venerdì 8 luglio 2022

Il sedile per auto più avanzato al mondo


Il nuovo Airline Seat che equipaggia Bentley Bentayga EWB (passo lungo) è il sedile più avanzato tecnologicamente che abbia mai equipaggiato una vettura. Con 22 posizioni di regolazione, il primo sistema di rilevamento automatico del clima al mondo e l'avanzata tecnologia di regolazione posturale, offre il massimo del comfort per i passeggeri posteriori dai tempi della Mulsanne. Dopo che i passeggeri dei sedili posteriori hanno selezionato la temperatura desiderata tra 7 diversi livelli, il sedile climatizzato automatico rileva la temperatura del passeggero e l'umidità della superficie con una precisione di 0,1°C ogni 25 millisecondi. Il sistema è quindi in grado di stabilire se applicare il calore, la ventilazione o entrambi contemporaneamente per mantenere il passeggero in condizioni di benessere termico ottimale.

giovedì 30 giugno 2022

Valeo e BMW insieme per gli ADAS


Valeo e BMW hanno avviato una collaborazione grazie alla quale Valeo fornirà il “domain controller” per gli ADAS, i sensori e il software per il parcheggio e le manovre, per la prossima generazione di piattaforme modulari Neue Klasse di BMW il cui lancio è previsto per il 2025. Valeo svilupperà e produrrà il “domain controller” in grado di gestire tutti i flussi di dati provenienti da tutti i sensori ADAS dei veicoli dei BMW basati sulla piattaforma Neue Klasse. Tutte le funzioni di assistenza alla guida saranno ospitate ed elaborate dal “domain controller” che sarà alimentato da SoC Qualcomm Snapdragon. Il “domain controller” ospiterà la piattaforma software Valeo per le manovre a bassa velocità, oltre a risorse software di BMW e Qualcomm, per la guida automatizzata.

mercoledì 29 giugno 2022

Mobilità elettrica senza compromessi

Sempre all'avanguardia nell’esigenza di ridurre drasticamente le emissioni locali dei suoi prodotti, Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre di serie un veicolo elettrico alimentato da una pila combustibile a idrogeno nel segmento dei furgoni compatti. Con il nuovo e-Expert Hydrogen dotato delle più avanzate tecnologie di elettrificazione, la Casa del Leone continua ad ampliare la sua gamma di offerte di mobilità a zero emissioni. La pila a combustibile consente una ricarica rapida che apre la possibilità di un uso intensivo senza emissioni, finora impossibile con altre tecnologie disponibili. Bastano 3 minuti per immagazzinare l'idrogeno necessario a percorrere diverse centinaia di chilometri in modalità puramente elettrica. Questo è sufficiente per attirare completamente nuovi utenti verso i veicoli elettrici.

L'idrogeno sta diventando un pilastro importante della transizione energetica. Sono stati annunciati numerosi progetti internazionali, segnatamente in Europa e l’ecosistema si sviluppa grazie a numerosi investimenti. Quelli della European Clean Hydrogen Alliance per promuovere questa soluzione sono stimati in circa 60 miliardi di Euro. Stimolata da diversi piani governativi, la rete di distribuzione dell'idrogeno è in costante crescita in Europa e Peugeot lavora direttamente con i fornitori di energia per proporre pacchetti di offerte.

martedì 28 giugno 2022

VW ID. Aero in anteprima mondiale


Dinamica, potente e con un'aerodinamica ottimizzata. Con l'anteprima mondiale della concept car ID. Aero in Cina, Volkswagen offre un'anticipazione della sua prima berlina completamente elettrica. Il futuro modello di serie farà parte del segmento delle berline superiori. La versione di produzione cinese sarà lanciata nella seconda metà del 2023. Nello stesso anno Volkswagen prevede di avviare la produzione del modello di serie europeo a Emden, in Germania. «Con questa show car stiamo dando un'anteprima del prossimo membro della famiglia ID. Un'auto dal design attraente e altamente aerodinamico con un'autonomia di oltre 600 chilometri, uno spazio eccezionale e interni di qualità superiore» dice Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen. «Con la nostra strategia Accelerate stiamo portando avanti l'elettrificazione della nostra gamma a pieno ritmo. Dopo ID.4 questo modello sarà la nostra prossima world car per le regioni di Europa, Cina e Stati Uniti d’America».

lunedì 27 giugno 2022

Jaguar non aspetta il 2035: solo elettriche nel 2025

Spinti dalla convinzione che minimizzare l’impatto ambientale sia ormai un dovere di ogni azienda, ben dieci anni prima del divieto di produzione di auto benzina o Diesel, Jaguar venderà solo auto elettriche. Un anticipo al 2025 della normativa europea che la dice lunga sullo spirito pioneristico del gruppo inglese. La normativa, prevista - per ora - al 2035 potrebbe anche slittare al 2040.Abbiamo sempre precorso le tecnologie.

«Con I-Pace abbiamo lanciato il primo full electric SUV di lusso (nel 2018 molto prima della concorrenza) e di fatto aperto una nuova era per le auto elettriche» spiega Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia.  «Un cambio di immagine importantissimo per tutto il settore perché prima dell’arrivo di auto di lusso elettriche, le vetture a batteria avevano un’immagine non di grande valore. Quella delle utilitarie con carrozzerie di plastica, da usare per piccoli spostamenti nei centri storici. Poi sono arrivate le auto di lusso a batteria da oltre 500 chilometri di autonomia, con prestazioni mozzafiato, finiture raffinatissime, design futuribile».

Trasformare la propria gamma in full electric, già a partire dal 2025, è una rivoluzione importante. E la dice lunga sull’approccio innovativo di Jaguar che ha deciso di ridisegnare l’intera gamma e proiettarla nel futuro mantenendosi però fedele al proprio DNA “Grace & Pace” ovvero di vetture belle e potenti, ma aggiungendo anche uno dei valori che, negli anni attuali è praticamente un obbligo, ovvero quello della sostenibilità ben prima della imposizione normativa.

giovedì 23 giugno 2022

Un concept per l'integrazione dei veicoli elettrici nella smart grid


Elli (gruppo Volkswagen) e Mitnetz Strom hanno lanciato un progetto pilota a livello nazionale, in Germania, per l'integrazione dei veicoli elettrici nella smart grid. Nella prima fase sono coinvolti circa 20 proprietari di Volkswagen ID.31, ID.42 o ID.53 con l’obiettivo di rendere in futuro le auto elettriche parte del sistema energetico e utilizzare sempre più l'elettricità green prodotta localmente per la ricarica. Con il concept Innovation Impulse for Future-Proof Grid Integration of E-Mobility (Impulso all’Innovazione per l’Integrazione sostenibile dell’E-Mobility nella rete), i due partner, insieme a E-Bridge, hanno presentato il cuore di questa sperimentazione sul campo alla fiera di settore E-World di Essen, in Germania, e fornitoun primo assaggio di implementazione pratica della ricarica intelligente.

 L'idea alla base: un algoritmo mette in relazione i piani di ricarica delle auto, la produzione locale di energia da fonti rinnovabili e le capacità disponibili nella rete di distribuzione e offre incentivi agli utenti. L'utilizzo flessibile della rete che ne deriva ha lo scopo di ridurre la frequenza dei colli di bottiglia nella rete elettrica e di creare vantaggi economici per i partecipanti. «Con questo progetto dimostriamo per la prima volta come le auto elettriche possano essere integrate nella rete elettrica in modo semplice. Per il gestore, l'auto diventa un'unità di accumulo di energia elettrica variabile. Per gli automobilisti, il valore aggiunto a livello economico è dato dagli incentivi sui prezzi» dice Niklas Schirmer, vice-presidente di Elli con responsabilità per la Strategia. «Rendendo più flessibile la domanda di elettricità dei veicoli elettrici, è possibile utilizzare una maggiore quantità di energia rinnovabile prodotta localmente». Solo nel 2020, in Germania è stata limitata la produzione di circa 6.200 GWh di energia verde.

«Insieme sosteniamo la transizione energetica e dei trasporti a livello locale e investiamo nel futuro dell’energia. I player della mobilità elettrica e l'industria energetica stanno lavorando in modo congiunto. I veicoli elettrici possono essere alimentati con elettricità verde e alleggerire la rete elettrica dove necessario. Possiamo prevenire i colli di bottiglia nella rete locale utilizzando un software di nuova concezione per assegnare i processi di ricarica dei veicoli elettrici alle capacità di rete disponibili. Il progetto ci fornirà importanti indicazioni per capire se il nostro approccio è a misura di cliente» aggiunge Michael Lehmann, responsabile della Gestione dei Processi e dei Sistemi di Mitnetz Strom.

 

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