Mentre i veicoli diventano sempre più elettrificati, automatizzati e controllati da software, ZF è in prima linea nello sviluppo e nell'industrializzazione di sistemi avanzati del telaio con la gamma più completa del settore di tecnologie by-wire che non necessitano più di un collegamento meccanico o di fluidi di sistema. Un ottimo esempio è costituito dalla soluzione steer-by-wire . «Gli intelligenti sistemi by-wire di ZF mettono fine all'era dei collegamenti meccanici e inaugurano una nuova era del controllo veicolare» spiega Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF. «La tecnologia steer-by-wire di ZF rende possibili nuove caratteristiche di sicurezza e comfort, come ad esempio le manovre evasive autonome di emergenza o il parcheggio in spazi molto ristretti. Segna un decisivo passo in avanti nello sviluppo di autoveicoli e veicoli industriali a guida completamente autonoma, conferendo una nuova libertà nella progettazione e nell’ingegnerizzazione».
giovedì 21 luglio 2022
sabato 16 luglio 2022
Un primo sguardo agli interni di Skoda Vision 7S
Skoda ha mostrato il primo bozzetto degli interni della concept car Vision 7S che rivela un’auto spaziosa caratterizzata da un’architettura innovativa e versatile. Completamente elettrica, la nuova Vision 7S è la prima concept car Skoda che dà forma al nuovo linguaggio stilistico del Casa. Il primo bozzetto permette di osservare gli interni del veicolo. Oltre ai materiali sostenibili, l’abitacolo minimalista, è caratterizzato, da ampi spazi in grado di ospitare sino a 7 persone su 3 file di sedili, e dalle soluzioni Simply Clever, tipiche di Skoda. «Il nuovo linguaggio stilistico è minimalista, funzionale e autentico» dice Oliver Stefani, responsabile di Skoda Design «In futuro continueremo a rivolgere la nostra attenzione sui tradizionali punti di forza di Skoda, vale a dire ampi spazi interni, facilità d’uso e alti standard di funzionalità. Con questo nuovo approccio intendiamo focalizzare ancora più attenzione all’esperienza dei clienti. Lareatività dei designer e degli ingegneri è evidente in ogni dettaglio, come gli elementi interni mobili o le nuove soluzioni Simply Clever, quale il seggiolino per bambini integrato. Le linee, volutamente minimaliste, riprendono all’interno l’approccio stilistico della carrozzeria».
venerdì 8 luglio 2022
Il sedile per auto più avanzato al mondo
Il nuovo Airline Seat che equipaggia Bentley Bentayga EWB (passo lungo) è il sedile più avanzato tecnologicamente che abbia mai equipaggiato una vettura. Con 22 posizioni di regolazione, il primo sistema di rilevamento automatico del clima al mondo e l'avanzata tecnologia di regolazione posturale, offre il massimo del comfort per i passeggeri posteriori dai tempi della Mulsanne. Dopo che i passeggeri dei sedili posteriori hanno selezionato la temperatura desiderata tra 7 diversi livelli, il sedile climatizzato automatico rileva la temperatura del passeggero e l'umidità della superficie con una precisione di 0,1°C ogni 25 millisecondi. Il sistema è quindi in grado di stabilire se applicare il calore, la ventilazione o entrambi contemporaneamente per mantenere il passeggero in condizioni di benessere termico ottimale.
giovedì 30 giugno 2022
Valeo e BMW insieme per gli ADAS
Valeo e BMW hanno avviato una collaborazione grazie alla quale Valeo fornirà il “domain controller” per gli ADAS, i sensori e il software per il parcheggio e le manovre, per la prossima generazione di piattaforme modulari Neue Klasse di BMW il cui lancio è previsto per il 2025. Valeo svilupperà e produrrà il “domain controller” in grado di gestire tutti i flussi di dati provenienti da tutti i sensori ADAS dei veicoli dei BMW basati sulla piattaforma Neue Klasse. Tutte le funzioni di assistenza alla guida saranno ospitate ed elaborate dal “domain controller” che sarà alimentato da SoC Qualcomm Snapdragon. Il “domain controller” ospiterà la piattaforma software Valeo per le manovre a bassa velocità, oltre a risorse software di BMW e Qualcomm, per la guida automatizzata.
mercoledì 29 giugno 2022
Mobilità elettrica senza compromessi
Sempre all'avanguardia nell’esigenza di ridurre drasticamente le emissioni locali dei suoi prodotti, Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre di serie un veicolo elettrico alimentato da una pila combustibile a idrogeno nel segmento dei furgoni compatti. Con il nuovo e-Expert Hydrogen dotato delle più avanzate tecnologie di elettrificazione, la Casa del Leone continua ad ampliare la sua gamma di offerte di mobilità a zero emissioni. La pila a combustibile consente una ricarica rapida che apre la possibilità di un uso intensivo senza emissioni, finora impossibile con altre tecnologie disponibili. Bastano 3 minuti per immagazzinare l'idrogeno necessario a percorrere diverse centinaia di chilometri in modalità puramente elettrica. Questo è sufficiente per attirare completamente nuovi utenti verso i veicoli elettrici.
L'idrogeno sta diventando un pilastro importante della transizione energetica. Sono stati annunciati numerosi progetti internazionali, segnatamente in Europa e l’ecosistema si sviluppa grazie a numerosi investimenti. Quelli della European Clean Hydrogen Alliance per promuovere questa soluzione sono stimati in circa 60 miliardi di Euro. Stimolata da diversi piani governativi, la rete di distribuzione dell'idrogeno è in costante crescita in Europa e Peugeot lavora direttamente con i fornitori di energia per proporre pacchetti di offerte.
martedì 28 giugno 2022
VW ID. Aero in anteprima mondiale
Dinamica, potente e con un'aerodinamica ottimizzata. Con l'anteprima mondiale della concept car ID. Aero in Cina, Volkswagen offre un'anticipazione della sua prima berlina completamente elettrica. Il futuro modello di serie farà parte del segmento delle berline superiori. La versione di produzione cinese sarà lanciata nella seconda metà del 2023. Nello stesso anno Volkswagen prevede di avviare la produzione del modello di serie europeo a Emden, in Germania. «Con questa show car stiamo dando un'anteprima del prossimo membro della famiglia ID. Un'auto dal design attraente e altamente aerodinamico con un'autonomia di oltre 600 chilometri, uno spazio eccezionale e interni di qualità superiore» dice Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. «Con la nostra strategia Accelerate stiamo portando avanti l'elettrificazione della nostra gamma a pieno ritmo. Dopo ID.4 questo modello sarà la nostra prossima world car per le regioni di Europa, Cina e Stati Uniti d’America».
Iscriviti a:
Post (Atom)