologia per l’abbattimento della rumorosità in grado di rimuovere dall’abitacolo i suoni indesiderati provenienti dalla strada e dai pneumatici in modo da offrire un’esperienza di bordo più silenziosa e raffinata sia ai guidatori che ai passeggeri. Introdotta sulla nuova Jaguar F-Pace, sulla nuova Jaguar XF e sulla Range Rover Velar, è in grado di ridurre di 10 dB i picchi di rumore indesiderati e di 3-4 dB i livelli complessivi di rumorosità, l’equivalente di una diminuzione di quattro “unità” del suono proveniente dal sistema audio della vettura.
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