sabato 29 maggio 2021

Tecnologia dell’alluminio leggero per il nuovo Qashquai

Il nuovo Qashqai è il primo modello Nissan costruito in Europa con un numero significativo di lamierati in alluminio leggero. Cofano, porte e parafanghi anteriori stampati in lega di alluminio ne rendono la carrozzeria più leggera di 60 kg rispetto alla versione precedente. Il minor peso migliora l'efficienza della vettura in termini di emissioni e permette di accogliere più tecnologia, inclusi i nuovi propulsori elettrificati. 

Nissan ha investito 52 milioni di Sterline nello stabilimento Nissan di Sunderland per la produzione e lavorazione dell’alluminio. L’investimento comprende la seconda linea di presse extra-large, inaugurata lo scorso anno, e l’impianto di separazione a ciclone per il riciclaggio dell’alluminio, capace di gestire più di sette tonnellate di metallo ogni ora. Questo sistema permette di ottenere uno scarto di produzione di alta qualità che Nissan mette a disposizione dei fornitori che a loro volta lo trasformano in nuovi fogli di lega di alluminio che tornano poi nelle linee di produzione di Sunderland. Il risultato è una riduzione della quantità di rifiuti e un processo produttivo più sostenibile, con minori emissioni di CO2, contribuendo così all'obiettivo di Nissan di raggiungere la neutralità del carbonio nelle attività aziendali e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050.

venerdì 28 maggio 2021

Generazione H

Si sa che l’Idrogeno rientra nella strategia dell’elettrificazione dell’automotive e come il campo d’azione privilegiato sia il Trasporto pesante. 
Nello specifico, se già ci si lamenta per la mancanza di una capillare rete di colonnine di ricarica per le batterie, che dire della mancanza di stazioni di rifornimento di idrogeno?  
Sta di fatto che, mentre Daimler Trucks e Toyota sono ancora nella fase di prova con i loro autocarri alimentati a idrogeno, Hyundai invece ne ha già uno in produzione: Xcient Fuel Cell. 

giovedì 27 maggio 2021

Banale: il kW non è il kWh

Abbiamo familiarizzato con il simbolo kW (kiloWatt) vedendolo affiancato a CV (Cavalli) nel libretto di circolazione delle auto, come misura della potenza del veicolo, con coefficiente di conversione 1,36. Quindi 100 kW= 136 CV e così via.
Relativamente alle auto elettriche poi:
1) Il kW misura la potenza degli impianti di ricarica e la potenza che l’auto può assorbire durante la ricarica.
2) Il kWh indica invece l’energia che le batterie possono immagazzinare. Comunemente si usano i kWh per dire quanto è “grande” una batteria e quanto si impiega a caricarla. Esempio: con un impianto di ricarica della potenza di 50 kW ci vogliono due ore per “fare il pieno” di energia di una batteria da 100 kWh.
A seconda dei casi, per ricaricare un’auto elettrica si può collegarla alla spina :

mercoledì 26 maggio 2021

Trasporto in Completa Autonomia

Furgoni per trasporto e consegne sono la priorità che ha definito Volkswagen per lo sviluppo dei suoi veicoli a guida autonoma. Ritiene infatti che le applicazioni commerciali della guida autonoma su questi veicoli rappresentino un’opportunità di business maggiore rispetto alle autovetture. 
Detto questo, Volkswagen prevede di adottare il livello 4 di guida autonoma – senza mani sul volante – nelle auto della sua gamma elettrica ID, entro il 2026. Ritornando invece ai veicoli commerciali, insieme al partner chiave per la guida autonoma, l’azienda americana Argo AI, VW ha avviato i primi test europei di un prototipo che utilizza la piattaforma elettrica MEB ed il corpo base del furgone T6 Transporter.

La “lounge elettrica” di Audi

Audi accelera la trasformazione in fornitore di servizi per la mobilità elettrica premium: nel 2021, per la prima volta nella sua storia, oltre metà dei modelli introdotti sul mercato sarà a zero emissioni. Parallelamente al rafforzamento dell’offerta BEV è attesa una crescita degli accessi alla rete di ricarica pubblica. Una soluzione ai picchi di domanda sarà rappresentata dall'hub Audi: una stazione di rifornimento ad alta potenza (HPC) prenotabile dagli utenti, così da garantire rapidità e sicurezza nella pianificazione del viaggio, corredata di un'area lounge per l’attesa.

La struttura modulare dell'hub di ricarica Audi prevede una serie di colonnine, una linea di alimentazione a bassa portata e un sistema di stoccaggio dell’energia mediante batterie agli ioni di litio giunte a seconda vita. Accumulatori di derivazione automobilistica che, anziché essere avviati al riciclo, sono destinati a un riutilizzo statico permettendo di gestire le fasi di picco nella domanda grazie a 3 moduli dalla capacità complessiva di 2,45 MWh. Forte di sei postazioni con potenze sino a 300 kW, l’hub Audi è alimentato mediante una semplice rete a 400 Volt e ciascun modulo di stoccaggio riceve energia a 11 kW.

giovedì 20 maggio 2021

Daimler Trucks sviluppa un autocarro a fuel cell

Per l’elettrificazione dei suoi veicoli industriali destinati a impieghi flessibili ed impegnativi nel trasporto a lungo raggio, Daimler Trucks punta sulle celle a combustibile a idrogeno. L’obiettivo è quello di raggiungere percorrenze pari o superiori a 1.000 chilometri senza che occorrano soste per il rifornimento. Lo scorso Aprile il costruttore tedesco ha iniziato i test intensivi sulla prima nuova versione ulteriormente migliorata del prototipo Mercedes-Benz GenH2 Truck presentato nel 2020, ponendo così un’importante pietra miliare sulla strada che conduce al prodotto di serie. Gli sviluppatori stanno mettendo a dura prova il veicolo. L’ampia serie di test, con i quali il veicolo ed i suoi componenti sono sottoposti a grandi sollecitazioni, si concentra sull’esercizio continuo, su diverse condizioni meteorologiche e stradali e su varie manovre di guida.
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