Continua a crescere il numero delle black box installate sulle auto aziendali, aumenta la consapevolezza dei vantaggi, anche se molti dati raccolti grazie ai dispositivi spesso non sono utilizzati adeguatamente. Risultato: il “potenziale inespresso della connessione” resta ancora elevato. E’ quanto emerge dalla terza release dell’indagine “La telematica sale a bordo delle flotte aziendali”, condotta da Top Thousand, l’osservatorio sulla mobilità aziendale, in collaborazione con Fleet Magazine.
giovedì 22 ottobre 2020
mercoledì 21 ottobre 2020
Il futuro del powertrain: Bosch lo chiede agli europei
Secondo un sondaggio rappresentativo condotto lo scorso Giugno per conto di Bosch dall'istituto di ricerche di mercato Innofact nessun tipo di powertrain ha perso la sua rilevanza. Se i 2.500 intervistati in Germania, Italia, Francia e Regno Unito dovessero decidere domani sull’acquisto di una nuova automobile, uno su due opterebbe per un motore a combustione per l’auto principale e circa uno su tre sceglierebbe tale soluzione per la seconda auto. Ma alla domanda su quale sarà il tipo di trazione più utilizzata nel 2030, circa il 68% degli intervistati in Europa vede l’elettrico in pole position davanti ai motori ibridi e a combustione. I partecipanti al sondaggio hanno riconosciuto il potenziale delle auto con alimentazione fuel cell e circa uno su tre pensa che questo sistema di propulsione rappresenti il futuro della mobilità.
martedì 20 ottobre 2020
Al volante guardi avanti , ma la tua attenzione dov’è ?
L’esperienza dell’utente (UX) a bordo dell’auto sta per cambiare drasticamente. Non stiamo parlando di soluzioni di semplice comfort o praticità, ma di fattori direttamente collegati alla sicurezza e nello specifico alla rilevazione dello stato del conducente e dei passeggeri. I sistemi di rilevamento nei veicoli di oggi sono focalizzati sugli occhi del conducente, utilizzando l'angolo e la posizione per determinare se il conducente sta guardando la strada davanti a sé. Potresti pensare a questo come una "gestione della distrazione.
lunedì 19 ottobre 2020
Nuova tecnologia Jaguar Land Rover abbatte la rumorosità
Jaguar Land Rover ha presentato una nuova tecnologia per l’abbattimento della rumorosità in grado di rimuovere dall’abitacolo i suoni indesiderati provenienti dalla strada e dai pneumatici in modo da offrire un’esperienza di bordo più silenziosa e raffinata sia ai guidatori che ai passeggeri. Introdotta sulla nuova Jaguar F-Pace, sulla nuova Jaguar XF e sulla Range Rover Velar, è in grado di ridurre di 10 dB i picchi di rumore indesiderati e di 3-4 dB i livelli complessivi di rumorosità, l’equivalente di una diminuzione di quattro “unità” del suono proveniente dal sistema audio della vettura.
sabato 17 ottobre 2020
Quando l’auto impara a usare tutti i suoi sensi
Se auto, moto, bus, bici, pedoni e infrastrutture imparano a riconoscersi wireless e a dialogare sempre di più tra loro, l'ambiente in cui siamo immersi diventerà, via via, più sicuro.
La comunicazione wireless da veicolo a veicolo (V2V) - e la più ampia categoria da veicolo a tutto ciò che lo circonda (V2X:Vehicle to Everything) - può prevenire gli incidenti consentendo a un veicolo di scambiare informazioni in tempo reale su velocità, posizione e direzione con altri veicoli nelle vicinanze.
venerdì 16 ottobre 2020
45% di tamponamenti in meno con assistenza alla frenata
Dopo il lavoro di ricerca
condotto nel 2019, Automobile Club d’Italia e Bosch presentano un nuovo studio,
realizzato dalla Fondazione Filippo Caracciolo di ACI in collaborazione con il
Politecnico di Torino, volto a dimostrare l’efficacia del sistema di assistenza
alla frenata negli incidenti per tamponamento. Per condurre lo studio, è stato
necessario incrociare una serie di dati come le informazioni sulle percorrenze
provenienti dalle “scatole nere” di un campione italiano di 1,5 milioni di
veicoli nel 2017 e di 1,8 milioni nel 2018.
Iscriviti a:
Post (Atom)