E’ ritenuta da tutti l’icona
più prestigiosa del motor sport. La corsa per eccellenza! Si corre di giorno e
di notte, con il sole e con la pioggia, all’alba ed al tramonto, senza
soluzione di continuità. Un concentrato di emozioni che si susseguono senza
sosta per 24 ore. Questa è la 24 Ore di Le Mans. Il sogno di tutti i piloti. Il
sogno di tutti i grandi piloti che, pur avendo un invidiabile Palmarès, non
sono riusciti a centrare la vittoria sul mitico circuito de La Sarthe. Parliamo
di piloti, entrati di diritto nella leggenda dell’automobilismo sportivo, come Mario Andretti e Jacques Villeneuve, che con
amarezza chiusero al secondo posto al termine delle 24 Ore. Ad oggi, solo
Graham Hill ha conquistato Mondiale di F1, 500 Miglia di Indy e Le Mans. Un
record questo di Hill, che non sarà facile battere.
giovedì 16 giugno 2016
mercoledì 1 giugno 2016
Pininfarina: la matita resta italiana, il controllo passa agli indiani
Pininfarina Cisitalia 202 |
Il passaggio del controllo della Pininfarina, dalla famiglia fondatrice all'indiana Mahindra, è stato da poco completato e sancito dall'entrata nel consiglio di Amministrazione di un rappresentante di Mahindra: mr. CP Gurnami, Amministratore Delegato di TechMahindra.
Il gruppo Indiano avrebbe contestualmente confermato l'impegno di investire 20 milioni entro l'anno, con un aumento di capitale. Un segnale della volontà degli indiani a puntare decisamente sullo sviluppo dell'azienda.
domenica 22 maggio 2016
Torna il filobus? Forse, ma è per le merci
Sull’autostrada
svedese E16 è quasi ultimata la messa in funzione di una strada elettrica per
operazioni di trasporto effettuate da mezzi pesanti. Una volta posizionate le
linee dell’alta tensione lungo i due chilometri, tutto sarà pronto per il primo
percorso di prova. Questa tecnologia, conosciuta con il nome di trasmissione
elettrica conduttiva, è stata sviluppata da Siemens che in collaborazione con
Scania ha condotto dal 2013 intense attività di ricerca oltre a sperimentazioni
su autocarri elettrici a Berlino.
martedì 10 maggio 2016
Automobili, Navi ed Ambiente: qualche dato per capire.
Prendiamo ad esempio l’auto. Si sa che inquina, ma la libertà di movimento che ci dovrebbe assicurarci (pura illusione, data la perenne congestione del traffico) non ci fa rinunciare al suo utilizzo.
Ora, assodato che l’auto inquina e che quindi sono indiscutibilmente auspicabili soluzioni di mobilità alternativa a minore impatto ambientale, è bene però capire di che cosa stiamo parlando quando si discute dell’inquinamento prodotto dalle stesse. Non vuole essere una difesa d’ufficio dell’auto, ma semplicemente una presa di coscienza della scala dei problema.
giovedì 5 maggio 2016
Google-FCA: un cellulare a quattro ruote
Chrysler Pacifica Hybrid |
L’automobile, pur mantenendo ancora una
posizione di grande rilievo nello scenario del business mondiale, ha perso la sua leadership in
termini di fascino e di allure sia tecnologica che di status.
Tecnologie legate ai droni, ad Internet
of Thing, all’intelligenza artificiale, che fino a qualche tempo fa erano usate solo per applicazioni di nicchia, ora si stanno diffondendo ad ampio spettro, stanno incontrando molto successo e stanno
rivoluzionando anche i nostri comportamenti ed il nostro stile di vita quotidiano, quasi a
nostra insaputa.
giovedì 18 febbraio 2016
Salone dell'Auto di Ginevra 2016: un appuntamento ricco di novità
Il Salone dell’Auto di Ginevra compie
quest’anno il suo 86esimo compleanno e mostra ancora tutta la sua grande vitalità ed uno smalto che
invece hanno perso molti dei suoi concorrenti.
L’era del digitale, della realtà virtuale, della disintermediazione,
del cloud, del susseguirsi di situazioni
che condividiamo ormai senza soluzione
di continuità di spazio, luogo e tempo, non ha scalfito un evento così
tradizionale come quello del salone di Ginevra.
sabato 13 febbraio 2016
Buche stradali? La soluzione passa per i bitumi modificati
Volontari Associazione Tappami |
Bridgestone European Proving Ground - Aprilia |
Asfalti
spaccati, fessurati. Buche che sembrano crateri, talvolta addirittura voragini.
Le strade italiane non sono precisamente in buone condizioni. Specialmente
quelle delle grandi città, dove le amministrazioni intervengono quando possono
e come possono, spesso con le solite “pezze” che – come le cronache purtroppo ci confermano – durano letteralmente dalla sera alla mattina. E
così entrano in azione volontari, come ad esempio quelli dell’Associazione
Tappami di Roma, che intervengono a proprie spese.
Iscriviti a:
Post (Atom)