lunedì 12 maggio 2014

Opel festeggia 25 anni di catalizzatori… ma in realtà sono di più

1991 - Opel Astra "catalizzata"
In questi giorni Opel festeggia un quarto di secolo di commercializzazione  di automobili catalizzata. Tra l’Estate e l’Autunno del 1989 la Casa di Ruesselsheim (gruppo General Motors) cominciò ad offrire infatti il convertitore catalitico su tutti i modelli della sua gamma: un’iniziativa che oggi ci può apparire probabilmente scontata, ma che all’epoca, quando i distributori di benzina verde erano ancora rari, era sicuramente da pionieri. Specialmente in Italia, dove a scoraggiare il pubblico, c’era anche il fatto che la benzina verde costava alla pompa più di quella convenzionale!

domenica 11 maggio 2014

Airbag nel tetto by TRW per la Citroen C4 Cactus

TRW "bag in the roof"
Frontali, laterali, lato passeggero, a tendina… Fortunatamente nelle moderne automobili ci sono airbag un po’ dappertutto a salvaguardia della nostra incolumità. Un’ulteriore novità in questo campo ci viene dall’americana  TRW che ha recentemente avviato la produzione di un “bag in roof” ovvero di un airbag inserito nel tetto destinato alla nuova Citroen C4 Cactus che, i tradizionali airbag inseriti nella plancia dell’automobile, contribuisce a migliorare l’estetica del design interno, l’ergonomia e la funzionalità consentendo tra l'altro di liberare spazio nella plancia stessa.

sabato 10 maggio 2014

Nuove funzioni per i sensori inseriti nei pneumatici Continental

Non solo pressione di gonfiaggio. Secondo quanto anticipa Continental, i sensori inseriti nei pneumatici della Casa tedesca saranno presto in grado di rilevare anche se il battistrada ha raggiunto uno spessore insufficiente ed è arrivato il momento di cambiare il pneumatico oppure se il carico a bordo ha superato il limite di sicurezza.
I pneumatici insomma stanno diventando sempre più “intelligenti”, grazie anche a nuovi software che rendono possibili nuove funzionalità, deducendo , ad esempio, lo spessore del battistrada dai cambiamenti graduali delle caratteristiche in funzione del rotolamento. 

venerdì 9 maggio 2014

La strategia cinese per la mobilità elettrica

Qin ibrida plug-in della BYD
I dati dell’associazione delle aziende automobilistiche cinesi ci dicono che la Qin è stata la vettura più venduta nel primo trimestre 2014, relativamente al segmento "ibrido/elettrico" e le previsioni degli analisti sembrano confermare questo trend anche per il prossimo futuro. Qin è una berlina del costruttore cinese BYD (Beyond Your Dream), che adotta una tecnologia ibrido/elettrica di seconda generazione, con tecnologia plug-in. La Repubblica Popolare Cinese, da alcuni anni sta studiando il percorso di elettrificazione dell’auto ed ora punta  a divenire leader globale della mobilità elettrica con auto create appositamente per il proprio mercato, udite udite, grazie al più esteso sistema di ricarica veloce, al mondo.

giovedì 8 maggio 2014

L'auto elettrica cresce ma non decolla

Lo scorso anno le vendite globali di veicoli elettrici hanno superato quota 200.000 unità, quasi il doppio del dato fatto registrare nel 2012, ma ben al di sotto del tasso di crescita necessario per raggiungere  l'obiettivo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, individuato in 20 milioni di veicoli circolanti sulle strade del mondo entro il 2020. Le vendite di auto elettriche non decollano. Facilitazioni ed agevolazioni fiscali non riescono a convincere gli automobilisti a preferire l’auto

mercoledì 7 maggio 2014

Toyota studia un motore termo-elettrico come “range extender”

Toyota FPEG
Toyota sta studiando un piccolo monocilindrico lineare, denominato FPEG (Free Piston Linear Generator) utilizzabile come “range extender” sulle automobili elettriche. Il suo utilizzo al posto di quello dei motori tradizionali già esistenti permetterebbe di contenere sensibilmente ingombri e pesi a bordo di veicoli elettrici ad autonomia estesa.
Semplificando, possiamo dire che un motore lineare è un propulsore privo di albero motore e di bielle che utilizza  una camera riempita di gas che, una volta compressi, agiscono da molla, mentre il ritorno del pistone dopo l'espansione e le fasi di combustione completano il tipico ciclo di combustione. Nel caso specifico del motore Toyota FPEG ci sono due camere contrapposte che permettono di generare corrente elettrica sfruttando lo scorrimento di un pistone a forma di “W” all’interno del cilindro, la presenza di speciali magneti al neodimio-ferro-boro ed di una bobina di filo all’esterno del cilindro e l’utilizzo di uno speciale lubrificante.
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