venerdì 28 giugno 2013

Active Multibeam LED: il nuovo modo Mercedes di illuminare le strade

Il nuovo sistema Active Multibeam LED che, a partire dal 2014, sarà disponibile su alcuni modelli Mercedes  si annuncia come un importante passo avanti in fatto di regolazione dei fari in funzione della specifica situazione di marcia. In passato singole funzioni come, ad esempio, i fari attivi o l’anti-abbagliamento degli abbaglianti, erano controllate in modo meccanico. Oggi invece gli ingegneri Mercedes-Benz, controllando in modo mirato i numerosi singoli LED, sono riusciti a conquistare un nuovo grado di libertà nella distribuzione della luce.

Tecnologia OLED: dalla TV all’automobile il passo è breve.

Ieri LG ed oggi Samsung hanno comunicato che nei prossimi giorni saranno disponibili sul mercato coreano i primi televisori con schermi curvi dotati di tecnologia OLED  ad un prezzo di 10.000 Euro. Siamo in presenza di un’accelerazione tecnologica molto forte. Su questa scia sembra che già a partire dall’inizio del 2014 saranno poi disponibili anche i primi cellulari con display OLED.

giovedì 27 giugno 2013

Riconoscimento Euro NCAP 2013 al city brake control

Dopo aver ricevuto le cinque stelle Euro NCAP, per la sicurezza passiva (protezione quando c'è  l'urto), la Fiat 500L si vede ora attribuire anche un riconoscimento per la sicurezza attiva (protezione prevenendo l'urto). Nello specifico si tratta dell'<Euro NCAP Advanced 2013>, che premia le migliori innovazioni in termini di sicurezza e in questo caso riguarda il <city brake control>,  il sistema di controllo della frenata  in città, che viene offerto a richiesta. Il sistema riconosce  veicoli ed ostacoli davanti alla vettura e invia un comando di frenata quando rileva un forte rischio di collisione.

Collision Warning System by Bosch sulle Corvette alla 24 Ore di Le Mans

24 Ore di Le Mans, 2013 - Corvette
Le grandi differenze di velocità tra i prototipi della categoria LMP (Le Mans Prototype) e le granturismo derivate dalla produzione della categoria GTE (Grand Touring Endurance) sono una delle principali difficoltà e potenziali cause di incidenti della 24 Ore di Le Mans. Per questo motivo la squadra ufficiale Corvette ha utilizzato quest’anno per la prima volta un nuovo sistema di avvertimento collisioni messo a punto con Bosch Motorsport che si basa su un sensore radar a lungo raggio di terza generazione (LRR3)installato nella parte posteriore della vettura americana.

mercoledì 26 giugno 2013

Vettura elettrica da record

di gabriele bordon

La Drayson Racing, capitanata dall'ex-ministro britannico della scienza e appassionato pilota, Lord Paul Drayson, ha stabilito un nuovo record, con una versione elettrica di una macchina da corsa originariamente sviluppata per l'American Le Mans Series. Si tratta di una vettura prototipo: una Lola B12 69/EV con la quiale Drayson Racing  è riuscita a stabilire il record di velocità stradale per autoda corsa a trazione elettrica, nella categoria  FIA di peso inferiore ai 1.000 kg toccando i 328,6 km/h.
Questa velocità supera il precedente record di 281,6 km/h che era stato fissato nel 1974 utilizzando un pacco di batterie General Electric. Da sottolineare  che il record di velocità mondiale per una vettura elettrica è stato invece ottenuto dalla società francese Venturi nel 2010 ad una velocità di 495,19 km/h.

Il risparmio passa dalla porta


Uno dei leader mondiali dell'acciaio ha presentato le sue nuove soluzioni per porte auto ultraleggere. Il gruppo R&D di ArcelorMittal dichiara che i loro studi dimostrano come sia possibile ottenere una riduzione di peso del 27% degli sportelli ed allo stesso tempo un risparmio sui costi di produzione,  utilizzando acciai e tecnologie attualmente disponibili senza compromettere in alcun modo i la sicurezza ed i requisiti strutturali di riferimento. Guardando avanti, ai nuovi acciai ad alta resistenza ed a tecnologie più avanzate che saranno disponibili sul mercato nel corso dei prossimi anni, il team ha identificato ulteriori soluzioni che garantiranno un risparmio ancora maggiore di peso  fino al 34% in più rispetto alle soluzioni oggi esistenti, in acciaio. Sono soluzioni che rapportate ai costi sembrano dimostrarsi molto competitive rispetto a quelle fornite dall’impiego dell’alluminio. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...