domenica 25 luglio 2021

Kia EV6 apre una nuova frontiera nelle modalità d’uso dell’auto elettrica

Kia EV6, la rivoluzionaria crossover 100% elettrica, cambia le regole della mobilità a zero emissioni in virtù dei suoi contenuti, proponendosi come una scelta praticabile per chiunque. Grazie alla sua versatilità, EV6 ha rimosso le barriere che fino ad oggi hanno impedito alla mobilità elettrica di imporsi come prima scelta tra i potenziali consumatori. Primo veicolo nativo elettrico di Kia su piattaforma E-GMP, EV6 offre tempi di rifornimento ultra rapidi, accesso ad un'ampia rete di ricarica, autonomia a lungo raggio, spazio interno da leader del segmento e funzione di “generatore” di corrente per poter servire apparecchi elettrici o addirittura altri veicoli elettrici. EV6 è stata progettata dentro e fuori per garantire la migliore esperienza che un veicolo elettrico possa offrire, rendendo l’esperienza quotidiana di utilizzo della vettura comoda e pratica al pari di un veicolo dotato cioè di motore a combustione, con in più l’alto valore aggiunto di un impatto ambientale ridotto.

Kia EV6 si basa su una nuova piattaforma modulare, ingegnerizzata a livello globale specificatamente per la trazione 100% elettrica (E-GMP). Questa scelta ha portato immediati vantaggi rispetto all'adattamento delle piattaforme esistenti progettate per ospitare un motore a combustione. La piattaforma E-GMP assicura infatti per EV6 una nuova esperienza con prestazioni di assoluta eccellenza, ricarica ultraveloce, maggiore autonomia e maggiore sicurezza.

sabato 24 luglio 2021

Opel Tech 1, aerodinamica e concretezza

Nella concept car Opel Tech 1, esposta 40 anni fa al Salone di Francoforte del 1981, c’era un po’ della quinta generazione di Opel Kadett e un po’ della prima di Opel Omega, due modelli che pochi anni dopo sarebbero arrivati sul mercato europeo. Realizzata sulla base della quarta generazione di Opel Kadett – la prima trazione anteriore della Casa tedesca – presentata un solo paio di anni prima, Opel Tech 1 anticipava con Cx di 0,235 (valore davvero ottimo per quell’epoca) quella cura per l’aerodinamica che proprio con la successiva Kadett-E del 1984 avrebbe accompagnato per parecchi anni la progettazione e la produzione Opel e al tempo stesso anticipava il frontale della Omega-A che nel 1986 avrebbe preso il posto di Rekord-E.

rogettata da Erhard Schnell sotto la direzione di Wayne Cherry, Opel Tech 1 era uno riuscito studio di aerodinamica applicata ad un veicolo reale che  rivelava una particolare concretezza di progetto, tanto è vero che frontale, gruppi ottici anteriori, cofano-motore e parafanghi sarebbero stati poi ripresi per la successiva Kadett-E del 1984. Il tetto di questa berlina a 5 porte si raccordava posteriormente con la coda alta e tronca per mezzo di un ampio lunotto. Al suo interno dell’abitacolo la ricerca estetica, meno esasperata che in analoghi prototipi di altri costruttori, mostrava come fosse possibile conciliare efficacemente comfort e funzionalità senza ricorrere a proposte eccessivamente fantasiose.

Questa berlina a due volumi si segnalava inoltre per i finestrini montati a filo della carrozzeria, il bordo rialzato alla base del portellone posteriore ed il sottoscocca carenato per migliorare l’aerodinamica. Gli interni erano altrettanto innovativi: strumentazione elettronica digitale ed essenziale, possibilità di controllare elettronicamente tutte le funzioni (freno, acceleratore e frizione esclusi).

venerdì 23 luglio 2021

ACI lancia Luceverde

Notiziari sul traffico, radio e podcast sono accessibili in qualsiasi momento tramite semplice interazione vocale, grazie alla nuova skill  Luceverde, disponibile per tutti i dispositivi integrati con l’assistente vocale Amazon, Alexa. Creata da ACI Infomobility (società partecipata ACI di servizi gratuiti di infomobilità), Ipervox (società specializzata nello sviluppo delle skill Alexa) ed EY (leader mondiale in consulenza e in servizi professionali per le aziende), 

Luceverde consente con una semplice richiesta vocale da casa (prima di mettersi in viaggio) o in auto (prima di mettersi alla guida o comunque senza staccare le mani dal volante né distogliere l’attenzione dalla strada utilizzando un dispositivo) di essere sempre aggiornati su mobilità locale, cittadina e nazionale e di avere accesso rapido a programmi radio e contenuti podcast. Per attivarla, basta chiedere ‘’Alexa, apri Luceverde’’. «Grazie a questa Skill di Alexa» dice Geronimo La Russa, presidente ACI Infomobility «accedere alle nostre informazioni su mobilità pendolare, principali flussi nazionali e criticità stagionali legate al turismo, sarà possibile anche con un semplice comando vocale, a casa o in auto. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare sempre le tecnologie più innovative per rispondere al meglio alle esigenze del cittadino».

giovedì 22 luglio 2021

Swarm intelligence per la guida autonoma

È possibile contribuire a migliorare significativamente la qualità della guida autonoma semplicemente guidando? Sicuramente lo è per chi guida una VW Golf 8 che, mentre circolano, è in grado di fornire informazioni per il servizio di mappatura stradale di Bosch. L’applicazione di localizzazione basata su cloud utilizza i dati del traffico del mondo reale rilevati da sensori per creare e aggiornare mappe multilivello in alta risoluzione. Questa funzione è fondamentale per una guida che sta diventando sempre più autonoma. «Siamo lieti di porre oggi le basi della mobilità del futuro insieme ai nostri partner» dice Mathias Pillin, presidente della divisione Cross-Domain Computing Solutions di Bosch.

Affinché in futuro le auto possano guidare da sole avranno bisogno di mappe digitali molto dettagliate e di conoscere con precisione la propria localizzazione. Il servizio di mappatura stradale di Bosch offre esattamente questo: utilizzando le informazioni provenienti dai sensori radar e video e dai dati di movimento del veicolo, aggiunge ulteriori livelli alle comuni mappe di navigazione consentendo la localizzazione e il controllo del veicolo.

mercoledì 21 luglio 2021

Hertz rilancia spiaggine… ma sono elettriche

Si possono guidare solo noleggiandole da Hertz in alcune località turistiche italiane. Sono le Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” a propulsione 100% elettrica proposte nell’ambito del programma Selezione Italia con le quali Hertz fa rivivere in chiave elettrica un’automobile simbolo del made in Italy e del boom economico degli Anni Sessanta con le quali è possibile non solo andare al mare, ma anche visitare il centro delle nostre città d’arte, altrimenti vietati al traffico non elettrico.

L’operazione, realizzata in collaborazione con Garage Italia, ha portato al recupero, al restauro ed alla trasformazione di cinque Fiat 500 d’epoca alle quali sono state tolte il tetto e le porte, ma soprattutto sostituito il leggendario bicilindrico raffreddato ad aria con un silenziosissimo motore elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group, flangiato direttamente su un riduttore differenziale collegato alle ruote. La vettura viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore con il marchio della vettura. In base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina elettrica) le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 4 e le 8 ore. Al posto della leva del cambio vi è un selettore a pulsanti posizionato nel tunnel, mediante il quale selezionare anche l’andatura dell’auto (Lepre/Tartaruga) e variare quindi prestazioni e consumi della vettura.

martedì 20 luglio 2021

Le auto più “verdi” secondo Green NCAP

La nuova Fiat 500 full electric raggiunge le 5 stelle - massimo punteggio – nella seconda serie dei test Green NCAP 2021. Honda Jazz 1.5 i-MMD Hybrid si ferma a 3,5 stelle. Peugeot 208 1.5 BlueHDi 100 a 3. In questa tornata di test, nella quale sono state valutate 3 city car, Fiat 500 eccelle in tutti e tre i criteri di valutazione. L’assenza di emissioni inquinanti al tubo di scappamento le ha consentito di conseguire una valutazione di 10 su 10 per il Clean Air Index. Massimo punteggio anche nell'efficienza energetica. L’unica criticità riscontrata è imputabile al caricabatterie standard: lento e poco efficiente. Il terzo 10 su 10 lo ottiene nella emissione dei ‘gas serra’. Bene anche Honda Jazz 1.5 i-MMD Hybrid e Peugeot 208 1.5 BlueHDi 100, ultime novità nelle tecnologie ibride a benzina e Desel. Entrambe ottengono punteggi elevati per l'efficienza energetica. Buona la valutazione della giapponese nell’emissione di gas nocivi alla salute.

L’attuale valutazione Green NCAP si limita alle sole emissioni allo scarico (valutazione dal serbatoio alla ruota, tank to wheel). Nelle future revisioni dei protocolli però è in programma una valutazione dal pozzo alla ruota (well to wheel), il confronto tra le diverse alimentazioni risulterà più completo ed equo. La maggiore domanda di elettricità, richiesta dal crescente numero di veicoli completamente elettrici, poi, dovrà derivare da energia elettrica green: prodotta, cioè, da fonti rinnovabili.

«Complimenti a Fiat per il risultato ottenuto dalla nuova versione completamente elettrica della 500» dice Angelo Sticchi Damiani, presidente di’Automobile Club d’Italia. «Interessanti anche i buoni risultati dei nuovi motori Honda Mild Hybrid e Peugeot Diesel in grado di offrire una molteplicità di soluzioni nella direzione di una mobilità sempre più rispettosa dell’ambiente».

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...