domenica 23 giugno 2013

Brembo: una pinza freni davvero Extrema

Anche per un’azienda come Brembo che già fornisce l’intero impianto frenante della Ferrari, la nuova pinza freni Extrema rappresenta qualcosa di davvero speciale visto che è destinata alla LaFerrari, prima auto stradale del Cavallino Rampante con tecnologia ibrida HY-KERS, che in questo caso associa un V12-6.200 da 800 CV ad un motore elettrico da 120 kW.
Sviluppata per auto d’eccellenza con una forte vocazione sportiva, la nuova pinza freni Brembo Extrema ha permesso di ridurre di oltre 3 kg le masse non sospese e di garantire una migliore sensibilità sul pedale con assorbimenti ottimizzati (meno 10%) rispetto all’attuale produzione. Il corpo pinza così disegnato permette anche una migliore ventilazione ed una diminuzione della temperatura del fluido freni di oltre 30 °C.

sabato 22 giugno 2013

L'auto chiama. Il governo tace.

Pierluigi  Bonora, con Missione Mobilità, si è reso promotore di un coraggioso workshop che ha messo al centro del dibattito lo stato di grave crisi in cui versa l’automotive italiano, sottoposto ormai da anni ad un livello di pressione fiscale e di restrizioni finanziarie, ormai non più sostenibile. Conseguenza inevitabile è la drammatica caduta occupazionale che un tale scenario sta portando con sé. Il grido d’allarme è partito forte e chiaro ed in tutti gli interventi che si sono alternati nel corso della giornata è stato il governo ad essere chiamato sempre in causa come attuatore solamente di provvedimenti "perversi" e vessatori nei confronti del mondo dell'auto. Peccato però che nonostante gli innumerevoli  inviti,  la poltrona a lui riservata sia rimasta vuota!  Impossibilità oggettiva, mancanza di soluzioni, mancanza di prospettive, insensibilità, ignoranza, presunzione… , non so.

Rivoluzione e-sharing a Napoli con Renault e Bee

Dopo sei mesi di sperimentazione, è diventato una realtà a Napoli il programma Green Mobility Sharing, promosso da Bee Car Sharing in collaborazione con Renault e NHP (NeaHelioPolis), società di riferimento nella fornitura di soluzioni per l’efficienza energetica e di servizi per la sostenibilità ambientale. Green Mobility Sharing è il primo servizio di car-sharing completamente elettrico realizzato in Italia ed utilizza una iniziale flotta di 40 Renault Twizy, il quadriciclo 100% elettrico della Casa francese, per servire in modo rapido ed efficiente il bacino di utenza della città di Napoli, rispondendo  alle esigenze di mobilità sia della cittadinanza che dei turisti.

venerdì 21 giugno 2013

Nissan a Le Mans 2014 con l’auto elettrica più veloce del mondo

Nissan ha presentato oggi  sul circuito di Le Mans il prototipo ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car) che con una velocità massima potenziale di oltre 300 km/h si annuncia l’automobile elettrica da corsa più veloce del mondo e con la quale intende partecipare all'edizione 2014 della maratona della Sarthe.
La notizia era da tempo nell'aria  Lo scorso Febbraio lo stesso Carlos Ghosn, presidente e e CEO di Nissan, aveva annunciato in Giappone di aver ricevuto un invito a partecipare alla 24 Ore di Le Mans 2014 da parte dell’Automobile Club de l’Ouest. L’odierna ufficializzazione del programma conferma però l’intenzione della Casa giapponese di provare sistemi di propulsione elettrica in vista del futuro ritorno in pista nella categoria LM-P1 per puntare alla vittoria assoluta alla 24 Ore francese.

Parcheggia da sola: tecnologia top ma potrà essere usata?

Una campagna pubblicitaria, on air in questi giorni, mostra una vettura che parcheggia da sola, sopra il tetto di un grattacielo, a prova di vertigine! La conducente accosta, lascia il volante e l’auto da sola comincia la sua manovra di parcheggio, che si conclude in modo perfetto. Lo spot è della Ford, ma il novero delle marche che dispongono di questa tecnologia è già molto ampio. Parliamo ad esempio di Audi, BMW, Lexus, Mercedes, Volkswagen e non solo… Su questo tema ora Volvo propone un  nuovo concetto di parcheggio autonomo, ancora più avanzato e si può vedere nel video di seguito. Non è solo un'animazione perché Volvo lo presenterà dal vivo proprio nei prossimi giorni. Chi è alla guida, si ferma, scende e lascia l’auto in un’apposita area.

giovedì 20 giugno 2013

L’auto a dieta: meno cavi per un peso forma

Eliminare gli oltre 3.000 metri di cavi presenti nei veicoli attuali sembra non essere un traguardo molto lontano. Dal momento, però, che questo numero rischia di salire, e dato che alcuni componenti diverranno sempre più complessi, si rende necessario trovare modi per ridurre la quantità del cablaggio. Ridurlo rappresenta, infatti,  una strada per diminuire il peso della vettura e conseguentemente anche il suo consumo di carburante, ottenendo in questo modo una riduzione significativa delle emissioni di CO2. Tutti obiettivi strategici per la competitività futura dell’automobile. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...